TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 13

Saint-Étienne / Chamrousse - 197.5 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -  classifica  
data: 18/07/2014 - partenza: Saint-Étienne - arrivo: Chamrousse - lunghezza: 197,5 km - dislivello:  m

Venerdì 18 luglio - 13a tappa - Saint-Étienne > Chamrousse 197.5 km


La novità

Il profilo della tappa può anche confondere, ma questa è una vera e propria tappa di montagna che va temuta con il dovuto rispetto,  soprattuto dagli uomini di classifica.  I disegnatori della corsa hanno concentrato le difficoltà negli ultimi 50 chilometri, compresa una salita poco conosciuta del Col de Palaquit posta verso l'ultima ora di corsa. Con i suoi 14,1 km di ascesa irregolare, questa sarà tutt'altro che una salita normale e dovrebbe preparare agli attacchi messi a segno nella salita finale di Chamrousse, una montagna con ascesa di 18,2 km ed una pendenza media del 7,3%.

 

 Saint-Étienne
Questa città è di frequente al centro della Parigi-Nizza, una gara che qui ha fatto tappa ben 58 volte nella sua storia. Generalmente presente come sede di partenza, Saint-Etienne quando ha visto all'arrivo Il Tour, ha assistito spesso a conclusioni allo sprint dove hanno alzato le mani al cielo, diversi vincitori di maglia verde, tra cui Rik Van Looy, Rudy Altig, Eddy Merckx, Franco Bitossi, Freddy Maertens, Sean Kelly o Eddy Planckaert.

Recentemente, nel 2008 Kjell Carlström è diventato il primo vincitore di tappa Finlandese, mentre Sylvain Chavanel ha vinto la sua prima maglia di leader proprio qui.


Chamrousse
Questa piccola località turistica e sciistica della regione delle Alpi del Rodano ha già accolto il Tour con la conclusione di una cronometro nel 2001, ma è anche spesso stata abbinata a campioni di sci della zona di Grenoble. Marion Josserand, medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2010 di Vancouver, spesso si allena a Chamrousse.

 

 

Profilo altimetrico della tappa

Profile

 

Salite e passi della 13a tappa Saint-Étienne / Chamrousse di 197.5 km

Km 24.0 - Col de la Croix de Montvieux  - 8 chilometri di salita al 4.1% - 3a categoria
 
Km 152.0 - Col de Palaquit (1 154 m) (D57-D512) - 14.1 chilometri di salita al 6.1% - 1a categoria
 
Km 197.5 - Montée de Chamrousse (1 730 m) - 18.2 chilometri di salita al 7.3% - Hors de category (Fuori Categoria)
 
Mountain passes & hills 1
Mountain passes & hills 2
 

Sprint Intermedio

Km 169.5 - SAINT-MARTIN-D'HÈRES
Intermediate sprint


Ultimi chilometri
Last km


 

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Nibali illumina d'immenso il Tour

Chamrousse, 18 Luglio 2014 - Vincenzo Nibaliimmenso nella 13a tappa del Tour de France con arrivo in cima a Montée de Chamrousse: lo Squalo ha dominato e staccato tutti vincendo ancora solo per la terza volta dall'inizio della corsa francese.

Il siciliano in maglia gialla ha confezionato nuovamente un'impresa, rispondendo all'attacco di Alejandro Valverdenell'ultima salita di 18 km, dopo che Richie Porte, 2° in classifica generale alla partenza, si era staccato dalla testa del gruppo tirato in quel momento dal Team Astana.

Alejandro Valverde (Movistar Team) perde 50 secondi, mentre crolla letteralmente Richie Porte (Team Sky) che arriva a 8'48" ed è fuori dai giochi per il podio della Grande Boucle, per il quale invece stacca un biglietto per la festa ai Champs Elysées, il giovane francese in maglia bianca Romain Bardet (AG2R La Mondiale) che con un'azione strepitosa si è fatto sotto rimontando posizioni assieme all'americano Tejay Van Garderen (BMC Racing Team), chiudendo la tappa 7° e scalando la classifica che ora lo vede sul 3° gradino della generale dietro allo spagnoloValverde.

La cronaca della tappa all'insegna del gran caldo, vede le prime vittime con lo spagnolo Navarro ed il colombianoAcevedo ritiratisi dalla corsa. Oggi ancora come sempre la fuga fin dalle prime battute con gli italiani a fare i garibaldini: i loro nomi sono Giovanni Visconti, Daniel Ossed Alessandro De Marchi.

Il più attivo è De Marchi (Cannondale Pro Cycling Team) che rimane solo in testa sul secondo GPM del Col de Palaquit (salita di 1a categoria di 14,1 Km 6 %) e si porta ad oltre 3 minuti di vantaggio fino ai piedi dell'ultima salita dove poi verrà riassorbito.

