La planimetria generale
Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle
L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra, dà una costante ispirazione per viaggiare.
Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in questa zona vi è il leggendario capitano James Cook, uno degli esploratori che hanno dato un nuovo volto al mondo scoprendo Nuova Zelanda, Nuova Caledonia e le isole di Hawai.
In occasione di questo ventesima Grande Partenza oltre i confini francesi i corridori attraverseranno nelle prime due tappe le terre dello Yorkshire e avranno modo di scoprire questo territorio sensazionale dalla natura incredibilmente pura.
Le città di Leeds e Sheffield sono quelle di maggior sviluppo industriale nel corso del 19 ° secolo e avranno un ruolo centrale per la permanenza della carovana del Tour nello Yorkshire. La storia nello sport di queste due città è venuta alla ribalta grazie alle loro società di calcio che hanno conquistato in totale ben otto titoli di campionato nazionale.
Mentre il Sheffield FC rimarrà per sempre il primo club di calcio al mondo ... creato nel 1857!
Rimanendo al ciclismo invece, Brian Robinson è stato il primo a vincere nel 1958 una tappa del Tour de France e Barry Hoban che ha vinto ben otto tappe della corsa francese nelle edizioni dal 1965 al 1975, sono entrambi dello Yorkshire ed ora siamo all'edizione 2014.