Giro d’Italia 2016 - 99a edizione della corsa rosa

6 - 29 maggio 2016

Il Giro d'Italia 2016 sarà il 99° da Apeldoorn in Olanda a Torino, dal 6 al 29 maggio. Il via dai Paesi Bassi e l'arrivo nel capoluogo piemontese     EXPO Milano, 5 ottobre 2015 - Il Giro 2016 ha svelato le sue carte presso l'Auditorium in EXPO Milano, con una presentazione che ha visto presenti fra gli altri la nostra Francesca Lugeri, la Geologa del Giro che ha iniziato la sua avventura rosa grazie a BIKENEWS.IT Si parte il 6 maggio da Apeldoorn nei Paesi Bassi e si arriva il 29 maggio a Torino, dopo 3.383 km e 21 tappe. La 99esima edizione della corsa rosa targata Gazzetta-Rcs Sport si può riassumere in due crono individuali (prima e nona tappa), una cronoscalata (15esima tappa), quattro tappe di alta montagna. Presentiamo le altimetrie concesse dall'organizzazione, che descrivono tutte le tappe e i dettagli in 3D delle salite più [...]

Continua »
6a tappa

Wellens vince la 6 ª tappa, giovedì 12 maggio, Ponte-Roccaraso (Aremogna) 157 km, Dumoulin rafforza la sua Rosa
Download:   altimetria  -  planimetria  -  tabella orari  -
data: 12/05/2016 - partenza: Ponte - arrivo: Roccaraso (Aremogna) - lunghezza: 157 km - dislivello:  m


Tappa n. 6 – PONTE – ROCCARASO (Aremogna)

 

Percorso

Primo arrivo in salita in una tappa breve, ma sostanzialmente tutta di montagna. Primi 20 km pianeggianti seguiti dalla prima salita che tra falsopiano di accesso e salita vera e propria porta a salire per quasi 40 km con pendenze medio facili. Segue una discesa su strade ampie, ma con tratti dalla superficie usurata. Dal km 75 al km 135 si viaggia su strade a scorrimento veloce, ampie e prevalentemente rettilinee con diverse gallerie nella parte finale. Dopo Castel di Sangro (TV) inizia la salita finale che porta all’arrivo.

 

Ultimi km

Salita finale di 17 km alla media del 4,8%. Prima parte abbastanza ripida con un breve tratto che arriva fino al 12%, seguita da un tratto in falsopiano (attraversamento dell’abitato di Roccaraso). A 7 km dall’arrivo si riprende a salite con pendenze variabili dal 7% al 4%. Ultimo km al 7% con rettilineo finale lungo 120 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m).


6 ª tappa,  giovedì 12Ponte-Roccaraso (Aremogna) 157 km 



GPM Bocca della Selva

GPM Roccaraso

Altimetria arrivo


Tim Wellens (Team Lotto-Soudal)

IL PRIMO ARRIVO IN SALITA DEL GIRO SCRIVE NEL SUO ALBO IL NOME DI TIM WELLENS
NIBALI PRIMA ATTACCA E POI AFFONDA SULLA RISPOSTA DELLA MAGLIA ROSA - 
TOM DUMOULIN METTE A SEGNO LA SUA STOCCATA CONTRO TUTTI GLI AVVERSARI DELLA CLASSIFICA - E' L'OLANDESE L'UOMO DA BATTERE SULLE GRANDI SALITE DOPO LA CRONO DI DOMENICA 
 
Il belga TIM WELLENS ha vinto per distacco la 6a tappa con arrivo a Roccaraso,  1° arrivo in salita del 99° Giro d'Italia - Scossa in classifica con l'attacco della maglia rosa DUMOULIN ai meno 4 Km in risposta ad uno scatto azzardato di NIBALI che arriva più staccato degli uomini di classifica

 
Tim Wellens: E' stata una vittoria Specilie, è andata molto bene, avevo un'ottima sensazione nella salita finale e sono felicissimo."


Tom Dumoulin "Non ho pianificato l'attacco di oggi, ho visto che Nibali ha passato un brutto momento dopo la discesa che abbiamo affrontato sotto l'acqua ed il freddo e ho visto che il sicicliano faceva fatica sul falsopiano e quandi nella salita alla prima occasione, dopo il suo scatto sono partito dando la mia risposta".
"Mi sono sopreso di me stesso oggi e ora posso combattere per la classifica generale del Giro d'italia.
Oggi andavo veramente  forte e non mi aspettavo un tale stato di forma"

 
 

 
 





 

TIM WELLENS VINCE LA SESTA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA
TOM DUMOULIN RIMANE IN MAGLIA ROSA


Sul traguardo di Roccaraso (Aremogna), primo arrivo in salita del Giro,
il belga porta a compimento la prima fuga di successo della corsa

Roccaraso (Aremogna), 12 maggio 2016 – Il corridore belga Tim Wellens (Lotto Soudal) ha vinto la sesta tappa del 99º Giro d'Italia, da Ponte a Roccaraso (Aremogna) di 157 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) e Ilnur Zakarin (Team Katusha).

Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin) indossa ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 - Tim Wellens (Lotto Soudal) - 157 km in 4h40'05", media 33,632 km/h
2 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 1'19"
3 - Ilnur Zakarin (Team Katusha) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Marcel Kittel (Etixx - Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
2 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 26"
3 - Ilnur Zakarin (Team Katusha) a 28"



Il vincitore, Tim Wellens subito dopo il traguardo, ha dichiarato: "Devo ringraziare Pim Ligthart. L'idea di attaccare insieme l'ha avuta lui in quel punto della tappa. Siamo rientrati sulla fuga insieme. Stavo benissimo oggi e ho potuto mantenere un buon passo in solitaria sulla salita finale. Sono incredibilmente felice per questa vittoria. È un po' una sorpresa, sono anche contento che nessuna delle squadre all'inseguimento sia riuscita a riprendermi".

La Maglia Rosa, Tom Dumoulin subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non avevo programmato l'attacco ma quando ho visto Nibali partire gli sono andato dietro. C'era solo un'opportunità e l'ho colta. Sono davvero sorpreso dalla mia prestazione, sono andato più forte del previsto. Non credevo di avere questa condizione sulle salite. Non era alta montagna ma pur sempre salita vera".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.



TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 7 – SULMONA - FOLIGNO – 211 km
Tappa mista con una salita quasi in partenza (Le Svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee. Da segnalare i consueti ostacoli stradali (rotatorie, dossi, spartitraffico) in corrispondenza al passaggio nei centri urbani principali come L’Aquila, Rieti, Terni, Spoleto. Finale tutto discesa o pianeggiante fino agli ultimi km.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m, larga 7 m.

DOWNLOAD

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
 
 

 
 

ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM

Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale

Roccaraso (Aremogna), 12 maggio 2016 – Incoraggiato dal compagno di squadra Pim Ligthart, il belga Tim Wellens ha sapientemente anticipato l'azione dei favoriti prima del finale del primo arrivo in salita del 99º Giro d’Italia a Roccaraso, ottenendo la seconda vittoria di tappa consecutiva per la Lotto Soudal dopo André Greipel.

Tom Dumoulin del Team Giant - Alpecin ha aumentato il proprio vantaggio in classifica generale con un attacco nei chilometri finali. L'olandese ha ora 41" su Alejandro Valverde (sesto), 44" su Esteban Chaves e 47" su Vincenzo Nibali.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Tim Wellens (Lotto Soudal) - 157 km in 4h40'05", media 33,632 km/h
2 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 1'19"
3 - Ilnur Zakarin (Team Katusha) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Marcel Kittel (Etixx - Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
2 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 26"
3 - Ilnur Zakarin (Team Katusha) a 28"

LE PILLOLE STATISTICHE

  • 160^ vittoria di tappa per il Belgio, la nazione più vittoriosa dopo l’Italia
  • Prima vittoria di tappa in un Grande Giro per Tim Wellens. Le sue 7 vittorie sono state conquistate tutte nel World Tour (Eneco Tour, GP Montreal e Parigi-Nizza, dal 2014)
  • Wellens ha compiuto 25 anni due giorni fa. Ha ripetuto l’impresa di Thomas de Gendt, vincitore sullo Stelvio (Cima Coppi) alla stessa età nel 2012


DICHIARAZIONI
La Maglia Rosa, 
Tom Dumoulin, ha dichiarato in conferenza stampa: “Il mio attacco non è stato assolutamente pianificato, ho solo seguito il mio istinto. Mi aspettavo che Nibali chiudesse su Fuglsang ma è partito al momento sbagliato. Il Team Sky ha chiuso il buco, io non avevo più Preidler o Ludvigsson ad aiutarmi. Sono rimasto senza squadra ma mi sentivo molto bene. Non mi sono preparato specificatamente per affrontare le alte montagne ma ho lavorato comunque duro in vista del Giro. Oggi sono sorpreso della mia condizione, forse in una giornata no perderò tutto ma fino a che arriverà quel giorno difenderò la Maglia Rosa”.

Il vincitore di tappa Tim Wellens ha dichiarato in conferenza stampa: Ero prontissimo per andare all'attacco oggi ma quando ho mancato la prima fuga a tre [Alessandro Bisolti, Eugert Zhupa e

Alexander Kolobnev], ho pensato di non avere più chance. Dopo che il gruppo si è spezzato in discesa Tom Dumoulin, mio buon amico da quando abbiamo corso insieme a Curaçao lo scorso novembre, mi ha detto che sarebbe stato un buon momento per attaccare. Non l'ho fatto subito ma il mio compagno di squadra Pim Ligthart mi ha chiesto di partire insieme poco dopo e così ho fatto. Sono andato a tutta sull'ultima salita. Di solito non capita che in testa a una corsa di questo livello ci sia qualcuno che conosci così bene. Da davvero buoni consigli e si merita di portare a casa la Maglia Rosa”.

 



TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 7 – SULMONA - FOLIGNO – 211 km
Tappa mista con una salita quasi in partenza (Le Svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee. Da segnalare i consueti ostacoli stradali (rotatorie, dossi, spartitraffico) in corrispondenza al passaggio nei centri urbani principali come L’Aquila, Rieti, Terni, Spoleto. Finale tutto discesa o pianeggiante fino agli ultimi km.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m, larga 7 m.



