TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 18

Pau / Hautacam - 145,5 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -  classifica  
data: 23/07/2014 - partenza: Pau - arrivo: Hautacam - lunghezza: 145,5 km - dislivello:  m

Giovedì 23 luglio - 18a tappa - Pau / Hautacam  - 145,5 km

Un trampolino di lancio
Con i suoi 145,5 chilometri, questa tappa è piuttosto breve. Rispetto a quella precedente, oggi i corridori probabilmente potranno avere l'opportunità per riprendere fiato.
Ma come sarà possibile tutto ciò, con la scalata al Col du Tourmalet che rimane sempre una sfida con i suoi 17 km al 17,3% di pendenza media.
Ma non è finita, il gran finale con la salita a Hautacam che si è guadagnata un posto sacro nella storia del Tour. Sicuramente il Tourmalet sarà utilizzato come trampolino di lancio per l'attacco di chi vorrà conquistare la tappa o muovere la classifica e diventerà una delle tappe simbolo del Tour 2014 a soli 4 giorni dal gran finale.


Pau
La città di Enrico IV ha ospitato in grande stile la corsa francese per ben 65 volte ponendosi sul podio con Parigi e Bordeaux, fra le città più visitate dal Tour. Nelle ultime edizioni si scoperto un principe vittorioso per questa località, si tratta di  Pierrick Fedrigo che è diventato uno dei pochissimi corridori  a concedere il bis a Pau. Nel 2010, ha trionfato come fu nella prima tappa di montagna dei Pirenei corsa un secolo prima alla  Grande Boucle. Due anni più tardi, ha conquistato un'altra vittoria al termine di una fuga.
 

Hautacam
Quattro tappe del Tour sono già terminate in questa località posta vicino a Lourdes.
Luc Leblanc è stato il primo a vincere qui nel 1994, pochi mesi prima di conquistare il titolo di campione del Mondo in Sicilia. Hautacam è stato anche un punto di svolta nella carriera di Cadel Evans. Nel 2008, ha infatti l'australiano conquistò la leadership al Tour per la prima volta con un vantaggio di 1 secondo su Frank Schleck. Quella prima esperienza in giallo durò solo cinque giorni e si concluse a causa di una caduta.


 

Profilo altimetrico della tappa
Profile
 

Salite e passi della 18a tappa Pau / Hautacam di 145.5 km

Km 28.0 - Côte de Bénéjacq - 2.6 chilometri di ascesa al  6.7% - 3a categoria
 
Km 56.0 - Côte de Loucrup - 2 chilometri di ascesa al 7% - 3a categoria
 
Km 95.5 - Col du Tourmalet (2 115 m) Souvenir Jacques Goddet 17.1 chilometri di ascesa al 7.3% - Hors de category (Fuori categoria) 
 
Km 145.5 - Montée du Hautacam (1 520 m)13.6 kilometre-long climb at 7.8% - Hors de category (Fuori categoria) 
 
Mountain passes & hills 1
Mountain passes & hills 2

 

Sprint Intermedio

Km 61.5 - TRÉBONS
Intermediate sprint


Ultimi chilometri

Last km

 

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali conquista la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali pone il sigillo sul Tour de France in cima ad Hautacam vincendo la 18a tappa

Hautacam, 23 Luglio 2014 - Vincenzo Nibali conquista ancora una tappa, l'ultima salita, la più prestigiosa di questo Tour de France che chiude il trittico dei Pirenei.

Lo Squalo dell'Astana in maglia gialla è stato il più forte di questa edizione della Grande Boucle, il più bravo nelle vittorie strappate al gruppo con arrivo in pianura nella 2a tappa, il più forte nel pavé fra i pretendenti alla maglia gialla, più forte anche della sfortuna - peccato per il doppio forfait di Froome e Nibali con la mancata attesa sfida regina fra i tre principi del Tour al via dall'Inghilterra, e il più forte nelle salite della massima corsa al mondo con le sue belle quattro vittorie e la risposta ai deboli tentativi degli avversari.