All'inizio dell'ultima salita sono i Movistar di Valverde ed i FDJ a dettare il ritmo e dopo aver annullato la bella azione di De Marchi, Nibali & Co. assistono al cedimento improvviso di Richie Porte (Team Sky) che naufragherà sui 18 cm di ascesa "Hors Catégorie".

Davanti invece rimarranno presto in 4: NibaliValverde,Ten Dam e Pinot ed allora inizia, dopo un primo scatto diValverde, rimontato prontamente dal capitano dell'Astana, lo show dello "Squalo in giallo" che stacca prima l'avversario più pericoloso, il capitano della Movistar e poi via via rimane solo al comando, dopo aver superato anche Konig e Majkache erano gli unici a separarlo dal terzo successo al Tour 2014.

Da qui in poi si compie l'ennesimo capolavoro di Nibali in maglia gialla.

La nuova classifica generale ora vede delinearsi fra distacchi notevoli prima Alejandro Valverde (Movistar Team) secondo a 3'37" e poi Romain Bardet (AG2R La Mondiale) terzo a 4'24".

Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) oltre alla maglia gialla è ora anche il leader della speciale classifica dei GPM dalla maglia a pois, con 17 punti di vantaggio su JoaquinRodriguez.

Vincenzo Nibali spunta fuori solo al comando in vista dell'arrivo della 13a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali spunta fuori solo al comando in vista dell'arrivo della 13a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali indossa la maglia a pois nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

logo tour giallo

COMUNICATI STAMPA DALLA GRANDE BOUCLE

 

LOGO LAMPRE

RUI COSTA e Horner all'arrivo

Chris e Rui, coppia affiatata: l’iridato risale al 9° posto

Chamrousse, 18 Luglio 2014 - Americano e portoghese, vincitore della Vuelta a Espana 2013 e campione del mondo in carica: la coppia della LAMPRE-MERIDAcomposta da Chris Horner e Rui Costa (foto Bettini) ha mostrato nella 13^ tappa del Tour de France, la Saint Etienne-Chamrousse (197,5 km con 1 Gpm di 3^categoria, 1 Gpm di 1^ categoria e l'arrivo in salita hors categorie), di avere un'ottima intesa e la volontà di lottare per obiettivi comuni.

Quando nel gruppo di testa si è accesa la battaglia tra gli uomini di classifica, con Nibali involatosi verso il successo,Rui Costa ha trovato nel compagno di squadra Horner un validissimo supporto per limitare il divario dal primo gruppo inseguitore della maglia gialla: giunto al traguardo in 15^ posizione a 3'01" da Nibali, il campione del mondo è riuscito a rientrare nella top 10 della classifica generale, a 8'35".

Horner, dopo aver scandito il passo per il compagno iridato, ha terminato la sua prova al 17° posto (+3'11"), una prestazione che lo ha portato a guadagnare una posizione in classifica generale (15^).

Altri atleti blu-fucsia-verdi in luce nelle fasi iniziali della corsa: nella prima fuga di giornata era riuscito a inserirsi Serpa, azione che però non ha avuto fortuna; più consistente il successivo 'attacco di 9 atleti, tra i quali pedalava anche Durasek. La fuga del croato pareva avere tutti i presupposti per poter giungere al traguardo, ma la reazione del gruppo, suggerita per fini legati alla lotta per la maglia a pois, ha portato l'azione degli attaccanti a esaurirsi.

"Rispetto a ieri e, soprattutto, rispetto a mercoledì, oggi ho avuto sensazioni migliori - ha sottolineato Rui Costa - Non ho ancora lo smalto per essere a lottare in prima fila ma, con grande determinazione e con l'aiuto fondamentale da parte di Horner, sono riuscito a tenere duro e a limitare il divario.

Spero di migliorare giorno per giorno".

Questo il commento di Horner"Il caldo era molto intenso e il passo impostato sull'ultima salita era fastidioso, eppure stavo abbastanza bene, non avendo però la brillantezza per lottare per un risultato personale. Ho così preferito mettermi a disposizione di Rui per impostare un passo che ci consentisse di percorrere proficuamente la salita finale: in effetti, abbiamo tenuto il distacco in termini contenuti".

logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Paesaggi della 13a tappa del Tour de France  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Partenza della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali alla partenza della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Alessandro De Marchi in fuga nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Quando Fuglsang cade Vino soccorre - 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Paesaggi della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Paesaggi della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali - 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Guardate per uno scivolone a 70 km orari com'e' ridotto Jakob Figlsang 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali attraversa la fase dei ristori nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali in testa al gruppo nell'ultima salita della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Alessandr De Marchi viene ripreso dal gruppo sulla salita finale della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Richie Porte cede e si stacca dal gruppo del migliori sull'ultima salita della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka - 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka in azione nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Il forcing di Alejandro Valverde durante le fasi finali della 13a tappa del Tour de France  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali in testa al gruppo - 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali raggiunge i due in testa - 13a tappa del Tour de France  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali raggiunge i due in testa - 13a tappa del Tour de France  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Konig e Majka in avanscoperta nelle fasi finali della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali raggiunge i due in testa - 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in testa alla 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

nzo Nibali si scrolla di dosso anche Konig e Majka ed è ormai solo al comando della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali domina anche la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali verso il trionfo nella 13a tappa del Tour de France  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in fondo al tratto terminale che conduce all'arrivo della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali "immenso" guarda in cielo prima di cocludere in solitaria la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Betini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
 