PUNTI D'INTERESSE
SULMONA – km 0
Sulmona è una città d’antiche e radicate tradizioni che sorge in una fertile piana (agricoltura e viticoltura) coronata da alti monti e caratteristici centri abitati, nei pressi del parco nazionale della Majella. È la valle Peligna che riprende il nome dalla popolazione preromana dei Peligni. La Cattedrale, il complesso dell’Annunziata con chiesa e palazzo patrizio annesso, unitamente a varie altre architetture di differenti epoche sono i motivi architettonici di maggiore interesse. Sulmona, a livello internazionale, è famosa per la secolare produzione di confetti.
È la patria del grande poeta elegiaco romano Publio Ovidio Nasone (43 a.C. - 18 d.C.) e il famosissimo “Sulmo mihi patria est”, l’inizio di un suo poema, appare – come acronimo - nello stemma civico. Sono nativi di Sulmona anche la conduttrice televisiva Milly Carlucci e il comico Gabriele Cirilli.
Data già dal 1911 l’arrivo di una frazione del Giro nella città, con la vittoria di Corlaita; seguono le vittorie di Brunero (1925), Binda (1926 e 1928 e Vona (1992). Nel 2009 e nel 2012 è partenza di tappa.
 
POPOLI – km 11
Nativo di Popoli è l’ing. Corradino D’Ascanio (1891-1981 Pisa), grande ingegnere meccanico inventore della Vespa della Piaggio e progettista dei primi prototipi d’elicottero.
 
LE SVOLTE DI POPOLI (GPM) – km 20
Vi si svolge anche una nota competizione automobilistica in salita, la Cronoscalata Svolte di Popoli, valida per il trofeo TIVM Nord - Sud (Trofeo italiano velocità montagna - NORD e SUD).
 
L’AQUILA (traguardo volante) – km 60
L’itinerario si sviluppa nella Piana di Navelli, un altopiano dominato dal massiccio del Gran Sasso, noto per la coltivazione di un ricercato tipo di zafferano, per i centri di Poggio Picenze e quindi nel territorio comunale dell’Aquila (TV di tappa) in zone che recano ancora evidenti ferite del drammatico terremoto del 6 aprile 2009.
 
TERME DI COTILIA (zona rifornimento) – km 104
Località assai apprezzata già dagli imperatori romani grazie alle sue Terme.
 
RIETI – km 117
È il centro della regione storica della Sabina e sorge in una conca attraversata dal fiume Velino, alle falde del Terminillo. L’impianto urbano del centro storico è ancora quello dell’origine romana e le possenti mura medievali sono ben conservate. La città, definita anche come “ombelico d’Italia” per la sua posizione geografica, è ricca di monumenti e motivi religiosi e storici. Notevoli sono le proposte gastronomiche in vari ambiti.
Il ciclismo, con il Giro e altre manifestazioni, è stato molte volte protagonista a Rieti che ricorda anche eventi d’atletica leggera. Adolfo Leoni (Gualdo Tadino 1917-Massa 1970), vissuto a Rieti, era un elegante velocista e passista tanto da essere soprannominato “Tyrone Power in bicicletta”, dopo avere vinto l’iride fra i dilettanti nel 1937, fra i professionisti – dal 1938 al 1952 – ha vinto il campionato italiano 1941, la Sanremo del 1942, diciassette tappe al Giro rivestendo pure la maglia rosa, una tappa al Tour. Era sposato con la nota soprano fiorentina Maria Luisa Cioni.
 
LAGO DI PIEDILUCO – km 141 e MARMORE – km 146
Il Lago di Piediluco evoca, in chiave sportiva, il canottaggio, essendo sede del centro federale della disciplina, quindi Marmore con la notissima cascata, creata artificialmente dai Romani, ha un salto complessivo di 165 metri suddiviso in tre balzi, altamente spettacolare, formata dalle acque del Velino che ricadono nella sottostante valle del Nera.
 
TERNI – km 153
Terni, è detta la “Manchester italiana” per la sua specificità nel settore acciai e non solo – conserva importanti testimonianze di vario genere della sua storia. È nota pure, a livello internazionale, quale città di San Valentino, vescovo e martire, originario di Terni del II secolo d.C., patrono della città e degli innamorati che è festeggiato il 14 febbraio. Terni è stata per otto volte sede di arrivo di tappa del Giro d'Italia, la prima nel 1926, l'ultima nel 1995.
 
VALICO DELLA SOMMA (GPM) – km 170
 
SPOLETO (traguardo volante) – km 181
Storia, monumenti, cultura con molteplici testimonianze di valore in vari settori definiscono la città del “festival dei Due Mondi” fondato dal compositore Gian Carlo Menotti, meta ambita e frequentata del turismo internazionale.
La Rocca Albornoziana è una fortezza situata sulla sommità del colle Sant’Elia che sovrasta la città di Spoleto. Si tratta del principale baluardo del sistema di fortificazioni fatto edificare da papa Innocenzo VI, per rafforzare militarmente e rendere più evidente l’autorità della Chiesa nei territori dell’Italia centrale, in vista dell’imminente ritorno della sede pontificia a Roma dopo i settanta anni circa di permanenza ad Avignone. Fu costruita tra il 1363 e il 1367, e i lavori furono presieduti dal cardinale spagnolo Egidio Albornoz, sotto la direzione dell'architetto eugubino Matteo Gattaponi.
 