All'arrivo cambia il podio del 101° Tour de France che dietro al nuovo vantaggio di Vincenzo Nibali nella generale con un monumentale 7'10" vede Valverde cedere e lasciare a Thibaut Pinot e Jean-Christophe Péraud a il secondo e terzo posto della corsa francese.

Prime impressioni di Vincenzo Nibali all'arrivo:

"Questa prestazione e questa vittoria non l'ho fatta per la classifica ma volevo un'altra vittoria di tappa perché la squadra se lo meritava".

"Ora il mio vantaggio è considerevole e posso stare abbastanza tranquillo per la tappa di domani e la cronometro di sabato sarà abbastanza difficile e cercherò di fare moto bene per il gran finale di questo Tour de France".

Cronaca di tappa

Ventuno uomini oggi in fuga fin dalle prime battute, ma la squadra della maglia gialla non lascia che l'azione dei battistrada prenda il largo e tira davanti compatta.

Sul Col du Tourmalet, sono in due Blel Kadri (AG2R La Mondiale) e Mikel Nieve Iturralde (Team Sky) a tentare la sortita dal gruppo dei battistrada e anche il trio italiano composto da Alessandro De Marchi (Cannondale Pro Cycling Team), Daniel Oss (BMC Racing Team) e Marco Marcato (Cannondale Pro Cycling Team) resistono alla rimota dell'Astana.

Nella discesa dal gigante dei Pirenei è Alejandro Valverde che attacca, scendendo in picchiata lungo le curve a strapiombo sulla montagna guadagnando solo qualche secondo, fino al ricongiungimento con i due compagni Movistar che facevano parte della fuga e accompagnano il capitano di li al punto nel quale verrà annullata la sua azione dal Team della maglia gialla.

Valverde scolpisce questo suo ultimo tentativo sulle rocce del Tourmalet, unico terreno rimastogli vista l'inferiorità dimostrata in salita in confronto ai francesi che in quest'edizione della Grande Boucle, in tre si stanno contendendo i gradini del podio lasciati liberi dall'egemonia dello "Squalo italiano": Pinot, Peraud, Bardet ed anche lo statunitense Van Garderen, sono più forti in salita del fuoriclasse spagnolo.

Sulle prime rampe dello Hautacam è Chris Horner (Lampre-Merida) a lanciare la sfida fra i big e Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) ne approfitta, si aggancia al 42enne vincitore dell'ultima Vuelta a Espana con il quale ha dall'anno scorso un conto aperto e di li a poco, a una decina di km dal traguardo, piazza il suo attacco, abbandona la compagnia di quel "giovanotto" e va a doppiare Mikel Nieve, l'unico che lo separa dal poker di tappe, con un sorpasso esaltante che ricorda tanto un certo Marco Pantani, l'ultimo italiano a vincere il Tour de France e da quell'estate del 1998 sono passati 16 anni.

Alejandro Valverde (Movistar Team) quindi perde la seconda piazza nella classifica generale a vantaggio dei francesi Pinot e Peraud che potrebbero completare il podio giallo di Nibali a Parigi con uno storico doppio tricolore transalpino.

Ma il "Tour è ancora lungo".... almeno di altri 54 chilometri a cronometro separano gli uomini della classifica da un sicuro approdo sulle sponde della Senna fino ai Campi Elisi e se questa che rimane sembra una passeggiata in carrozza per la maglia gialla di Vincenzo Nibali, non lo è altrettanto per i due scudieri di Francia, Pinot e Peraud che hanno alle spalle, sia Valverde che a cronometro non se la cava niente male che, soprattutto, l'americano Tejay Van Garderen, specialista delle prove contro il tempo, il vero grande pericolo per i destini dalla coppia francese.

La cornice al 5° capolavoro di Nibali in questo Tour de France (4 conquiste di tappa e la cavalcata sul pavé di Aremberg) la fa la dedica ai compagni di squadra dell'Astana e ai tifosi in Italia.

"Vincenzo il Grande", taglia il traguardo di Haucatam con una mano sul cuore e con le lacrime agli occhi e grazie all'immagine che il siciliano da al ciclismo, il Tour de France si rifà il bucato e si presenta alla prossima edizione del 2015 di un giallo ancora più brillante.

