GIRO D'ITALIA EDIZIONE 104

8/30 maggio 2021

ANNUNCIATI NOMI E DORSALI DEI 184 CORRIDORI AL VIA DEL 104^ GIRO D'ITALIA DOWNLOAD Elenco Partenti Ordine di partenza Torino - Torino Tissot ITT Il Garibaldi, Regolamento e TV Roadbook Mappe 104^ Giro d'Italia Torino, 7 maggio 2021 - Tutto pronto per il via del 104^ Giro d’Italia, che partirà domani da Torino, con la cronometro individuale Torino - Torino Tissot ITT, di 8.6 km. Annunciati i partenti che si daranno battaglia lungo le 21 tappe che attraverseranno la penisola fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio. Il primo corridore a partire nella crono di domani sarà [...]

Continua »
6a tappa

GINO MÄDER vince la 6a tappa GROTTE DI FRASASSI (San Giacomo) - ASCOLI PICENO 150 Km, ATTILA VALTER nuova MAGLIA ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 13/05/2021 - partenza: GROTTE DI FRASASSI (San Giacomo) - arrivo: ASCOLI PICENO - lunghezza: 150 km - dislivello:  m








 

GINO MÄDER VINCE LA TAPPA 6 DEL GIRO D’ITALIA 
ATTILA VALTER 
È LA NUOVA MAGLIA ROSA


Ascoli Piceno (San Giacomo), 13 maggio 2021 – Gino Mäder (Bahrain Victorious) ha vinto in solitaria la sesta tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Grotte di Frasassi - Ascoli Piceno (San Giacomo), di 160 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Egan Bernal (Ineos Grenadiers) e Daniel Martin (Israel Start-Up Nation).

Attila Valter (Groupama - FDJ) è il nuovo leader della classifica generale e indossa la Maglia Rosa con 11” di vantaggio su Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) e 16" su Egan Bernal (Ineos Grenadiers).

RISULTATO DI TAPPA

1 - Gino Mäder (Bahrain Victorious) - 160 km in 4h17'52", media 37.229km/h
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 12”
3 - Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) s.t 
4 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) s.t. 
5 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 14"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)

Il vincitore di tappa Gino Mäder, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ieri è stata una giornata veramente triste con il ritiro di Mikel Landa. Oggi abbiamo deciso di correre per lui. Sono riuscito a vincere grazie al lavoro incredibile fatto da Matej Mohoric. Nel finale avevo paura di essere ripreso come era sucesso già alla Parigi-Nizza. Fortunatamente è andata bene e ho conquistato un successo bellissimo".

La Maglia Rosa Attila Valter, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Sapevo di stare bene e avere buone gambe e sono riuscito a restare a ruota degli scalatori più forti sull'ultima salita. Ero molto motivato a non mollare nulla".
 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

GINO MADER OGGI NON SI PRENDE
ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE

Dopo Bartali un altro Gino vince una tappa della Corsa Rosa.
Bernal, Martin ed Evenepoel guagagnano sui rivali in classifica generale


Ascoli Piceno (San Giacomo), 13 maggio 2021 – Lo svizzero Gino Mäder ha ottenuto un successo in solitaria diventanto il secondo corridore con questo nome - dopo Bartali - a vincere una frazione al Giro d'Italia. Ce l'ha fatta attaccando con altri sei corridori poco dopo il via per poi staccarli tutti e resistere al ritorno degli uomini di classifica. Un successo dedicato al suo capitano, Mikel Landa, che era stato costretto al ritiro ieri in seguito ad una caduta.
La battaglia per la Maglia Rosa nel gruppo degli inseguitori ha visto Egan Bernal, Daniel Martin Remco Evenepoel trasitare sul traguardo a 12" dal vincitore, Giulio Ciccone a 14", mentre la Maglia Bianca Attila Valter ha tagliato il traguardo dopo 29" diventando il primo ungherese ad indossare la Maglia Rosa e a guidare un grande giro. 

DOWNLOAD

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Gino Mäder (Bahrain Victorious) - 160 km in 4h17'52", media 37.229km/h
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 12”
3 - Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) s.t 
4 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) s.t. 
5 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 14"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Prima vittoria per Gino Mäder al Giro. È la sua seconda vittoria da professionista dopo una tappa del Tour of Hainan in Cina nel 2018. L'ultimo corridore svizzero a vincere una tappa alla Corsa Rosa è stato Silvan Dillier alle Terme Luigiane nel 2017.
  • Mäder è solo la seconda persona di nome Gino a vincere una tappa al Giro dopo Bartali (17 vittorie di tappa dal 1935 al 1950).
  • Attila Valter è il primo ungherese in testa ad un grande giro. È il secondo corridore del team francese FDJ (ora Groupama-FDJ), a indossare la Maglia Rosa, dopo Bradley McGee per due giorni nel 2004.
  • Mai prima d'ora le prime sei tappe del Giro d'Italia erano state vinte da corridori di sei diverse nazioni: Italia (Ganna), Belgio (Merlier), Paesi Bassi (Van der Hoorn), USA (Dombrowski), Australia (Ewan) e Svizzera (Mäder).