CAMPELLO SUL CLITUNNO – km 193
Dopo la frazione di San Giacomo segue Campello sul Clitunno, dove nasce il Clitunno e sorge il Tempietto del Clitunno, antichissimo monumento. È zona di produzione di un pregiatissimo olio d’oliva in un contesto paesaggistico naturale dolcissimo, contrappuntato da borghi, casali e castelli che caratterizzano il suo territorio.
 
TREVI – km 200
Anche Trevi, nel centro storico, conserva originali, eleganti edifici che ne testimoniano la storia.
 
FOLIGNO – km 211
È attraversata dal fiume Topino e presenta un vasto territorio con molte frazioni disseminate sulle alture circostanti. È la terza città dell’Umbria per numero d’abitanti. Risale al medioevo l’attività tipografica e di stampa che si è sviluppata nel tempo. Nel 1472 qui fu stampato il primo libro in italiano, la Divina Commedia. Dal 1762, sempre a Foligno, è pubblicato annualmente il “lunario-almanacco Barbanera”. Nella sua storia Foligno ha subito, a varie riprese, i danni da terremoti, ultimo quello del 1997. Il Duomo, dedicato a San Feliciano, palazzo Trinci, il palazzo comunale, ricchi di molteplici motivi artistici e culturali, si prospettano tutti sulla centralissima piazza della Repubblica. Di notevole interesse è l’abbazia di Sassovivo situata a sei chilometri dal centro. Nativo di Foligno è Giuseppe Piermarini (1734-1808), architetto italiano, che studiò con Luigi Vanvitelli (dal 1765 al 1769) a Roma, alla Reggia di Caserta e a Milano. La sua opera universalmente conosciuta è il Teatro alla Scala, costruito nel 1776-78, edificio di foggia neoclassica, in cui si leggono elementi rinascimentali. Nel 1798 tornò a Foligno, approntando il progetto per la cappella del Sacramento nella chiesa di San Lorenzo a Spello e realizzando interventi nel Duomo della sua città natale.
La “Giostra delle Quintana”, già dal 1448, è un evento che, ogni anno, a giugno e settembre, richiama l’interesse cittadino e del turismo su questo torneo cavalleresco che premia l’abilità del cavaliere nell’infilzare l’anello che tiene nella mano la statua-sagoma, la Quintana appunto. La denominazione deriva dalla “quinta strada” di un accampamento romano, dove la giostra ebbe inizio. Foligno si suole definire “centro del mondo” per la sua posizione centrale nella Penisola e, per riflesso, d’Europa e del mondo.
Due gli arrivi del Giro a Foligno: vittoria di Bitossi nel 1968 e, nel 2014, successo per Bouhanni.




COPERTURA TV
Le immagini della 99° edizione del Giro d’Italia vengono distribuite ai quattro angoli del globo: sono 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmettono in diretta.

IN ITALIA
RAI – Radio Televisione Italiana, storico host broadcaster dell’evento, garantisce alla Corsa Rosa ampia copertura. Il racconto delle fasi live delle tappe è articolato in tre distinte trasmissioni: si comincia con “Prima diretta” su Rai Sport 1, per passare in simulcast anche su Rai 3 e Rai HD a “Giro in diretta” nella fascia oraria 15:10 - 16:15, che lancia “Giro all’arrivo”, cronaca dell’ora finale di gara fino alle 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa con chiusura alle 18:00. 
Telecamere puntate anche sulla partenza, con Giro Mattina che dal relativo villaggio trasmette su Rai Sport 1 operazioni di firma, interviste e il via della tappa, soffermandosi anche su aspetti di colore. Aneddoti e approfondimenti storici e culturali garantiti dalla rubrica “Viaggio nell’Italia del Giro”.
Per chi non ha la possibilità di seguire l’evento nel pomeriggio, completano il quadro la trasmissione serale TGiro, con il racconto della giornata appena conclusa, a partire dalle 20:00 su Rai Sport 1 e la successiva Giro Notte, riassunto di 90’ della tappa in programma per le 22:45 su Rai Sport 2. Streaming della Corsa Rosa sul sito 
www.rai.tv.

NEL MONDO
In Italia l’evento può essere seguito in diretta anche su Eurosport, che copre tutto il continente europeo grazie alle sue trasmissioni on-site in apertura alle 14:15 e al commento in 19 diverse lingue, distribuito in 53 Paesi.
In Francia invece, la diretta delle tappe ha luogo in esclusiva su beINSports, con approfondimenti direttamente dal campo di gara.
L’emittente pubblica olandese NOS trasmette gli ultimi 90 minuti delle tappe disputate nei fine settimana e gli highlights giornalieri di ogni frazione.
Copertura televisiva in chiaro in Europa è prevista anche per gli appassionati fiamminghi (con le dirette di VRT), danesi (live su TV2 Denmark), svizzeri (grazie a SRG SSR), spagnoli (diretta su Teledeporte e sull’emittente basca EITB) e kazaki, con gli highlights trasmessi da Kaz Sports.
La Corsa Rosa sbarca in America Latina grazie al network ESPN, che copre l’evento in diretta grazie al commento portoghese in Brasile, inglese nei Caraibi e in spagnolo nei rimanenti Paesi del Sudamerica. Ampia scelta per gli appassionati colombiani, che possono sintonizzarsi per seguire il live anche su RCN e su Señal Colombia. TDN garantisce la diretta in Messico e America Centrale, mentre beIN Sports trasmette negli Stati Uniti e RDS per il pubblico francofono del Canada.
Giro d’Italia anche sugli schermi di Medio Oriente e Nord Africa grazie alle dirette di beIN Sports, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana l’evento è visibile su vari canali dell’emittente Supersport.
In Asia, lo spettacolo della Corsa Rosa viene offerto in diretta in 16 Paesi grazie a Eurosport Asia Pacific; J Sports trasmette live in esclusiva in Giappone, altrettanto fa LeTV in Cina.
Gli highlights della gara sono poi visibili su FPT Telecom in Vietnam, mentre a beneficio del pubblico thailandese le fasi salienti delle tappe sono in programmazione sia su True Visions che su NOW26.
In Australia si conferma anche nel 2016 grande interesse per il Giro: SBS trasmette tutte le 21 le tappe in diretta, mentre Fox Sports ne offre gli highlights. Sia dirette, sia riassunti giornalieri in Nuova Zelanda grazie a Sky.
Infine, le immagini della Corsa Rosa vengono distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e grazie a Sport24, il canale sportivo 24 ore su 24 rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera.