Nibali si appresta domenica ai Champs Elysées ad entrare nella storia del ciclismo, fra i pochi ad aver vinto Giro, Tour e Vuelta, assieme a grandi come Gimondi, Merckx, Hinault, Anquetil, Contador.

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net
Vincenzo Nibali in maglia gialla alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in maglia gialla alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka maglia a pois alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka maglia a pois alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Michele Scarponi alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Michele Scarponi alla partenza della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Le famose CamCorder che hanno emozionato con le loro inedite riprese gli spettatori a casa con le peripezie degli eroi, i ciclisti di questo 101° Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Le famose CamCorder che hanno emozionato con le loro inedite riprese gli spettatori a casa con le peripezie degli eroi, i ciclisti di questo 101° Tour de France ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali protetto dalla sua Astana verso il mitico del Col di Tourmalet, posto al centro della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali protetto dalla sua Astana verso il mitico del Col di Tourmalet, posto al centro della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Alessandro De Marchi sempre in fuga verso il Gran Premio della Combattività del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Alessandro De Marchi sempre in fuga verso il Gran Premio della Combattività del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Alessandro De Marchi sempre in fuga verso il Gran Premio della Combattività del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Alessandro De Marchi sempre in fuga verso il Gran Premio della Combattività del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Thomas Voeckler in fuga nella 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Thomas Voeckler in fuga nella 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Paesaggio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Paesaggio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Thomas Voeckler in fuga nella 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Mikel Nieve davanti a tutti lungo la salita per Hautacam - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka lungo la salita per Hautacam - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka lungo la salita per Hautacam - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali lungo la discesa dal Col de Tourmalet - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali lungo la discesa dal Col de Tourmalet - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Chris Horner - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Chris Horner - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Alejandro Valverde dopo aver tentato la fuga nella discesa del Tourmalet, sulle rampe per Haucatam, soffre nuovamente e perde terreno - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettin
Alejandro Valverde dopo aver tentato la fuga nella discesa del Tourmalet, sulle rampe per Haucatam, soffre nuovamente e perde terreno - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Un Uomo Solo al Comando...e' Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Un Uomo Solo al Comando...e' Vincenzo Nibali - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali solo al comando della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con un fantastico poler di tappe anche la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con un fantastico poler di tappe anche la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista con in cuore la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali conquista la 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo di Pinot e Majka- 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo di Pinot e Majka- 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo di Alejandro Valverde - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo di Alejandro Valverde - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo dei compagni di squadra della maglia gialla - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
L'arrivo dei compagni di squadra della maglia gialla - 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 18a tapp
Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka in maglia a pois sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Rafal Majka in maglia a pois sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Thibaut Pinot in maglia bianca sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Thibaut Pinot in maglia bianca sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Milel Nieve sale sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 a ritirare il premio della Combattività ©Photo Roberto Bettini
Milel Nieve sale sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 a ritirare il premio della Combattività ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali sale sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 dove incontra come tradizione vuole, Mr. Bernard Hinault - ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali sale sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 dove incontra come tradizione vuole, Mr. Bernard Hinault - ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 18a tapp
Vincenzo Nibali in maglia gialla sul podio della 18a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
logo tour giallo
NIBALI INTERVISTATO
Vincenzo Nibali intervistato dopo la vittoria nella 18 tappa del Tour de France 2014
Ordine d'arrivo 13a tappa

