TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 5

Ypres / Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -
data: 09/07/2014 - partenza: Ypres - arrivo: Arenberg Porte du Hainaut - lunghezza: 155,5 km - dislivello:  m

Mercoledì 9 luglio - 5a tappa - Ypres / Arenberg Porte du Hainaut -  155.5 km 


Una tappa ricca di pericoli 

È giunto il momento per la tanto attesa tappa con i suoi nove settori di pavè, che promettono il miglior "campo di battaglia" del Tour 2014.
Tutto ha inizio in Belgio a Ypres, una città nota per le vicende legate alla Prima Guerra Mondiale.  Gli uomini da classifica devono essere forti e guardinghi perche' qui su questi micidiali 155,5 km si potrebbe anche perdere di vista la testa della classifica o ancor peggio incappare in una rovinosa caduta che potrebbe compromettere tutto.

Il pavè ed i suoi pericoli saranno i protagonisti indiscussi di questa orignale quanto temuta frazione del Tour de France.

 

 

Ypres 

Città belga che accoglierà il Tour de France per la prima volta, ospita anche, come nella maggior parte delle città del paese, una corsa ciclistica ben consolidata. La Kattekoers (gara dei gatti) che si riferisce alla tradizione di sbarazzarsi dei gatti che sono stati considerati come una minaccia per la prosperità commerciale della città specializzata nel settore della stoffa, è stata ideata nel 1934.
Da notare la tradizione cristiana di gettare i gatti dalla cima dei campanili perchè considerati l'incarnazione del diavolo era praticata anche in questa città  dalla torre Korte Meers, usanza in vigore esattamente fino al 1817. Fortunatamente per gli amici felini ora lo spettacolo ricorre ogni tre anni ma utilizza gatti di pezza,  anche se rimane una tradizione alquanto singolare. 

Nel 2006, Greg Van Avermaet ha conquistato qui una delle sue prime corse. Ypres è anche conosciuta come la città di nascita di André Noyelle, campione olimpico di ciclismo nel 1952, e Noël Vantyghem, vincitore della Parigi-Tours nel 1972.

 

Arenberg Porte du Hainaut

Aremberg nel comune di Wallers, è stata la sede del sito minerario chiuso nel 1989 ed è un luogo noto al ciclismo della Parigi-Roubaix perchè nel suo famigerato tratto di pavè, introdotto nel 1968, si può perdere la corsa.
Fu Jean Stablinski ad intrudurre la foresta di Aremberg nel percorso dela Paris-Roubaix.
Durante il Tour 2010, una tappa affrontò diversi settori di pavè ed è stato Thor Hushovd a trionfare sotto la miniera di Aremberg.

 

Profilo altimetrico della tappa
Profile

 

Sprint intermedio

Km 97.0 - TEMPLEUVE

Intermediate sprint

 

Ultimo chilometro
Last km

 

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Lars Boom vince ad Aremberg la 5a tappa del Tour ©Photo Roberto Bettini
Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Nibali padrone del Tour, domina in maglia gialla le pietre della "piccola Roubaix", a Lars Boom la 5a tappa - Il clamoroso ritiro di Froome

Aremberg Porte du Hainaut, 9 Luglio 2014 - E' andata in scena la tappa più temuta del Tour de France 2014, con lo spauracchio dei 9 settori di pavé in programma che causa il maltempo odierno, pioggia e fango, sono stati ridotti a sette dall'organizzazione della Grande Boucle.

A dominare la frazione fra tutti è emerso uno specialista dell'inferno del Nord, quella Parigi Roubaix, forte di 28 settori di pavé che Lars Boom, campione del mondo 2008 di ciclocross conosce bene.

L'olandese del team Belkin Pro Cycling Team è scappato nelle fasi finali della corsa andando a conquistare la sesta tappa del Tour de France.

