“TOPGANNA” E' MAGLIA ROSA.
Filippo GANNA: il Campione Mondiale Italiano regala un sogno a tutti i tifosi, per l'edizione 103.
Paolo Comba dal Giro d'Italia per BIKENEWS.IT
Palermo, 3 OTTOBRE 2020
Lo Scirocco si è sentito forte nella notte, quasi a cercare di spazzare via quell'aria di tensione che si genera prima della partenza, dando un segnale a tutti i Siciliani che il giorno rosa tanto atteso sta per partire da Monreale.
Sarà un GIRO d' ITALIA particolare, come nel 1946: l'Italia in mezzo alle macerie post-guerra con BARTALI che vinse su COPPI.
Un GIRO che “resiste e vuol partire“ insieme a tutti gli Italiani.
Si parte per chi tiferà a bordo strada, per chi si limiterà salutare dai balconi, non dimenticando i problemi e le sofferenze che ci circondano.
Il Romanzo Sportivo che si andrà per scrivere sarà un po' particolare, e se vogliamo speciale, per tutti noi addetti ai lavori.
La grande partenza inizialmente prevista a BUDAPEST (In Ungheria) è stata obbligatamente rivista con quattro tappe siciliane.
Si procederà pertanto con la prima frazione: la velocissima crono da MONREALE a PALERMO.
Una crono-discesa molto tecnica e veloce, di 15 Km. circa, che ha differenza della passata edizione di BOLOGNA si identifica per le forti velocità che i corridori potrebbero raggiungere.
Partenza dalla Cattedrale Arabo-Normanna, dove per facilitare gli atleti e stata asfaltata a nuovo (sul pavè) un primo tratto di passarella sportiva, poi subito 3 Km. di discesa, prima di iniziare un falso piano che si spiana sul centro storico di PALERMO.
Forti velocità si attendono dagli specialisti, dove in alcuni tratti si sfioreranno oltre i 70 Km/ora, con punte di media di circa 60 Km/ora.
Al via 22 Squadre, (176 corridori) con 8 nazioni rappresentate, per correre una media di 167 Km. per un totale di 3498 Km, nell'anno più difficile della CORSA ROSA.
Gareggiare in completa sicurezza con esigenza di salute/ANTI-COVID è tutt'altro facile: le restringenti norme nazionali si intrecciano con le disposizioni dell'organizzazione (RCS SPORT).
Tutte le aree riservate sono strettamente controllate, nessuno può entrare se non con un controllo severo e numerato. Ogni area contiene un certo numero massimo di persone e se si supera non è consentito l'accesso.
Servirà certamente il “buon senso”, dicono tutti, affinché lo spettacolo proceda regolare e termini senza intoppi, ma siamo molto fiduciosi e la gara ci esprimerà tutto il suo colore.
© Photo BIKENEWS.IT
LA GARA
Partenza da MONREALE con il primo concorrente con un anomalo vento caldo, che supera i 37 gradi, creando ulteriori difficoltà al percorso già fin troppo tecnico.
Il Verbanese, neo campione del mondo, Filippo GANNA 15' 24”(Ineos Grenadieres) con un vantaggio di 22” sul portoghese Joao ALMEIDA (Deceuninck) e Mikkel BJERG (Uad) veste la maglia rosa della crono-discesa nella prima Tappa.
Era il favorito di oggi, e nonostante il vento ha gestito i rapporti giusti (corona 60-11), rapporti lunghissimi che solamente i grandi velocisti possono osare, ed hanno dato il risultato cercato e voluto.
Il migliore tra i grandi di classifica è Geraint THOMAS (Ineos) a 23”.
Il padrone di casa Vincenzo NIBALI (Trek-Segafredo) paga oltre un minuto da Filippo GANNA, ma era previsto ad inizio gara che sarebbe stata dura mantenere i ritmi del velocista.
