GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23 2019

13/23 giugno 2019

    Mercoledì 12 giugno 2019 PARTE DOMANI IL GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23, SFIDA E PALCOSCENICO PER I TALENTI MONDIALI DEL CICLISMO Prende il via domani, [...]

Continua »
RIPOSO

GIRO UNDER 23: martedì 18 giugno 2019 GIORNATA DI RIPOSO, BOOM SUI SOCIAL IN 5 GIORNI DI GARA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 18/06/2019 - partenza:  - arrivo:  - lunghezza:  km - dislivello:  m


martedì 18 giugno 2019 GIORNATA DI RIPOSO
 
Martedì 18 giugno 2019

TRE MILIONI DI IMPRESSION IN CINQUE GIORNI DI GARA,
PER IL GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23 E' BOOM SUI SOCIAL

Giornata di riposo al Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel. Ma non si fermano condivisioni e interazioni sui social network dopo la vittoria del colombiano Ardila sul Monte Amiata: in soli 5 giorni di gara, si registrano già 3 milioni di impression. Il Giro d’Italia Giovani Under 23, la corsa che punta a portare innovazione nel ciclismo, conferma il proprio trend di crescita in termini di credibilità e visibilità anche grazie alle iniziative collaterali che animano i territori attraversati dalla corsa, come la gara amatoriale al Passo del Maniva in programma mercoledì 19 giugno o la cicloturistica in programma domenica 23 giugno da Agordo a Rocca Pietore: il ricavato dalle iscrizioni andrà a sostegno della comunità locale colpita dalla tempesta Vaia lo scorso autunno.

Giornata di riposo per i talenti del ciclismo in gara al 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.
Non si ferma, invece, la risonanza mediatica generata dalle prime cinque giornate di gara fino al successo del nazionale colombiano Andres Camilo Ardila sul Monte Amiata, al termine della quarta tappa.

In soli 5 giorni di gara, si registrano già quasi 3 milioni di impression sui principali social network (Facebook, Instagram, Twitter). In particolare, su Facebook, si contano 400.000 utenti unici e oltre 110.000 interazioni con i post. Oltre all'Italia, la Colombia è il Paese più attivo sui social riguardo al Giro d'Italia Under 23; a seguire SpagnaGran Bretagna e Belgio.

Dati che raccontano l’interesse sempre maggiore verso una manifestazione che lo scorso anno aveva già coinvolto e mobilitato complessivamente una community online da oltre 4 milioni di impression (tra social, sito web e televisioni) e più di 1 milione di utenti nel mondo, in più di 30 Paesi.

Quest’anno, inoltre, le immagini televisive prodotte da PMG Sport vengono distribuite in Italia su Rai Sportin eurovisione in oltre 70 televisioni membre e in digitale sulle principali piattaforme italiane e mondiali.

La mission di portare innovazione nel ciclismo si sviluppa anche attraverso una serie di iniziative collaterali che, a ridosso dell’evento sportivo, coinvolgono tutte le comunità locali. Il coinvolgimento comincia già dalla sera precedente, nelle sedi di arrivo di tappa, con il tour di musicabaret“Aspettando il Giro”.

Mercoledì 19 giugno, poi, in collaborazione con il Giro d'Italia Giovani, il Millennium Team Loda organizza la gara amatoriale Gardone V.T. - Rifugio Bonardi, che a fronte di una iscrizione a 15€ con ricco pacco gara, consente agli amatori di confrontarsi poco prima del Giro d’Italia Giovani sulla parte finale del percorso che porterà poco dopo anche gli Under 23 in cima al Passo del Maniva.

E non solo: con le iniziative collaterali, il Giro d’Italia Under 23 vuole anche portare il proprio contributo ai territori colpiti dalla tempesta Vaia a fine autunno.
Per farlo, il Giro d’Italia Under 23 promuove domenica 23 giugno alle ore 9.30, prima dell’arrivo della tappa conclusiva, una manifestazione cicloturistica sulle stesse strade percorse dagli Under 23, da Agordo a Rocca Pietore, con ristoro a Boscoverde, a base di prodotti del territorio e di uno speciale aperitivo con Scampi e Prosecco, promosso dal Muro di Ca’ del Poggio. Alla pedalata parteciperanno anche Davide Cassani e altri ciclisti professionisti ed ex professionisti che, con la loro presenza, testimonieranno la loro sensibilità per questa iniziativa di beneficenza. Una manifestazione non agonistica, dove tutti vincono e nessuno perde: le iscrizioni sono aperte a tutti (15€) e lo scopo principale è quello di raccogliere fondi e sostenere la comunità di Rocca Pietore.