Ma i veri protagonisti uno, in bene e l'altro in male della corsa sono stati due: il fenomeno positivo di oggi è statoVincenzo Nibali (Astana Pro Team): "Lo squalo" in maglia gialla supportato da una grande squadra, ha sorpreso tutti nella prima esperienza agonistica sul pavé, pedalando sulle pietre infangate meglio di Fabian Cancellara ed anche l'ultimo vincitore a Roubaix, Niki Terpstra e chiudendo al 3° posto a soli 19" dal vincitore, rifilando ben 2'35" al diretto avversario Alberto Contador.

Ora il siciliano conduce la classifica della Grande Boucle in compagnia del compagno in Astana, il danese JakobFuglsang a 2" e lo slovacco Peter Sagan (Cannondale) terzo a 44".

Ma Chris Froome dov'è finito?

No non ci siamo dimenticati della maglia gialla 2013, ma vi ricordate che oggi c'era una nota negativa assieme a quella positiva di Vincenzo Nibali?

Ebbene si, non balliamo di certo sulle sventure altrui, noi che di Nibali e di ciclismo azzurro ci nutriamo, ma oggi Mister Tour de France nella persona di chi la corsa francese la organizza, ha stoppato alla grande perché a forza di pensar male e rendere la corsa difficile proprio per evitare il dominio del campione anglo-keniano e a forza di disegnare, "piccole Liegi", togliere tappe a cronometro e mettere su anche "piccole Roubaix" senza commentare le innumerevoli salite ancora in programma sulla strada verso Parigi, oggi già alla sesta tappa Mister Tour, ha contribuito all'eliminazione come nel più crudele reality televisivo, di due dei protagonisti delle passate edizioni della Grande Boucle: prima Andy Schleck ieri, ed oggi Froome.

Dopo la caduta avvenuta per una disattenzione ieri da parte del capitano del Team Sky, oggi sul pavé bagnato e infangato, Chris Froome ha dato forfait alla seconda caduta ed al vincitore del Tour de France 2013, già dolorante alla partenza da Ypres, non è rimasto altro da fare che salire in ammiraglia ed abbandonare la corsa.

Un vero peccato; avremmo voluto vedere più in là nelle salite, infiammare la lotta fra FroomeNibali e Contadored invece a quanto pare selezione e spettacolo al Tour sono già stati tracciati dal campione siciliano il quale oggi sulle pietre più pericolose dove neanche "Spartacus" Cancellarasi è espresso, ha segnato un solco profondo quanto invalicabile, per ora, da Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) e Alejandro Valverde (Movistar Team).

La tappa è stata caratterizzata oltre che dal maltempo da un'azione di 8 uomini, fra i quali un Astana di Nibali, LieuweWestra; poi la squadra kazaka che ha controllato la corsa splendidamente, ha protetto la maglia gialla, portandoNibali in testa all'inseguimento e successivamente all'attacco quando un esile Contador cominciava ad affondare sulle buche di fango e pavé.

Il "Pistolero" non ha caratteristiche da pietre e ciclocross e quando a 50 km dal termine sono iniziati i 7 tratti di pavé, ha iniziato a perdere secondi, mentre davanti un inedito Vincenzo Nibali anche lui per la prima volta alle prese con le pietre dure della Roubaix, dimostrava doti naturali eccezionali, tanto dall'essere a suo agio come posizione in sella e potenza di pedalata sul selciato infangato.

In testa rimangono i campioni della Parigi-Roubaix,CancellaraBoomVanmarckeWestra assieme ad un grande Sagan, poi raggiunti da Fuglsang e Nibali a condurre i giochi nel finale della sesta tappa.

Impensabile addirittura quanto accade nel penultimo settore, quando l'Astana crea un vuoto e davanti rimangono solo Lars Boom (Belkin Pro Cycling Team) ed i tre moschettieri della compagine kazaka, Westra,FuglsangNibali.

Nel finale l'olandese si lancia nell'eroica impresa di vincere la tappa simbolo del Tour 2014, mentre Nibali e Fuglsangpedalano con lo scopo di mettere in bisaccia ancor più secondi fra loro e gli avversari che escono dalle pietre abbattuti dal bombardamento Astana.

Nibali primo, Fuglsang secondo della generale: la battaglia è vinta, la corazzata Astana conquista la campagna diAremberg.

