GIRO D’ITALIA 101: INSEGUENDO IL SOGNO ROSA

4/5/2018 - 27/5/20\8

GIRO101 dal 4 al 27 maggio 2018 da Israele a Roma per un Amore Infinito di Sport e fratellanza 3562,9 Km totali 169,7 Km media per tappa 2 Crono Individuali 7 tappe per velocisti 6 tappe di media difficoltà  6 tappe di alta difficoltà   GIRO D’ITALIA 2018: DA ISRAELE A ROMA PER UNA STORICA EDIZIONE CHRIS FROOME ANNUNCIA LA SUA PARTECIPAZIONE Per la prima volta la partenza di un grande giro verrà data fuori dall’Europa, da Israele, con tre frazioni, la prima delle quali sarà dedicata a Bartali, nel ricordo del grande “Ginettaccio”, Giusto tra le Nazioni. Rientro in Italia, in Sicilia, dove si disputeranno tre tappe e il primo arrivo in salita sull’Etna con finale inedito all’Osservatorio [...]

Continua »
4a tappa

Wellens vince la 4a tappa, Dennis in Rosa - martedì 8 maggio - Catania-Caltagirone - Km 198
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 08/05/2018 - partenza: Catania - arrivo: Caltagirone - lunghezza: 198 km - dislivello:  m




 

4a TAPPA in linea - Martedì 8 maggio - Catania-Caltagirone 198 Km

Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Ultimi km: ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3km ai 2km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300m largo 7.5m.

​

TIM WELLENS: UNA VITTORIA "CLASSICA"
Seconda vittoria al Giro per il Belga. Rohan Dennis ancora in Maglia Rosa.


Caltagirone, 8 maggio 2018 – Tim Wellens (Lotto-Soudal) ha ottenuto la sua seconda vittoria al Giro d'Italia in due anni dopo la fuga solitaria di Roccarasso. Rohan Dennis (BMC Racing Team) ha conservato la Maglia Rosa. Tra i contendenti della Generale il migliore è stato Simon Yates (Mitchelton-Scott).


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Seconda vittoria al Giro per Tim Wellens dopo Roccaraso 2016. Wellens è l’autore delle ultime due vittorie del Belgio al Giro, ora a quota 161 successi di tappa. Wellens conta quattro podi di tappa nella corsa Rosa: due vittorie (Roccaraso 2016; Caltagirone 2018) e due secondi posti (Montecassino e Vittorio Veneto 2014).
  • Primo podio al Giro per Michael Woods: finora il suo miglior risultato era stato un 5° posto a Peschici e Terme Luigiane l’anno scorso. Il Canada, nonostante abbia vinto il Giro nel 2012 con Ryder Hesjedal, sta ancora inseguendo il primo successo di tappa nella corsa Rosa.
  • 5° podio di tappa al Giro per Enrico Battaglin: 2 vittorie (Serra San Bruno 2013; Oropa 2014); un secondo posto (Pescara 2013); 2 terzi posti (Savona 2014; Caltagirone 2018).
  • Per la terza volta negli ultimi cinque Giri d’Italia, il leader dopo la quarta tappa è australiano: Michael Matthews nel 2014; Simon Clarke nel 2015; Rohan Dennis quest’anno. Anche Matthews prese la Maglia Rosa alla seconda tappa e la tenne fino alla prima settima.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale.
 I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - 
Tim Wellens (Lotto Soudal) - 202 km in 5h17’34”, media 38,165 km/h
2 -
 Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 -
 Enrico Battaglin (Team Lotto NL - Jumbo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - 
Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1"
3 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 17"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

CONFERENZA STAMPA 
Il vincitore di tappa  Wellens ha dichiarato: 
“Sapevamo che le strade erano tortuose in Sicilia e c'era un po' di tensione nel gruppo fino al primo traguardo volante. Il nostro piano oggi era che tutti avrebbero corso per me. Abbiamo visto molti commenti su internet che dicevano che ero il favorito. Il risultato non potrebbe essere migliore. L'ultima tirata di Adam Hansen è stata molto forte. Tosh Van der Sande mi ha messo in una posizione perfetta a 500 metri dalla fine. Ho passato Enrico Battaglin ai 200 metri, ma solo dopo la linea sapevo di aver vinto la tappa. Due anni fa ho ottenuto con una fuga da lontano la mia prima vittoria al Giro d'Italia. Quella di oggi mi dà più emozioni: è più bello battere l'intero gruppo. Essere qui rilassati ora dopo questo successo rende le cose più facili per il resto del Giro. I miei compagni di squadra sono forti e potrebbero vincere altre tappe. Ormai so di essere un corridore da classiche valloni e da Lombardia, da corse a tappe di una settimana e da tappe dei grandi giri. La Generale non fa per me”. 

