Giornata di riposo per i talenti del ciclismo in gara al 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.
Non si ferma, invece, la risonanza mediatica generata dalle prime cinque giornate di gara fino al successo del nazionale colombiano Andres Camilo Ardila sul Monte Amiata, al termine della quarta tappa.
In soli 5 giorni di gara, si registrano già quasi 3 milioni di impression sui principali social network (Facebook, Instagram, Twitter). In particolare, su Facebook, si contano 400.000 utenti unici e oltre 110.000 interazioni con i post. Oltre all'Italia, la Colombia è il Paese più attivo sui social riguardo al Giro d'Italia Under 23; a seguire Spagna, Gran Bretagna e Belgio.
Dati che raccontano l’interesse sempre maggiore verso una manifestazione che lo scorso anno aveva già coinvolto e mobilitato complessivamente una community online da oltre 4 milioni di impression (tra social, sito web e televisioni) e più di 1 milione di utenti nel mondo, in più di 30 Paesi.
Quest’anno, inoltre, le immagini televisive prodotte da PMG Sport vengono distribuite in Italia su Rai Sport, in eurovisione in oltre 70 televisioni membre e in digitale sulle principali piattaforme italiane e mondiali.
La mission di portare innovazione nel ciclismo si sviluppa anche attraverso una serie di iniziative collaterali che, a ridosso dell’evento sportivo, coinvolgono tutte le comunità locali. Il coinvolgimento comincia già dalla sera precedente, nelle sedi di arrivo di tappa, con il tour di musicabaret“Aspettando il Giro”.
Mercoledì 19 giugno, poi, in collaborazione con il Giro d'Italia Giovani, il Millennium Team Loda organizza la gara amatoriale Gardone V.T. - Rifugio Bonardi, che a fronte di una iscrizione a 15€ con ricco pacco gara, consente agli amatori di confrontarsi poco prima del Giro d’Italia Giovani sulla parte finale del percorso che porterà poco dopo anche gli Under 23 in cima al Passo del Maniva.
E non solo: con le iniziative collaterali, il Giro d’Italia Under 23 vuole anche portare il proprio contributo ai territori colpiti dalla tempesta Vaia a fine autunno.
Per farlo, il Giro d’Italia Under 23 promuove domenica 23 giugno alle ore 9.30, prima dell’arrivo della tappa conclusiva, una manifestazione cicloturistica sulle stesse strade percorse dagli Under 23, da Agordo a Rocca Pietore, con ristoro a Boscoverde, a base di prodotti del territorio e di uno speciale aperitivo con Scampi e Prosecco, promosso dal Muro di Ca’ del Poggio. Alla pedalata parteciperanno anche Davide Cassani e altri ciclisti professionisti ed ex professionisti che, con la loro presenza, testimonieranno la loro sensibilità per questa iniziativa di beneficenza. Una manifestazione non agonistica, dove tutti vincono e nessuno perde: le iscrizioni sono aperte a tutti (15€) e lo scopo principale è quello di raccogliere fondi e sostenere la comunità di Rocca Pietore.
Il coinvolgimento nelle sedi di partenza del Giro d’Italia Under 23 è rivolto anche i bambini e le bambine: in accordo con il Settore Giovanile Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e con i partner del territorio, ogni giorno vengono proposte prove di abilità e tornei di sprint per Giovanissimi all’interno dell’Unipol Banca Village Under 13. Guardando allo sport come veicolo di crescita e sviluppo individuale e sociale, Unipol Banca ha scelto di affiancare il Giro d'Italia Giovani Under 23 con la consapevolezza che le scelte di oggi incidono sul futuro delle nuove generazioni.
In più, il Giro d'Italia Under 23 e l'associazione VOL.A. attendono i ragazzi dai 9 ai 13 anni a Aprica, Levico Terme e Falcade per una pedalata sul percorso dell'ultimo chilometro di gara, con transito sul traguardo, e un gioco sui valori dello sport, per poi aspettare e tifare tutti insieme l'arrivo della tappa del Giro d'Italia Under 23.
|