#Giro

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
 
  
 

 

ORDINE D'ARRIVO 6a TAPPA 99° GIRO D'ITALIA
1    Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal    4:40:05     
2    Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team    0:01:19     
3    Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha          
4    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    0:01:22     
5    Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data    0:01:24     

6    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale          
7    Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge    0:01:29     
8    Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling    0:01:33     
9    Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team          
10    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:01:39

11    Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
12    Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:01:39     
13    Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step    0:01:41     
14    Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky    0:01:43     
15    Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo          
16    Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data          

17    Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team          
18    Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team          
19    Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida          
20    Andrey Amador (CRc) Movistar Team          
21    Rein Taaramae (Est) Team Katusha    
      
22    Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale          
23    Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling          
24    Mikel Nieve (Spa) Team Sky    0:01:51     
25    Carlos Verona (Spa) Etixx - Quick-Step    0:01:57     
26    Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF          
27    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    0:02:00     
28    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step    0:02:12     
29    David De La Cruz (Spa) Etixx - Quick-Step    0:02:16     
30    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal          
31    Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling          
32    Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team          
33    Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF          
34    Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF    0:02:28     
35    Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling          
36    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    0:02:48     
37    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team    0:02:52     
38    Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team    0:02:58     
39    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale          
40    Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team          
41    Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling    0:03:30     
42    David Lopez Garcia (Spa) Team Sky    0:03:36     
43    Sebastian Henao (Col) Team Sky    0:03:37     
44    Egor Silin (Rus) Team Katusha    0:03:51     
45    Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge          
46    Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin          
47    Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data          
48    Alessandro Bisolti (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:04:03     
49    Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling          
50    Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha    0:04:10     
51    Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team          
52    Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team          
53    Valerio Conti (Ita) Lampre - Merida    0:04:12     
54    Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo          
55    Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge          
56    Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team    0:04:23     
57    Javier Moreno (Spa) Movistar Team    0:04:43     
58    Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team    0:04:47     
59    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - Merida          
60    Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team          
61    Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo    0:05:24     
62    Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo    0:05:44     
63    Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale    0:05:49     
64    Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo          
65    Ian Boswell (USA) Team Sky          
66    Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin    0:06:39     
67    Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team          
68    José Herrada (Spa) Movistar Team    0:06:45     
69    Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast    0:06:53     
70    Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast          
71    Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:10:39     
72    Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo          
73    Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team    0:12:26     
74    Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast    0:12:33     
75    Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team          
76    Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin    0:12:44     
77    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    0:12:58     
78    Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
79    Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge          
80    Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale          
81    Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team          
82    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step          
83    Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling          
84    Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale          
85    Philip Deignan (Irl) Team Sky          
86    Maxim Belkov (Rus) Team Katusha          
87    Manuele Mori (Ita) Lampre - Merida    0:15:05     
88    Simone Petilli (Ita) Lampre - Merida          
89    Carlos Betancur (Col) Movistar Team          
90    Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data          
91    Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team          
92    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal          
93    Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
94    Iuri Filosi (Ita) Nippo - Vini Fantini          
95    Songezo Jim (RSA) Dimension Data          
96    Rory Sutherland (Aus) Movistar Team          
97    Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha          
98    Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida          
99    Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal    0:17:27     
100    Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step    0:17:30     
101    Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast          
102    Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team          
103    Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo          
104    Matteo Trentin (Ita) Etixx - Quick-Step          
105    André Greipel (Ger) Lotto Soudal          
106    Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling          
107    Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ          
108    Christian Knees (Ger) Team Sky          
109    Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF          
110    Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team          
111    Arnaud Courteille (Fra) FDJ          
112    Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF          
113    Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo          
114    Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo          
115    Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
116    Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team          
117    Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data          
118    Patrick Gretsch (Ger) AG2R La Mondiale          
119    Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
120    Giacomo Berlato (Ita) Nippo - Vini Fantini          
121    Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
122    Leigh Howard (Aus) IAM Cycling          
123    Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx - Quick-Step          
124    Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team          
125    Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling          
126    Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling          
127    Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo          
128    Arnaud Demare (Fra) FDJ          
129    Mickael Delage (Fra) FDJ          
130    Marcel Kittel (Ger) Etixx - Quick-Step          
131    Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha          
132    Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini          
133    Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge          
134    Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo          
135    Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data          
136    Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team          
137    Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling          
138    Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo          
139    Olivier Le Gac (Fra) FDJ          
140    Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale          
141    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal          
142    Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast          
143    Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha          
144    Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo          
145    Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team          
146    Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo - Vini Fantini          
147    Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo - Vini Fantini          
148    Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team          
149    Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal          
150    Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo          
151    Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal          
152    Alexander Porsev (Rus) Team Katusha          
153    Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling          
154    Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ          
155    Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast          
156    Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal          
157    Jaco Venter (RSA) Dimension Data          
158    Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin          
159    Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
160    Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast          
161    Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ          
162    Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling          
163    Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge          
164    Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF          
165    Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF          
166    Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge          
167    Matej Mohoric (Slo) Lampre - Merida          
168    Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge          
169    Elia Viviani (Ita) Team Sky          
170    Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF          
171    Genki Yamamoto (Jpn) Nippo - Vini Fantini          
172    Ilia Koshevoy (Blr) Lampre - Merida          
173    Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling          
174    Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo          
175    Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Southeast          
176    Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo          
177    Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team          
178    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team          
179    Roberto Ferrari (Ita) Lampre - Merida          
180    Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:19:25     
181    Marc Sarreau (Fra) FDJ          
182    Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo    0:19:27     
183    Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin          
184    Artur Ershov (Rus) Gazprom-Rusvelo          
185    Bert De Backer (Bel) Team Giant-Alpecin          
186    Matthias Brandle (Aut) IAM Cycling    0:20:47     
187    Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin          
188    Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF          
189    Roger Kluge (Ger) IAM Cycling          
190    Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge          
191    Boy Van Poppel (Ned) Trek-Segafredo          
192    Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin          
193    Matteo Pelucchi (Ita) IAM Cycling

