GIRO D'ITALIA EDIZIONE 104

8/30 maggio 2021

ANNUNCIATI NOMI E DORSALI DEI 184 CORRIDORI AL VIA DEL 104^ GIRO D'ITALIA DOWNLOAD Elenco Partenti Ordine di partenza Torino - Torino Tissot ITT Il Garibaldi, Regolamento e TV Roadbook Mappe 104^ Giro d'Italia Torino, 7 maggio 2021 - Tutto pronto per il via del 104^ Giro d’Italia, che partirà domani da Torino, con la cronometro individuale Torino - Torino Tissot ITT, di 8.6 km. Annunciati i partenti che si daranno battaglia lungo le 21 tappe che attraverseranno la penisola fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio. Il primo corridore a partire nella crono di domani sarà [...]

Continua »
10a tappa

PETER SAGAN vince la L'AQUILA - FOLIGNO - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 17/05/2021 - partenza: L'AQUILA - arrivo: FOLIGNO - lunghezza: 140 km - dislivello:  m



​




PETER SAGAN VINCE LA TAPPA 10 DEL GIRO D’ITALIA 
EGAN BERNAL ANCORA IN MAGLIA ROSA 
 


Foligno, 17 maggio 2021 – Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) ha vinto la decima tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la L'Aquila - Foligno, di 139 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 
Remco Evenepoel e Egan Bernal sono transitati in seconda e terza posizione allo sprint intermedio (Campello sul Clitunno - km 121.2). I due corridori hanno conquistato rispettivamente 2'' e 1'' di abbuono.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) - 139 km in 3h10'56", media 43.680 km/h
2 - Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.

CLASSIFICA

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 14”
3 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 22”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)

Il vincitore di tappa Peter Sagan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Un'ottima giornata. Devo ringraziare tutta la squadra perchè come sempre vanno a tutta e danno il 100% per me. Oggi abbiamo staccato alcuni velocisti sull'ultima salita, non tutti perchè corridori come Gaviria e Viviani sono arrivati in volata. Sono veramente contento di questo successo! Anche se non posso sempre battere i velocisti puri, nei finali come questo e quando facciamo corsa dura posso ancora fare bene".

La Maglia Rosa Egan Bernal, ha dichiarato: "Non avevo previsto di fare lo sprint intermedio. Ho visto che c'era l'opportunità di prendere l'abbuono e ci ho provato. Ho preso solo un secondo ma non ho speso energie. La corsa è stata più difficile di quanto pensassimo questa mattina. La Bora - Hansgrohe ha fatto un ottimo lavoro per rendere la corsa dura e provare a vincere la tappa. Domani mi allenerò un po', poi mi preparerò per l'importantissima frazione di mercoledì".
 


Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

PETER SAGAN, L'UOMO DEL DECIMO GIORNO
Seconda vittoria di tappa per lo slovacco al Giro dopo quella del 2020. Egan Bernal resta in testa alla generale. Domani il primo giorno di riposo.
 


 

Foligno, 17 maggio 2021 – Come nel 2020 Peter Sagan ha aspettato la decima tappa per firmare il suo capolavoro al Giro d'Italia. Dopo aver fatto lavorare la quadra per rendere la corsa dura e staccare alcuni velocisti, il tre volte campione del mondo si è imposto sul traguardo di Foligno battendo Fernando Gaviria Davide Cimolai
Nel finale di tappa Remco Evenepoel ed Egan Bernal hanno guadagnato rispettivamente 2 e 1 secondo di abbuono nello sprint intermedio ai -17,8 km dal traguardo. Il colombiano resta in Maglia Rosa con il giovane belga staccato di 14" prima del giorno di riposo e in vista dell'attesissima Wine Stage da Perugia a Montalcino che comprende 35 km di sterrato negli ultimi 70.


DOWNLOAD


 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) - 139 km in 3h10'56", media 43.680 km/h
2 - Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.