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Gino Mäder ha dichiarato: "Ieri è stata una giornata molto triste con il ritiro di Mikel [Landa]. Oggi avevamo altri obiettivi, non dovendo più proteggere Mikel, volevamo correre in modo aggressivo e cercare la fuga. Matej [Mohoric] ha fatto un lavoro incredibile. Ha creduto in me e mi diceva che questa tappa era per me, che potevo vincere. Sono davvero felice di questo successo, ero già andato vicino ad una vittoria importante alla Parigi-Nizza quando ero stato ripreso all'ultimo da Roglic. Oggi non è successo. Non conosco bene la storia di Gino Bartali ma sono onorato di avere il suo stesso nome anche se sono ancora lontano da vincere quanto lui e probabilmente non raggiungerò mai i sui livelli. Per me il Giro è sempre stato la corsa più bella del mondo. È la gara che ho sempre sognato di correre. Vincere una tappa è davvero fantastico".

La Maglia Rosa Attila Valter ha dichiarato: "Mi dispiace per Remco [Evenepoel] e [Egan] Bernal ma avranno anche loro l'opportunità di vestire questa Maglia. Sono riuscito a restare alla loro ruota lungo la salita staccandomi solo nel finale. Più mi avvicinavo al traguardo, più credevo a questa Maglia Rosa. Ho dato tutto e adesso sono super felice. In questi giorni mi sentivo bene e adesso sono contentissimo di questo risultato. Vorrei fare come Almeida e mantenere il comando della generale quanto più tempo possibile. In futuro voglio tornare con l'obiettivo di vincere il Giro e vestire la Maglia Rosa sul podio finale. Spero ancora in una Grande Partenza del Giro da Budapest ”.

 


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 7, Notaresco - Termoli, 181 km

 



 

Tappa mossa con finale praticamente piatto. Dopo un breve tratto nell’entroterra si percorre la costiera adriatica fino a raggiungere Chieti (GPM) e quindi attraverso alcune ondulazioni e un percorso piuttosto articolato si ritorna sulla costa fino a raggiungere Termoli.

Ultimi km
Ultimi 3 chilometri in città. Lasciata la strada costiera si affronta uno strappo di circa 200 m con pendenze attorno al 10-12%. La strada resta quindi in leggerissima ascesa fino all’arrivo. Da segnalare alcune curve ad angolo retto e un restringimento agli 800 m. Rettilineo finale su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DEL GIRO D’ITALIA,
SI TORNA A SALIRE

Frazione appenninica insidiosa con 3.400 metri di dislivello e due GPM prima dell’ascesa finale. 

 

 

Grotte di Frasassi, 13 maggio 2021 – Buongiorno dalla sesta tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Grotte di Frasassi - Ascoli Piceno (San Giacomo) di 160 km. Il gruppo dovrà affrontare diverse salite, per un totale di 3.400 metri di dislivello con due GPM e l’arrivo in salita posto a quota 1090 m.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12.57 con il gruppo forte di 179 corridori. Non partiti i dorsali n. 8 - Sivakov Pavel (Ineos Grenadiers), 12 - François Bidard (AG2R Citroen Team), 224 - Joe Dombrowski (UAE Team Emirates).
La nuva Maglia Azzurra è Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team).
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo 
http://www.giroditalia.it/it/live/

 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Grotte di Frasassi (Partenza): nuvole sparse, 18°C. Vento: moderato SE – 21 km/h.
Ascoli Piceno (San Giacomo) (17:15 - Arrivo): possibili rovesci, 19°C. Vento: debole S – 8 km/h.

 

 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
2 - Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 42”
3 - Nelson Oliveira (Movistar Team) a 48"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)

 


IL PERCORSO
Tappa 6, Grotte di Frasassi - Ascoli Piceno (San Giacomo), 160 km

 


 

Tappa appenninica. Si svolge interamente nell’entroterra lungo strade molto articolate e complesse sia altimetricamente che planimetricamente. Si affrontano diverse salite di cui due classificate GPM. Da segnalare alcuni attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli al traffico. Salita finale di circa 15 km.

Ultimi km
Ultimi km tutti in salita. Dopo l’abitato di Ascoli Piceno la strada sale costantemente al 5% circa fino a Colle San Marco. La pendenza quindi aumenta leggermente fino all’arrivo (rettilineo finale su asfalto).


 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.
 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 




























 

  447_36_T06_Ascoli_alt.jpg   447_36_T06_Ascoli_plan.jpg
Video

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO dalle GROTTE di FRASASSI con la 6a TAPPA del GIRO D’ITALIA, SI TORNA A SALIRE © PHOTO LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse
GINO MADER OGGI NON SI PRENDE ATTILA VALTER, PRIMA STORICA MAGLIA ROSA UNGHERESE © Photo LaPresse


Articoli correlati

 GINO MÄDER conquista la 6a tappa del GIRO D’ITALIA, ATTILA VALTER NUOVA MAGLIA ROSA

« indietro