 
 
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 6a TAPPA 99° GIRO D'ITALIA
1    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    24:22:15     
2    Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team    0:00:26     
3    Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha    0:00:28     
4    Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step    0:00:35     
5    Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:00:38     
6    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:00:41     
7    Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida          
8    Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge    0:00:44     

9    Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team    0:00:47     
10    Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data    0:00:49

11    Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling    0:00:51     
12    Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team    0:00:56     

13    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale          
14    Rein Taaramae (Est) Team Katusha    0:01:06     
15    Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky    0:01:08     
16    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    0:01:11     

17    Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team    0:01:13     
18    Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:01:14     
19    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    0:01:15     
20    Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF    0:01:21     
21    Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo    0:01:38     

22    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step    0:01:47     
23    Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling    0:01:51     
24    Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team    0:01:59     
25    David De La Cruz (Spa) Etixx - Quick-Step    0:02:12     
26    Carlos Verona (Spa) Etixx - Quick-Step    0:02:18     

27    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    0:02:42     
28    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    0:02:44     
29    Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin    0:02:49     

30    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale    0:03:13     
31    Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling    0:03:16     
32    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team    0:03:37     
33    Sebastian Henao (Col) Team Sky    0:03:49     
34    Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team    0:03:53     
35    Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha          
36    Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data    0:03:57     
37    Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling    0:04:39     
38    Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale    0:04:40     
39    Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team    0:05:00     
40    Valerio Conti (Ita) Lampre - Merida    0:05:01     
41    Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data    0:05:02     
42    Mikel Nieve (Spa) Team Sky    0:06:02     
43    Egor Silin (Rus) Team Katusha    0:06:17     
44    Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast    0:06:49     
45    Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team    0:06:51     
46    Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF    0:07:54     
47    Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team    0:08:23     
48    Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin    0:08:59     
49    Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team    0:09:03     
50    Ian Boswell (USA) Team Sky    0:10:53     
51    Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo    0:11:06     
52    Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team    0:11:22     
53    Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling    0:12:38     
54    Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team    0:13:18     
55    Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal    0:13:38     
56    Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling    0:13:54     
57    Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge    0:14:09     
58    Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:14:10     
59    David Lopez Garcia (Spa) Team Sky    0:14:49     
60    Alessandro Bisolti (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:14:57     
61    Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge    0:15:22     
62    Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha    0:15:25     
63    Manuele Mori (Ita) Lampre - Merida    0:15:31     
64    Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data          
65    Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida    0:15:47     
66    Carlos Betancur (Col) Movistar Team    0:15:54     
67    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - Merida    0:16:15     
68    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    0:17:11     
69    Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team    0:17:24     
70    Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling    0:17:39     
71    Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale    0:17:41     
72    Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo    0:17:43     
73    Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo    0:18:05     
74    Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF    0:18:08     
75    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step    0:18:09     
76    Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale    0:18:49     
77    Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:18:50     
78    Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge    0:18:53     
79    Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast    0:19:00     
80    Matteo Trentin (Ita) Etixx - Quick-Step    0:19:17     
81    Arnaud Demare (Fra) FDJ    0:19:29     
82    Philip Deignan (Irl) Team Sky    0:19:40     
83    Javier Moreno (Spa) Movistar Team    0:19:43     
84    Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge    0:19:59     
85    Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo    0:20:10     
86    Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale    0:20:14     
87    Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling    0:20:17     
88    Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team    0:20:22     
89    Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast    0:20:28     
90    André Greipel (Ger) Lotto Soudal    0:20:41     
91    Simone Petilli (Ita) Lampre - Merida    0:20:56     
92    Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling    0:21:32     
93    Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team    0:21:52     
94    Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling    0:22:50     
95    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal    0:22:51     
96    Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF    0:22:58     
97    Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:23:13     
98    Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast    0:23:18     
99    Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:23:50     
100    Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo    0:24:05     
101    Christian Knees (Ger) Team Sky    0:24:39     
102    Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:24:40     
103    Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team    0:24:45     
104    Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF    0:24:56     
105    Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team    0:24:57     
106    Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:25:13     