La Maglia Rosa Dennis ha dichiarato: 
“Indossare la Maglia Rosa in Israele è stato bello. Mantenerla dopo la prima tappa italiana è speciale. È fantastico per la BMC. Qui la folla era enorme, specialmente in partenza ed in arrivo. Non ho apprezzato appieno l'incredibile atmosfera di Caltagirone perché ero a tutta ma è bello correre qui. Spero di conservare la Maglia Rosa per un altro paio di giorni. Domani potrebbe essere una tappa simile ad oggi ma l'Etna sarà la mia grande prova contro i favoriti della Generale per vedere a che punto sono nei grandi giri”. 





 Intervista a Fabio Aru al termine della tappa (Audio)






LA TAPPA DI DOMANI 
Tappa 5 – Agrigento-Santa Ninfa (Valle del Belice) 153 km - dislivello 2.000 m 
Tappa pianeggiante lungo la costa nella prima parte che si svolge lungo la statale 115 (a scorrimento veloce) salvo l’attraversamento cittadino piuttosto articolato di Sciacca. La seconda parte, interamente nella valle del Belice, è invece molto articolata e caratterizzata da alcune salite lunghe, ma di blanda pendenza classificate GPM. La seconda parte presenta tratti a carreggiata ristretta e talvolta con manto strade molto usurato. 

Ultimi km 
Finale in discesa leggera fino ai 2.200 m, dove svoltato a destra si percorre uno strappo di circa 1.200 m con pendenze fino al 12%. Ultimo km dapprima in leggera discesa e in seguito sempre in leggera salita. Retta finale di 250 m su asfalto larga 7,5 m. 


COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 5 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 



WELLENS HA VINTO LA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA
DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA

Il corridore belga ha preceduto sul traguardo Woods e Battaglin



Caltagirone, 8 maggio 2018 – Il corridore belga Tim Wellens (Lotto Soudal) ha vinto la quarta tappa del centunesimo Giro d'Italia, Catania-Caltagirone di 202 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Enrico Battaglin (Team Lotto NL - Jumbo).

Rohan Dennis (BMC Racing Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO FINALE

1 - Tim Wellens (Lotto Soudal) - 202 km in 5h17’34”, media 38,165 km/h
2 - Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 - Enrico Battaglin (Team Lotto NL - Jumbo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1"
3 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 17"

Il vincitore di tappa Wellens, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato:
 "Ho avuto la fortuna di avere compagni di squadra molto forti. Grazie a loro avevo un po' di vantaggio all'inizio della salita. Non ho dovuto andare a tutta sin da subito, ho potuto aspettare gli ultimi 200 metri. Sono molto contento di aver vinto già alla quarta tappa, il resto del Giro sarà semplicemente un di più qualunque cosa succeda. Ora correrò senza stress.".

La Maglia Rosa Dennis ha dichiarato:
 "È stato frenetico, con molte curve e molto pubblico nel finale. Era importante rimanere fuori dai guai dagli ultimi dieci chilometri fino all'inizio dell'ultima salita. Di solito perdevo la maglia di leader dopo un giorno negli altri grandi giri. Per me conservare la Maglia Rosa oggi è un grande risultato".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA
La Corsa Rosa riparte dalla Sicilia con una tappa molto vallonata.
Leggero cambio di percorso con 4km aggiuntivi nella città di Catania.



Catania, 8 maggio 2018 – Buongiorno dalla quarta tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Catania-Caltagirone di 202km (leggero cambio di percorso nella città di Catania). Il gruppo, rientrato in Italia, riparte con una tappa molto vallonata, segnata da continui saliscendi.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:30 con il gruppo forte di 175 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.



METEO
Catania (12:15 - Partenza): sole, 21°C. Vento: moderato – ONO 13 km/h.
Caltagirone (17.15 - Arrivo): variabile, 19°C. Vento: forte – NNE 23 km/h.

DOWNLOAD



PUNTI E ABBUONI IN PALIO 
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 45 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 899 punti rimasti) e 6 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (553 punti rimasti). 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1"
3 - José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

PERCORSO 
Tappa 4 – Catania-Caltagirone 202 km - dislivello 2.500 m 
Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. 

Ultimi km 
Ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3 km ai 2 km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo chilometro interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m largo 7,5 m. 




COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 4 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN 
Parte oggi Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante le ultime due edizioni del Giro d'Italia.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 
 


  304_28_G18_T04_Caltagirone_alt.jpg   304_28_G18_T04_Caltagirone_plan.jpg
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


Articoli correlati

 PARTE GIRO E: SULLE STRADE DELLA CORSA ROSA CON BICI ELETTRICHE
 WELLENS HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA - DENNIS RIMANE IN MAGLIA ROSA
 GUARDINI COSTRETTO AD ABBANDONDARE IL GIRO D'ITALIA
 Lotto Soudal: Tim Wellens impresses @ Giro

« indietro