Domani alla partenza si raccoglieranno i feriti e si leccheranno le ferite dopo le cadute, i muscoli induriti dalla pioggia, la pelle spolpata dal fango e i tendini usurati dalle vibrazioni; solo le biciclette quelle saranno nuove, i corpi martoriati dei corridori sono invece come dei soldati in cammino verso la liberazione dalla guerra a Parigi.

A domani per un'altra battaglia dal 101° Tour de France. Di Andrea Magnani prompt

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini
Peter Sagan in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini
Peter Sagan in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in azione in uno dei 7 settori di pavé che portano fra pioggia e fango all'arrivo posto ad Aremberg ©Photo Roberto Bettini

 

COMUNICATI STAMPA DALLA GRANDE BOUCLE

REPORT TAPPA TOUR DE FRANCE

Era attesa e temuta da tutti gli addetti ai lavori del Tour de France la 5^ tappa, da Ypres ad Arenberg Porte du Hainaut di 155,5 km e la paura era davvero fondata.

Sotto una pioggia battente sin dalle prime pedalate, i corridori hanno dovuto subire acqua e freddo per tutto il giorno, con la presenza davvero pericolosa di 7 tratti di pavé infangati (dei 9 previsti, 2 sono stati annullati per impraticabilità sin dalla partenza).

La corsa ha visto uscire di scena uno dei principali pretendenti alla vittoria finale, Froome, il quale a 800 mt dal primo tratto di pavé ha dovuto, a causa della seconda caduta di giornata, dire addio al Tour. Nonostante le condizioni proibitive oggi gli uomini Lampre Merida sono riusciti a scortare Rui Costa sino ai tratti di pavé in ottima posizione.

Il Campione del Mondo ha poi dovuto lottare e stringere i denti su di un percorso a lui poco familiare, che lo ha visto però resistere alle vibrazioni ed il tracciato viscido, queste le sue parole :

RUI COSTA" Oggi devo essere soddisfatto della mia prova, portare a casa la pelle era il primo obbiettivo che avevamo in programma. Su percorsi del genere e in condizioni proibitive, è un attimo gettare tutto al vento. Lo ha dimostrato la caduta di Froome, che devo dire è uscito di scena in malo modo e non meritava questa sfortuna, mi sento di fargli i miei più sinceri auguri di pronta guarigione.

Il mio secondo obbiettivo era quello di non perdere troppo terreno dagli uomini di classifica, penso che anche questo punto sia stato raggiunto alla grande e anzi, Nibali a parte, il quale ha fatto veramente un grosso numero oggi e a lui vanno i miei complimenti ed ammirazione, sono anche riuscito a distanziare seppur di poco un rivale comeContador al traguardo. Devo dire davvero grazie ai compagni e in particolare a Oliveira che mi ha scortato sino alla fine sui tratti in pavé. Domani è un'altro giorno e spero che il peggio sia stato lasciato alle spalle, già essere al via sarà una cosa che vale davvero molto !"

Per la cronaca della corsa, da segnalare la vittoria di Boomche ha staccato solo nell'ultimo tratto in pavé la maglia gialla di Nibali ed il suo compagno Fuglsang.

Rui Costa, primo atleta per la Lampre Merida è giunto al traguardo in 25^ posizione a 2'28" dal vincitore, in un drappello con Valverde.

Tra le numerose cadute di giornata, per la Lampre Merida vanno annotate quelle di Cimolai ed Horner senza conseguenze di rilievo, mentre Richeze cadendo si è procurato una ferita al ginocchio che ha richiesto dei punti di sutura, per il velocista Argentino, già caduto nei giorni precedenti, purtroppo il Tour de France finisce qui.