Ordine d'arrivo 18a tappa

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 4:04:17
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:01:10
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:12
4 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:15
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:53
7 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 0:01:57
8 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura
9 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 0:01:59
10 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team
11 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling
12 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:03:30
13 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling
14 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
15 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 0:04:24
16 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:04:28
17 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 0:04:30
18 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:04:33
19 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 0:04:40
20 John Gadret (Fra) Movistar Team
21 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 0:04:59
22 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:05:20
23 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:05:23
24 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 0:05:25
25 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:06:40
26 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:07:22
27 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:08:15
28 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 0:08:35
29 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 0:08:55
30 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 0:10:10
31 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 0:10:43
32 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:11:12
33 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:11:54
34 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar
35 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:13:21
36 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 0:13:50
37 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:14:14
38 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
39 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
40 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
41 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr
42 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:16:12
43 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
44 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 0:16:16
45 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:17:35
46 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 0:19:01
47 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp
48 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha
49 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp
50 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp
51 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing
52 Richie Porte (Aus) Team Sky
53 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing
54 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida
55 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky
56 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling
57 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
58 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol
59 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement
60 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement
61 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:19:25
62 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 0:19:59
63 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 0:20:14
64 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:20:38
65 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr
66 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 0:21:04
67 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 0:21:08
68 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol
69 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 0:21:45
70 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura
71 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida
72 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:22:04
73 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
74 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team
75 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:22:28
76 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:23:02
77 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo
78 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
79 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura
80 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
81 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
82 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:23:42
83 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 0:24:39
84 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
85 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team
86 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step
87 Marco Marcato (Ita) Cannondale 0:26:29
88 Peter Sagan (Svk) Cannondale
89 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:27:26
90 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:28:14
91 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 0:28:41
92 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing
93 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo
94 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:29:19
95 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 0:30:57
96 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 0:31:01
97 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step
98 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge
99 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
100 Christian Meier (Can) Orica Greenedge
101 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge
102 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano
103 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp
104 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team
105 Kristijan Koren (Slo) Cannondale
106 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement
107 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement
108 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team
109 William Bonnet (Fra) FDJ.fr
110 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano
111 Elia Viviani (Ita) Cannondale
112 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol
113 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling
114 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge
115 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale
116 José Serpa (Col) Lampre - Merida
117 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing
118 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura
119 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
120 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge
121 Danny Pate (USA) Team Sky
122 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
123 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step
124 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling
125 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo
126 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
127 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge
128 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling
129 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol
130 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura
131 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement
132 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
133 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp
134 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team
135 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement
136 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team
137 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky
138 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr
139 Yohann Gene (Fra) Team Europcar
140 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 0:31:09
141 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp
142 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky
143 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team
144 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits
145 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement
146 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team
147 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol
148 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar
149 Luca Paolini (Ita) Team Katusha
150 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale
151 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 0:31:28
152 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:32:03
153 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano
154 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 0:32:04
155 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano
156 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano
157 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
158 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
159 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha
160 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling
161 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano
162 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:32:14
163 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale
164 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida
Ritirato Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
Squalificato José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team

logo tour giallo
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook
Classifica generale 13a tappa