107    Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team    0:25:15     
108    Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal    0:25:19     
109    Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha    0:25:37     
110    Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team    0:25:40     
111    Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Southeast    0:25:45     
112    José Herrada (Spa) Movistar Team    0:25:57     
113    Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team    0:26:05     
114    Matej Mohoric (Slo) Lampre - Merida    0:26:10     
115    Leigh Howard (Aus) IAM Cycling    0:26:18     
116    Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin    0:26:32     
117    Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:26:37     
118    Roberto Ferrari (Ita) Lampre - Merida    0:26:41     
119    Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal    0:26:46     
120    Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ    0:26:51     
121    Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin    0:27:14     
122    Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast    0:27:30     
123    Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ    0:27:44     
124    Marcel Kittel (Ger) Etixx - Quick-Step    0:28:02     
125    Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling    0:28:38     
126    Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team    0:28:50     
127    Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast    0:28:57     
128    Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step          
129    Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data    0:29:14     
130    Jaco Venter (RSA) Dimension Data    0:29:18     
131    Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal    0:30:04     
132    Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling    0:30:30     
133    Giacomo Berlato (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:30:42     
134    Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team    0:30:43     
135    Ilia Koshevoy (Blr) Lampre - Merida    0:31:00     
136    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal    0:31:01     
137    Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge    0:31:09     
138    Patrick Gretsch (Ger) AG2R La Mondiale    0:31:26     
139    Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team          
140    Boy Van Poppel (Ned) Trek-Segafredo    0:31:34     
141    Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo    0:31:41     
142    Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal    0:31:51     
143    Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team    0:31:58     
144    Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling    0:32:12     
145    Maxim Belkov (Rus) Team Katusha    0:32:42     
146    Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:32:54     
147    Alexander Porsev (Rus) Team Katusha    0:32:59     
148    Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:33:12     
149    Rory Sutherland (Aus) Movistar Team    0:33:35     
150    Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:33:43     
151    Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:34:00     
152    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    0:34:01     
153    Elia Viviani (Ita) Team Sky    0:34:03     
154    Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF    0:34:24     
155    Roger Kluge (Ger) IAM Cycling    0:34:52     
156    Olivier Le Gac (Fra) FDJ    0:34:56     
157    Arnaud Courteille (Fra) FDJ    0:35:06     
158    Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin    0:35:28     
159    Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:35:45     
160    Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha          
161    Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling    0:35:47     
162    Mickael Delage (Fra) FDJ    0:35:51     
163    Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx - Quick-Step    0:35:53     
164    Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge    0:36:16     
165    Songezo Jim (RSA) Dimension Data    0:36:25     
166    Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo    0:36:34     
167    Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo    0:37:13     
168    Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:38:59     
169    Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF    0:40:31     
170    Artur Ershov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:40:44     
171    Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast    0:41:07     
172    Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge    0:42:24     
173    Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ    0:42:39     
174    Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo    0:42:40     
175    Iuri Filosi (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:43:02     
176    Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge    0:43:03     
177    Marc Sarreau (Fra) FDJ    0:43:17     
178    Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo - Vini Fantini    0:43:28     
179    Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data    0:43:34     
180    Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF    0:44:23     
181    Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:44:50     
182    Bert De Backer (Bel) Team Giant-Alpecin    0:44:51     
183    Genki Yamamoto (Jpn) Nippo - Vini Fantini    0:45:17     
184    Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin    0:46:13     
185    Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF    0:46:38     
186    Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale    0:46:56     
187    Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini    0:47:05     
188    Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo - Vini Fantini    0:47:06     
189    Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo    0:51:32     
190    Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team    0:51:34     
191    Matthias Brandle (Aut) IAM Cycling    0:55:52     
192    Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin    1:00:02     
193    Matteo Pelucchi (Ita) IAM Cycling    1:02:37
 

  
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DEL GIRO D’ITALIA

Primo arrivo in salita del Giro d'Italia, sfida tra i favoriti per la Maglia Rosa.

Ponte, 12 maggio 2016 – Buongiorno dalla sesta tappa del Giro d'Italia, da Ponte a Roccaraso (Aremogna) di 157 km, primo arrivo in salita della Corsa Rosa.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12.48 con il gruppo forte di 193 corridori.

METEO
Ponte: Pioggia, 18°C. Vento: moderato – 22 kmh.
Roccaraso (17.15 - Arrivo): Sereno, 14°C. Vento: moderato – 18 kmh.

DOWNLOAD

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Marcel Kittel (Etixx - Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 45 punti per la classifica della Maglia Rossa e 30 punti per quella di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin)
2 - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step) a 16"
3 - Diego Ulissi (Lampre - Merida) a 20"



Tappa n. 6 – PONTE - ROCCARASO (AREMOGNA) – 157 km
Arrivo: 17.15 circa
Quartiertappa: Hotel Paradiso, Località Aremogna

Percorso
Primo arrivo in salita in una tappa breve, ma sostanzialmente tutta di montagna. Primi 20 km pianeggianti seguiti dalla prima salita che tra falsopiano di accesso e salita vera e propria porta a salire per quasi 40 km con pendenze medio facili. Segue una discesa su strade ampie, ma con tratti dalla superficie usurata. Dal km 75 al km 135 si viaggia su strade a scorrimento veloce, ampie e prevalentemente rettilinee con diverse gallerie nella parte finale. Dopo Castel di Sangro (TV) inizia la salita finale che porta all’arrivo.