Dopo consulto con il medico del Tour e del Team infatti la decisione è stata presa in serata presso l'hotel.

logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in maglia gialla ad Aremberg sul palco della 5a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
logo tour giallo

Ordine d'arrivo 5a tappa

1 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 3:18:35 
2 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:19 
3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 
4 Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:01:01 
5 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 
6 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 
7 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:01:07 
8 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:01:09 
9 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:01:21 
10 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:45 
11 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 0:02:02 
12 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge 
13 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 
14 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 
15 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 
16 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 
17 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 
18 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
19 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 0:02:08 
20 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:02:11 
21 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:02:19 
22 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 0:02:22 
23 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 0:02:28 
24 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 
25 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 
26 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 
27 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
28 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
29 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 
30 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 
31 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 
32 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 
33 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 0:02:33 
34 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 0:02:44 
35 Marco Marcato (Ita) Cannondale 
36 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 0:02:54 
37 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 
38 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 
39 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano 
40 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 0:03:17 
41 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 0:03:38 
42 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 
43 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:03:43 
44 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 0:03:46 
45 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 
46 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 
47 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 
48 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 
49 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 
50 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 
51 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 
52 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 
53 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky 0:03:53 
54 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 0:04:16 
55 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 
56 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 
57 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 
58 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 
59 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 
60 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 
61 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 
62 John Gadret (Fra) Movistar Team 
63 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 
64 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 
65 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
66 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 
67 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 0:04:22 
68 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:04:30 
69 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:05:35 
70 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 
71 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 
72 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 
73 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol 
74 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 
75 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 
76 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 0:07:20 
77 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:08:10 
78 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 
79 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
80 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 
81 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 
82 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 
83 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 
84 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits 
85 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 
86 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 
87 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:08:20 
88 Yohann Gene (Fra) Team Europcar 0:09:19 
89 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:09:55 
90 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 0:11:05 
91 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 
92 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 
93 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 
94 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 
95 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 
96 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 
97 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:13:25 
98 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano 
99 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 0:13:51 
100 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 
101 Egor Silin (Rus) Team Katusha 
102 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 
103 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 
104 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 
105 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 
106 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 
107 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 
108 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 
109 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 
110 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 
111 José Serpa (Col) Lampre - Merida 
112 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 
113 William Bonnet (Fra) FDJ.fr 
114 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 
115 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 
116 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 
117 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:15:23 
118 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 
119 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 
120 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 
121 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 
122 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 
123 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 
124 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 
125 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 
126 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
127 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 
128 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 
129 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
130 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 
131 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
132 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 
133 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale 0:15:28 
134 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 
135 Danny Pate (USA) Team Sky 
136 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 0:16:50 
137 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:16:57 
138 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling 0:17:29 
139 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:18:03 
140 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 
141 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 
142 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 
143 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 
144 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 
145 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 
146 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
147 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 
148 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 
149 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 
150 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 
151 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 
152 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 
153 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 
154 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 
155 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 
156 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:19:00 
157 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 
158 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 0:20:48 
159 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:21:24 
160 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
161 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 0:22:03 
162 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:22:40 
163 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 
164 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
165 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
166 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
167 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo 
168 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 
169 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 
170 Elia Viviani (Ita) Cannondale 
171 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 
172 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 
173 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
174 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 
175 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 
176 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 
177 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 
178 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 
179 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 
180 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 
181 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 
182 Edward King (USA) Cannondale 
183 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 
184 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 
185 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 
186 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 
187 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 
188 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 
189 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 
190 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 
191 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:23:08 
192 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky 0:32:52 
193 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp 
Ritirato Christopher Froome (GBr) Team Sky