Da segnalare la brutta e sfortunata caduta del Columbiano Miguel Angel LOPEZ (Astana Team) che centra un tombino mentre cambia mano nel posizionarsi e finisce tra le transenne: auto-ambulanza per un forte dolore ad una gamba: giro, forse, concluso.
Un incendio fa capolino sulle montagne di Palermo, e complice il vento, infiamma ancora di più la giornata.
Chiude la gara il Polacco Rafal MAJKA (Bora-Hansgrohe)
|
GANNA: PRIMO GIRO, PRIMA TAPPA, PRIMA ROSA
Il campione del mondo contro il tempo, alla sua prima partecipazione al Giro d'Italia, vince la cronometro di apertura battendo altri due giovani corridori come Joao Almeida e Mikkel Bjerg. Thomas primo tra gli uomini di classifica.
Palermo, 3 ottobre 2020 – Il campione del mondo Filippo Ganna ha conquistato la vittoria nella cronometro individuale di apertura della Corsa Rosa alla velocità media di 58.831 km/h. I giovani Joao Almeida e Mikkel Bjerg, anche loro al debutto al Giro d'Italia, hanno completato il podio.
Geraint Thomas, quarto, è il primo dei favoriti per la classifica generale mentre Miguel Angel Lopez, caduto negli ultimi km, non ha completato la prova.
LE PILLOLE STATISTICHE
- Filippo Ganna ha fatto registrare la velocità media più alta di tutti i tempi di una cronometro in un grande giro: 58.831 km/h. Il record assoluto in una corsa contro il tempo in un grande giro rimane 58.874 km/h di Rik Verbrugghe nel prologo (7,5 km) del Giro d'Italia 2001.
- L'ultimo corridore ad aver conquistato la vittoria e quindi la Maglia Rosa al suo debutto al Giro d'Italia è stato Lukas Postlberger ad Olbia nel 2017.
- L’ultimo italiano a vincere la cronometro individuale d’apertura del Giro d’Italia prima di Ganna era stato Paolo Savoldelli a Seraing nel 2006.
DOWNLOAD
RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) - 15.1 km in 15'24", media 58.831km/h
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) +22”
3 - Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.
4 - Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”
5 - Tobias Foss (Team Jumbo - Visma) +31”
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) +22”
3 - Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Rick Zabel (Israel Start - Up Nation)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Filippo Ganna, ha dichiarato: "Sono veramente orgoglioso di questo risultato, per me, per l'Italia e per il ciclismo italiano. La mia preoccupazione principale in corsa era quella di non avere problemi. Ho vinto quattro campionati del mondo su pista, uno a cronometro e oggi questa splendida Maglia Rosa. Spero di vincere ancora tanto nei prossimi anni. Da domani lavoreremo per aiutare il nostro capitano Thomas."
La Maglia Azzurra, Rick Zabel, ha detto: "Sono andato a tutta ma solo nel primo chilometro, uno sforzo che posso sopportare! Quando ho visto il percorso ho pensato di avere la possibilità di divertirmi in questa cronometro, non avevo grosse aspettative. Durante il riscaldamento ho visto che Peter Sagan aveva il miglior tempo al GPM e ho pensato che sarebbe stato difficile batterlo. Ci sono riuscito e per questo sono molto felice."
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 2 - ALCAMO-AGRIGENTO - 149 km
Frazione breve con la prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nel trapanese verso la Valle del Belice. Seconda quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Alcamo, si procede per saliscendi attraverso Calatafimi, Salemi, Santa Ninfa, Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa, con alcuni saliscendi con pendenze moderate porta a 4 km dall’arrivo alla valle dei Templi ai piedi di Agrigento.
Ultimi KM
Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m su asfalto (largh. 8 m).
COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 2 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.
Filippo Ganna con Carolina Kostner, Ambasciatrice del Giro nella prima tappa, due Maglie Rosa a Palermo
#Giro
|
|
|
|