CLASSIFICA

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 14”
3 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 22”


MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)
  •  

Peter Sagan è la nuova Maglia Ciclamino

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa per Peter Sagan al Giro dopo la 10a tappa a Tortoreto Lido dello scorso anno.
  • Questa è la diciottesima vittoria di tappa per Sagan in un grande giro. Su 15 partecipazioni in gradi giri, ha chiuso a secco di vittorie solo al Tour de France 2014.
  • Per Fernando Gaviria è l'8° podio in una tappa del Giro (5 vittorie, 3 secondi posti). Per Davide Cimolai è il terzo podio, tutti quest'anno: 2 ° a Canale e Termoli, 3 ° oggi a Foligno.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Peter Sagan ha dichiarato: 
"Sono molto contento e ringrazio tutta la squadra che ha fatto un ottimo lavoro sopratutto sulle ultime due salite. Hanno tenuto la corsa sotto controllo. Poi Maciej Bodnar Daniel Oss mi hanno portato in ottima posizione all'ultima curva così ho potuto lanciare il mio sprint. Con la vittoria di tappa è arrivata anche la Maglia Ciclamino ma non sarà facile difenderla. Abbiamo fatto solo metà del Giro e la metà più dura deve ancora arrivare. In ogni caso, sono contento di essere nuovamente al Giro. Mi piace correre in Italia."

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "È stato speciale correre con questa Maglia Rosa. Voglio portarla fino a Milano ma la strada è ancora lunga e dovrò rimanere concentrato ogni momento. Prima dello sprint intermedio, ho sentito il direttore sportivo chiedere a Gianni Moscon e Jhonathan Narvaez di provarci. Mi sono messo a ruota di Pippo [Ganna], quindi è stato facile allungare. Ho preso solo un secondo ma il Giro non sarà deciso da secondi quanto dai minuti di distacco delle grandi salite. Non vedo il Giro come una sfida mentale tra Remco [Evenepoel] e me. Tutti i corridori che sono entro il minuto di distacco in classifica sono ancora in lizza per la vittoria finale."
 


Narvaez, Evenepoel e Bernal dopo il traguardo volante (Photo Credit: Tim De Waele-Getty Images)
 

LA PROSSIMA TAPPA
Tappa 11, Perugia - Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage), 162 km

Tappa molto impegnativa per l’altimetria che presenta quasi 2500 m di dislivello e per i 4 settori di sterrato che complessivamente propongono 35 km di sterrato negli ultimi 70. Avvicinamento di circa 90 km su strade ampie a volte articolate fino a raggiungere Torrenieri dove si affronta il primo settore sterrato con una parte impegnativa di discesa. Superati Buonconvento e Bibbiano si incontra il secondo settore sterrato che presenta un passaggio a livello prima di attraversare il torrente Ombrone. Qui inizia la prima parte di salita di quasi 6 km che nella parte centrale presenta pendenze attorno al 16%. La strada si snoda sterrata nel bosco con una ininterrotta serie di curve. Ritrovato l’asfalto c’è il GPM del Passo del Lume Spento. Si scende su Montalcino e alle porte della città si svolta per Castelnuovo dell’Abate dove si trovano in rapida successione gli ultimi due settori sterrati. Dopo Tavernelle la strada sale marcatamente fino a ritrovare il percorso precedente al GPM per raggiungere quindi l’arrivo.

Ultimi km
Si scende su Montalcino dove poco dopo l'ultimo km si entra nell’abitato attraversandolo su strade strette dal fondo lastricato. Ultima svolta a sinistra per salire lungo il rettilineo di arrivo di 200 m su fondo asfaltato.

 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse
 
 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 10 DEL GIRO D’ITALIA
SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI

Una frazione breve con un percorso mosso che potrebbe adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale, sempre che le squadre dei velocisti non tengano chiusa la corsa. Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Giro fa tappa a Foligno dove fu stampata, nel 1472, la prima Divina Commedia

 

 

L’Aquila, 17 maggio 2021 – Buongiorno dalla tappa 10 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport. L'Aquila - Foligno, di 139 km, è una frazione breve ondulata con finale pianeggiante.
La Corsa Rosa non dimentica il terribile terremoto che 12 anni fa devastò queste terre, ponendo il via della tappa odierna nel centro storico de L’Aquila. 

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:56 con il gruppo forte di 172 corridori.
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
L'Aquila (Partenza): Sereno, 18°C. Vento: moderato SO – 23 km/h.
Foligno (17:15 - Arrivo): Sereno, 16°C. Vento: debole SO – 8 km/h.

 

 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 15”
3 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 21”
4 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 36"
5 - Attila Valter (Groupama - FDJ) a 43"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)
  •  


IL PERCORSO
Tappa 10, L'Aquila - Foligno, 139 km

 

 

Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

 




 




COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 




























  451_36_T10_Foligno_alt.jpg   451_36_T10_Foligno_plan.jpg
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI © PHOTO LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © Photo LaPresse


Articoli correlati

 PETER SAGAN VINCE la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA - EGAN BERNAL MAGLIA ROSA

« indietro