logo tour giallo
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook

Classifica generale 5a tappa - maglia gialla

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 20:26:46 
2 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:02 
3 Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:00:44 
4 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:00:50 
5 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 0:01:17 
6 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 0:01:45 
7 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
8 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:01:54 
9 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 0:02:05 
10 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:02:11 
11 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
12 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 
13 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 
14 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:02:16 
15 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:02:25 
16 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
17 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
18 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 0:02:27 
19 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:02:37 
20 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:02:39 
21 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 0:02:44 
22 Marco Marcato (Ita) Cannondale 0:03:23 
23 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 0:03:29 
24 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 
25 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 
26 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 0:03:59 
27 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 
28 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:04:13 
29 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 
30 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 
31 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 0:04:41 
32 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:04:45 
33 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 0:04:46 
34 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 0:05:07 
35 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:05:18 
36 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:05:32 
37 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:05:37 
38 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 0:06:47 
39 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 0:08:13 
40 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 0:08:26 
41 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 
42 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:09:10 
43 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:09:12 
44 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:09:20 
45 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:11:02 
46 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:11:59 
47 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 0:12:20 
48 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:12:50 
49 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:13:06 
50 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:13:08 
51 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 0:13:19 
52 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 0:13:20 
53 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 0:13:48 
54 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 0:13:58 
55 Egor Silin (Rus) Team Katusha 0:14:07 
56 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:14:31 
57 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 0:14:34 
58 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:14:48 
59 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 0:15:17 
60 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 0:15:56 
61 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 0:16:07 
62 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:16:31 
63 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:16:55 
64 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:16:57 
65 John Gadret (Fra) Movistar Team 0:17:16 
66 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge 0:17:22 
67 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 0:18:07 
68 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:18:19 
69 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 0:18:22 
70 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:18:33 
71 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:18:45 
72 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 0:18:51 
73 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 0:19:26 
74 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 0:19:56 
75 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 0:20:19 
76 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 0:20:30 
77 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 0:21:17 
78 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 0:21:33
79 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 
80 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 0:21:43 
81 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 0:22:03 
82 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:22:06 
83 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 0:22:09 
84 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 0:22:13 
85 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 
86 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 0:22:21 
87 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 
88 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 0:22:28 
89 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 0:23:21 
90 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky 0:23:24 
91 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:23:42 
92 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 0:23:53 
93 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 0:24:03 
94 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 
95 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:24:07 
96 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:24:38 
97 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano 0:24:41 
98 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:24:47 
99 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:25:10 
100 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 0:25:11 
101 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 0:25:34 
102 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 
103 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 0:25:35 
104 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:25:38 
105 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol 0:25:40 
106 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 0:25:49 
107 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 0:25:55 
108 José Serpa (Col) Lampre - Merida 0:25:58 
109 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:26:06 
110 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:26:15 
111 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 0:26:24 
112 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:26:40 
113 Yohann Gene (Fra) Team Europcar 0:26:53 
114 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:27:26 
115 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 
116 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:27:29 
117 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 0:27:49 
118 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 0:28:12 
119 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:28:20 
120 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 0:28:35 
121 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 0:29:12 
122 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 0:29:15 
123 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 0:29:16 
124 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 0:29:20 
125 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 0:29:25 
126 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:29:32 
127 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 0:29:56 
128 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 0:29:58 
129 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling 0:30:05 
130 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:30:11 
131 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 0:30:41 
132 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 0:30:58 
133 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 0:30:59 
134 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 0:31:10 
135 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:31:27 
136 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 0:32:17 
137 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:32:18 
138 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 0:32:32 
139 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:32:34 
140 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 0:32:36 
141 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 0:32:41 
142 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 0:33:07 
143 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 0:33:53 
144 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 0:33:54 
145 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 0:33:55 
146 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 0:34:00 
147 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:34:03 
148 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 0:34:05 
149 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp 0:34:18 
150 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:34:45 
151 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 0:34:49 
152 William Bonnet (Fra) FDJ.fr 0:34:55 
153 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 0:35:58 
154 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 0:36:16 
155 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:36:46 
156 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 0:37:09 
157 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 0:37:25 
158 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 0:37:29 
159 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 0:37:34 
160 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 
161 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale 0:37:47 
162 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:38:18 
163 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano 0:38:31 
164 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 0:38:55 
165 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 0:39:04 
166 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 0:39:18 
167 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:39:36 
168 Danny Pate (USA) Team Sky 0:39:39 
169 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:39:46 
170 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 0:39:48 
171 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:40:09 
172 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 0:40:19 
173 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 0:40:22 
174 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:40:26 
175 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:41:18 
176 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:42:01 
177 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:42:11 
178 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 
179 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:43:45 
180 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:44:17 
181 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:44:36 
182 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:44:59 
183 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:45:21 
184 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 0:45:40 
185 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 0:46:52 
186 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo 0:47:30 
187 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:48:09 
188 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:49:07 
189 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:51:16 
190 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky 0:51:22 
191 Edward King (USA) Cannondale 0:54:29 
192 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:55:40 
193 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 1:02:49