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka conclude al secondo posto a 10" da Nibali la 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Leopold Konig conclude la 13a tappa del Tour de France al 3° posto a 11 secondi dal Re -fin d'ora- del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Alejandro Valverde dopo l'attacco a Nibali conclude la 13a tappa del Tour de France 4° a 50" dal siciliano in maglia gialla ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Il francese Thibaut Pinot conclude la 13a tappa del Tour de France al 5° posto dopo lo Squalo dell'Astana, con 53" di distacco ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Romain Bardet maglia bianca di miglior giovane nella generale, arriva al 7° posto con 1'23" da Nibali e scala la classifica nella 13a tappa del Tour de France salendo sul 3° gradino dopo Valverde  ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo di Richie Porte nella 13a tappa del Tour de France che era partito da Saint-Étienne 2° in classifica, arriva 27° a 8'48" dalla maglia gialla ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Il romagnolo Matteo Montaguti all'arrivo della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
L'intervista all'arrivo di Vincenzo Nibali nella 13a tappa del Tour de France

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali sale sul podio della 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia gialla nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Vincenzo Nibali in maglia a pois nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Il sorriso di Vincenzo Nibali nella 13a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini

Apri il Sielfie dal ritiro di Sestriere inviato a tutti gli amici di Bikenews.it da Paolo e Fabio....

 

logo tour giallo
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali vince la 13a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Ordine d'arrivo 13a tappa

Ordine d'arrivo 13a tappa

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 5:12:29 
2 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:00:10 
3 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:00:11 
4 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:00:50 
5 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:00:53 
6 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:01:23 
7 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
8 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 0:01:36 
9 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:09 
10 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 
11 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 
12 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 
13 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 
14 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:03:01 
15 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 
16 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 0:03:07 
17 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 0:03:11 
18 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:04:02 
19 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:04:12 
20 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:05:55 
21 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
22 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:06:39 
23 John Gadret (Fra) Movistar Team 0:06:51 
24 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 0:07:07 
25 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:08:48 
26 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 
27 Richie Porte (Aus) Team Sky 
28 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 
29 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 
30 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:10:05 
31 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:10:51 
32 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:11:08 
33 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 0:11:15 
34 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 0:13:35 
35 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 
36 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:13:56 
37 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 0:14:10 
38 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:15:42 
39 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:17:48 
40 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
41 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 
42 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 0:19:10 
43 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 
44 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 0:19:35 
45 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 0:20:23 
46 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 
47 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 
48 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 
49 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 0:21:59 
50 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
51 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 
52 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 
53 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
54 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 
55 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 
56 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:22:44 
57 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 0:23:30 
58 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 
59 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 0:24:55 
60 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 0:24:57 
61 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
62 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:30:19 
63 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 0:32:22 
64 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 
65 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 
66 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 
67 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 
68 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
69 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 
70 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 
71 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 
72 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 
73 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 
74 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 
75 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 
76 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 
77 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 
78 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement
79 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 
80 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 
81 Marco Marcato (Ita) Cannondale 
82 José Serpa (Col) Lampre - Merida 
83 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 
84 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 
85 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 
86 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 
87 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 
88 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 
89 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 
90 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 0:32:30 
91 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 0:33:09 
92 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 
93 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:33:31 
94 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 0:33:56 
95 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 
96 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 
97 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
98 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 
99 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 0:34:11 
100 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:34:16 
101 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 0:34:18 
102 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:34:38 
103 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:36:52 
104 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 0:38:38 
105 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 
106 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 
107 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 
108 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 
109 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
110 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 
111 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 
112 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
113 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 
114 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 
115 Peter Sagan (Svk) Cannondale 
116 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 
117 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 
118 Elia Viviani (Ita) Cannondale 
119 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 
120 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
121 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 
122 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 
123 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 
124 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 
125 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
126 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 
127 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 
128 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 
129 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
130 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 
131 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 
132 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 
133 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 
134 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 
135 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 
136 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 
137 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 
138 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 
139 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 
140 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 
141 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 
142 Danny Pate (USA) Team Sky 
143 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
144 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 
145 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 
146 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 
147 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 
148 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 
149 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 
150 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:38:48 
151 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 


  36_3_PROFILO.png   36_3_MAPPA.jpg   36_3_Sintesi Salite.jpg   36_3_SPRINT INTERMEDIO.png   36_3_ultimi chilometri.png




« indietro