Classifica generale 18a tappa - maglia gialla

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 80:45:45
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:07:10
3 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 0:07:23
4 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:07:25
5 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:27
6 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:11:34
7 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 0:13:56
8 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 0:14:15
9 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:14:37
10 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 0:16:25
11 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:17:48
12 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:21:33
13 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 0:29:58
14 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 0:32:30
15 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 0:34:30
16 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:37:37
17 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 0:39:28
18 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 0:41:34
19 John Gadret (Fra) Movistar Team 0:41:41
20 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:50:01
21 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:50:34
22 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:52:40
23 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:56:26
24 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:57:15
25 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 1:01:06
26 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 1:08:55
27 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 1:12:36
28 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 1:18:27
29 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 1:24:55
30 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 1:26:53
31 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 1:30:53
32 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:31:50
33 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 1:41:10
34 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 1:44:47
35 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 1:47:29
36 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 1:47:55
37 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 1:52:35
38 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 1:52:47
39 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 1:52:52
40 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 1:52:57
41 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 1:53:40
42 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 1:54:08
43 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 2:04:23
44 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 2:07:48
45 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 2:07:50
46 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 2:15:10
47 José Serpa (Col) Lampre - Merida 2:19:25
48 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 2:21:10
49 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 2:21:58
50 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 2:22:45
51 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 2:24:15
52 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:27:47
53 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 2:30:57
54 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 2:35:03
55 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 2:38:36
56 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 2:38:45
57 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 2:41:14
58 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 2:41:55
59 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 2:43:32
60 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 2:45:38
61 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 2:46:05
62 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 2:48:00
63 Peter Sagan (Svk) Cannondale 2:48:43
64 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 2:49:10
65 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 2:50:17
66 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 2:50:59
67 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 2:51:03
68 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 2:53:12
69 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 2:57:07
70 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 2:57:57
71 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 2:58:05
72 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 3:01:44
73 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 3:01:47
74 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 3:02:44
75 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 3:05:14
76 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:06:12
77 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 3:06:21
78 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 3:06:35
79 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 3:10:10
80 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 3:13:27
81 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 3:13:28
82 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 3:14:02
83 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 3:14:20
84 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 3:14:36
85 Marco Marcato (Ita) Cannondale 3:15:56
86 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 3:16:23
87 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 3:21:29
88 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 3:25:57
89 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 3:26:17
90 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 3:26:44
91 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 3:27:27
92 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 3:28:24
93 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 3:29:41
94 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 3:30:04
95 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 3:30:29
96 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 3:31:36
97 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 3:31:42
98 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 3:33:59
99 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 3:34:18
100 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 3:35:20
101 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 3:35:31
102 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 3:35:45
103 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 3:36:02
104 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 3:36:12
105 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 3:36:15
106 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 3:36:27
107 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 3:39:02
108 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:40:08
109 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 3:40:34
110 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:42:38
111 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 3:44:38
112 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 3:45:14
113 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 3:46:24
114 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 3:47:06
115 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 3:47:23
116 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 3:47:24
117 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 3:47:54
118 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 3:52:02
119 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 3:54:25
120 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 3:55:33
121 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 3:57:20
122 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 3:58:45
123 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 3:59:12
124 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky 3:59:48
125 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 4:01:00
126 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 4:03:16
127 Yohann Gene (Fra) Team Europcar 4:06:06
128 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 4:06:45
129 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 4:08:27
130 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 4:10:14
131 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 4:10:25
132 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 4:12:41
133 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 4:14:30
134 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 4:15:08
135 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 4:18:25
136 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 4:19:32
137 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 4:19:46
138 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 4:20:45
139 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 4:21:57
140 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 4:24:16
141 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol 4:27:56
142 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 4:30:03
143 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 4:30:04
144 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 4:31:29
145 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 4:31:35
146 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 4:31:45
147 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 4:32:05
148 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 4:33:49
149 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 4:34:01
150 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 4:34:55
151 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 4:36:53
152 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 4:38:14
153 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 4:38:17
154 Danny Pate (USA) Team Sky 4:40:02
155 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano 4:41:07
156 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 4:46:29
157 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 4:47:27
158 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 4:48:11
159 William Bonnet (Fra) FDJ.fr 4:48:41
160 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale 4:49:17
161 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 4:53:25
162 Elia Viviani (Ita) Cannondale 4:55:07
163 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 5:05:24
164 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 5:30:36

logo tour giallo
Peter Sagani Maglia Verde al Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Peter Sagan Maglia Verde al Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini

Classifica a punti 18a tappa - maglia verde

1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 408 pts
2 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 253
3 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 217
4 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 177
5 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 169
6 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 153
7 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 147
8 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 143
9 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 105
10 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 99
11 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 90
12 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 83
13 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 82
14 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 78
15 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 78
16 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 77
17 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 77
18 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 76
19 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 76
20 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 74
21 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 73
22 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 71
23 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 69
24 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 68
25 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 67
26 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 66
27 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 64
28 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 64
29 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 61
30 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 57
31 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 54
32 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 53
33 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 51
34 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 51
35 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 46
36 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 45
37 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 44
38 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 44
39 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 42
40 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 42
41 Elia Viviani (Ita) Cannondale 41
42 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 40
43 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 39
44 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 38
45 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 32
46 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 32
47 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 31
48 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 31
49 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 31
50 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 30
51 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 29
52 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 29
53 Richie Porte (Aus) Team S

  42_3_PROFILO.png   42_3_PIANTA.jpg   42_3_sintesi salite.jpg   42_3_SPRINT INTERMEDIO.png   42_3_ultimi chilometri.png




« indietro