Sei in:  home  »  tour de france 101a edizione
 
 
TOUR de FRANCE 101a edizione


Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km.

Questa la disposizione delle tappe e loro profilo:
9 tappe pianeggianti
5 tappe a terreno ondulato
6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota
1 tappa a cronometro individuale
2 giorni di riposo
9 città con arrivo inedito:
Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour

La planimetria generale 

Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle

L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare.

Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in questa zona vi è il leggendario capitano James Cook, uno degli esploratori che hanno dato un nuovo volto al mondo scoprendo Nuova Zelanda, Nuova Caledonia e le isole di Hawai.

In occasione di questo ventesima Grande Partenza oltre i confini francesi i corridori attraverseranno  nelle prime due tappe  le terre dello Yorkshire e avranno modo di scoprire questo territorio sensazionale dalla natura incredibilmente pura.

Le città di Leeds e Sheffield sono quelle di maggior sviluppo industriale nel corso del 19 ° secolo e avranno un ruolo centrale per la permanenza  della carovana del Tour nello Yorkshire. La storia nello sport di queste due città  è venuta alla ribalta grazie alle loro società di calcio che hanno conquistato in totale ben otto titoli di campionato nazionale.

Mentre il Sheffield FC rimarrà per sempre il primo club di calcio al mondo ... creato nel 1857!

Rimanendo al ciclismo invece, Brian Robinson è stato il primo a vincere nel 1958 una tappa del Tour de France e Barry Hoban che ha vinto ben otto tappe della corsa francese nelle edizioni dal 1965 al 1975, sono entrambi dello Yorkshire ed ora siamo all'edizione 2014.

 

 



  3_map_home.jpg   3_3_GRAN DEPART GENERALE.jpg
« indietro