logo tour giallo
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook

Classifica a punti 5a tappa - maglia verde

1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 185 pts
2 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 135 
3 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 121 
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 82 
5 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 53 
6 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 50 
7 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 44 
8 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 42 
9 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 42 
10 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 40 
11 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 37 
12 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 37 
13 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 36 
14 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 31 
15 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 30 
16 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 30 
17 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 30 
18 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 28 
19 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 27 
20 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 26 
21 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 25 
22 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 25 
23 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 24 
24 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 22 
25 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 21 
26 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 20 
27 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 20 
28 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 20 
29 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 20 
30 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge 20 
31 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 18 
32 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 18 
33 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 18 
34 Elia Viviani (Ita) Cannondale 18 
35 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 17 
36 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 17 
37 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 17 
38 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 17 
39 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 17 
40 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 16 
41 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 15 
42 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 15 
43 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 15 
44 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 15 
45 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 14 
46 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 13 
47 Marco Marcato (Ita) Cannondale 13 
48 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 13 
49 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 12 
50 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 11 
51 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 11 
52 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 10 
53 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 10 
54 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 10 
55 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 10 
56 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 9 
57 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 9 
58 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 9 
59 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 8 
60 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 8 
61 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 7 
62 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 7 
63 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 7 
64 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 7 
65 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 6 
66 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 6 
67 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 4 
68 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 4 
69 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 4 
70 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 4 
71 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 3 
72 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 3 
73 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 3 
74 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 3 
75 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 2 
76 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 2 
77 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 2 
78 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 1 
79 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 1

logo tour giallo
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook
Peter Sagan in maglia bianca al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook

Classifica miglior giovane 5a tappa - maglia bianca

1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 20:27:30 
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:00:06 
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:27 
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:01:41 
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
6 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:11:15 
7 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 0:14:33 
8 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 0:17:38 
9 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:18:01 
10 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:21:22 
11 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:24:03 
12 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:24:26 
13 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 0:24:27 
14 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 0:24:50 
15 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:25:31 
16 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:28:48 
17 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 0:32:23 
18 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 0:33:16 
19 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:36:02 
20 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:37:34 
21 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 0:39:35 
22 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:39:42 
23 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 0:41:27 
24 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:43:52 
25 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:44:37 
26 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:48:23 
27 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:50:32

Classifica delle montagne 5a tappa - maglia a pois

1 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 6 pts
2 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 5 
3 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 4 
4 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 4 
5 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 3 
6 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 2 
7 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 2 
8 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 2 
9 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 2 
10 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 1 
11 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1 
12 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 1 
13 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 1 
14 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 1 
15 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 1 
16 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol

Classifica a squadre

1 Astana Pro Team 61:21:26 
2 Belkin Pro Cycling 0:04:18 
3 BMC Racing Team 0:06:05 
4 Team Sky 0:06:17 
5 Trek Factory Racing 0:07:22 
6 Cannondale 0:09:03 
7 Team Katusha 0:09:26 
8 Orica Greenedge 0:09:32 
9 Garmin - Sharp 0:10:00 
10 Team Netapp-Endura 0:10:36 
11 IAM Cycling 0:11:50 
12 Omega Pharma-Quick Step 0:13:33 
13 Lampre - Merida 0:14:26 
14 Lotto-Belisol 0:14:42 
15 AG2R La Mondiale 0:15:34 
16 Tinkoff-Saxo 0:17:40 
17 Team Europcar 0:19:23 
18 Fdj.Fr 0:19:26 
19 Movistar Team 0:20:43 
20 Cofidis, Solutions Credits 0:33:46 
21 Team Giant-Shimano 0:34:53 
22 Bretagne - Seche Environnement 0:50:26

 



  27_3_PROFIL.png   27_3_PLAN.jpg   27_3_SPRINT intermedio.png   27_3_ultimo km.png



« indietro