Il coinvolgimento nelle sedi di partenza del Giro d’Italia Under 23 è rivolto anche i bambini e le bambine: in accordo con il Settore Giovanile Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e con i partner del territorio, ogni giorno vengono proposte prove di abilità e tornei di sprint per Giovanissimi all’interno dell’Unipol Banca Village Under 13. Guardando allo sport come veicolo di crescita e sviluppo individuale e sociale, Unipol Banca ha scelto di affiancare il Giro d'Italia Giovani Under 23 con la consapevolezza che le scelte di oggi incidono sul futuro delle nuove generazioni.

In più, il Giro d'Italia Under 23 e l'associazione VOL.A. attendono i ragazzi dai 9 ai 13 anni a Aprica, Levico Terme e Falcade per una pedalata sul percorso dell'ultimo chilometro di gara, con transito sul traguardo, e un gioco sui valori dello sport, per poi aspettare e tifare tutti insieme l'arrivo della tappa del Giro d'Italia Under 23.
 

-----

Classifica generale dopo la quarta tappa:
1. Andres Camilo Ardila (Col, Seleccion Colombia) 613,6 km in 15h36'33" alla media di 39,303 km/h
2. Alessandro Covi (Ita, Team Colpack) a 18"
3. Filippo Conca (Ita, Biesse Carrera) a 1'05"
4. Alessandro Monaco (Ita, Casillo-Maserati) a 1'18"
5. Simon Guglielmi (Fra, Groupama-FDJ) a  1'35"
6. Fabio Mazzucco (Ita, Sangemini-Trevigiani) a 1'41"
7. Markus Wildauer (Aut, Tirol KTM Cycling Team) a 1'54"
8. Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon) a 1'56"
9. Emanuele Barison (Ita, Interregionale) a 2'18"
10. Giovanni Aleotti (Ita, Cycling Team Friuli) a 2'24"


LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE DOPO QUATTRO TAPPE:

Maglia Rosa Enel - Leader della classifica generale: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia)
Maglia Rossa Vodafone - Leader della classifica a punti: Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM Cycling Team)
Maglia Verde Work Service Group - Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Federico Rosati (Mastromarco Sensi Nibali)
Maglia Blu GLS - Leader della classifica Intergiro: Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed) 
Maglia Bianca Pirelli - Leader della classifica dei Giovani: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) - la indossa Fabio Mazzucco (Sangemini-Trevigiani)
Maglia Nera Pinarello - Ultimo della classifica generale: Davide Ferrari (Ita, Beltrami Tsa Hopplà Petroli Firenze)

 

MERCOLEDI’ 19 GIUGNO SORBOLO MEZZANI (PR) – PASSO DEL MANIVA (BS):

Martedì 18 giugno giorno di riposo, poi mercoledì 19 giugno si riprende a salire nella quinta tappa in linea. Si torna in Emilia-Romagna con la partenza da Sorbolo Mezzani; la prima parte è completamente pianeggiante, poi in Lombardia la strada sale dolcemente fino all'imbocco del Passo del Maniva (1.744), per la riproposizione di un arrivo in salita di fronte all’Hotel Locanda Bonardi che ha già regalato spettacolo al Giro U23 del 2018, quando ci fu un vero e proprio show colombiano.  Il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si concluderà domenica 23 giugno sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.

Scarica le classifiche ufficiali dopo la quarta tappa
Scarica l'elenco dei partenti
Scarica il Garibaldi 2019
Come vedere il Giro d'Italia Under 23 in tv?


























  368_31_ALTIMETRIA GIRO BABY.jpg   368_31_PLAN GEN GU23 2019 HD.jpg


Articoli correlati

 Work Service Videa Giro U23: bilancio positivo per la prima parte di corsa rosa

« indietro