Ultimi km


Salita finale di 17 km alla media del 4,8%. Prima parte abbastanza ripida con un breve tratto che arriva fino al 12%, seguita da un tratto in falsopiano (attraversamento dell’abitato di Roccaraso). A 7 km dall’arrivo si riprende a salite con pendenze variabili dal 7% al 4%. Ultimo km al 7% con rettilineo finale lungo 120 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m).

PUNTI D'INTERESSE
PONTE – km 0
L’abbazia di Santa Anastasia, le cui strutture originarie risalgono all’ottavo secolo, restaurata nel 1980, è dichiarato monumento nazionale mentre dell’antico castello risalente, agli anni attorno al Mille, sono visibili le rimaneggiate torri cilindriche angolari. È in un territorio a prevalente vocazione agricola.
 
TELESE TERME – km 15 e CERRETO SANNITA (traguardo volante) – km 25
Telese Terme, centro termale con le acque curative che sgorgano dalle falde del monte Pugliano e il piccolo ma caratteristico, lago carsico, è seguito da Cerreto Sannita (TV di tappa) nota per la lavorazione della ceramica.
 
PIETRAROJA – km 42 e BOCCA DELLA SELVA (GPM) – km 54
Pietraroja si trova il Paleolab, importante parco geopaleontologico con relativo museo. Vi si possono vedere reperti fossili di notevole importanza, tra cui in particolare il fossile di un cucciolo di dinosauro (cui è stato dato il nome Ciro), che conserva anche alcuni organi interni. Il ritrovamento di Ciro ha rivoluzionato la ricostruzione della paleogeografia dell’Italia, precedentemente ritenuta interamente sommersa durante l'era Mesozoica.
 
BOJANO – km 82
L’imponente massiccio del Matese che sovrasta tutta la parte iniziale della tappa. Discesa su Bojano, il principale centro dell’area matesina molisana con un territorio assai esteso e che contempera varie e diversificate attività industriali con altre che originano dall’agricoltura e dall’allevamento come le note mozzarelle di latte vaccino. Nasce nella vicina Campobasso(1935) Fred Bongusto, cantante italiano di musica leggera. Una rotonda sul mare è ricordato come il suo maggiore successo.
 
Bivio per CAMPITELLO MATESE (zona rifornimento) – km 87
La tappa passa al bivio di Campitello Matese (rifornimento di tappa), località sciistica legata più volte al Giro d’Italia.
 
Svincolo di CASTELPETROSO – km 98
Si passa nella provincia di Isernia, sfiorando l’imponente struttura neo-gotica del Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso, patrona del Molise.
 
ISERNIA – km 109
Isernia è una città antica con un nucleo costitutivo urbano caratteristico, disposto su due livelli. Il più antico, si allunga su una sorta di sperone in travertino mentre quello più recente si dispone in modo ordinato in posizione più elevata. Piazza Celestino V, il centro, il cuore cittadino, presenta la pregevole ed elegante Fontana Fraterna, a forma di loggia su colonnine con capitelli ornati del XIV secolo e che ha resistito a vari terremoti che, nei secoli, hanno purtroppo colpito Isernia. La cattedrale e l’imponente campanile sono un altro motivo di pregio per la città.
È stata sede d’arrivo di tappa della corsa rosa nel 1974 con la vittoria id Fraccaro e nel 1989 con il successo di Gayant.
 
CASTEL DI SANGRO (traguardo volante) – km 138
Castel di Sangro (TV di tappa) è denominata anche “porta d’Abruzzo” per la sua posizione e le sue attività. Ricca di storia, è il capoluogo riconosciuto dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia. È l’antica Aufidena. La basilica di S.Maria Assunta, il Museo Civico Aufidenate e il museo della “pesca a mosca”, il Bioparco faunistico, alcune residenze patrizie sono motivi di specifico interesse. Castel di Sangro ha subito gravi danni nel corso del secondo conflitto mondiale rivestendo rilevante importanza strategica lungo la “linea Gustav” approntata dai tedeschi per contrapporsi all’avanzata degli alleati dopo lo sbarco di Salerno.
 
ROCCARASO – km 147
Da qui la strada sale con pendenze variabili ma non “impossibili” verso Roccaraso e, dopo i bivi che indicano la strada, sulla sinistra, per le piacevoli località turistiche dei caratteristici borghi di Pescocostanzo e Rivisondoli, si inizia la salita verso il traguardo. Roccaraso è stata praticamente distrutta nel corso della seconda guerra mondiale dai bombardamenti ed è insignita della medaglia d’oro al valor militare e ricorda la strage di Pietransieri, la frazione dove furono trucidati il 21 novembre del 1943 centoventotto abitanti accusati dai nazisti d’aiutare i partigiani.
 
ROCCARASO Aremogna (GPM) – km 157
Traguardo fissato al Rifugio Aremogna (arrivo in salita e GPM 2^cat.), nel Piano Aremogna, nel comune di Roccaraso. È un altopiano fra i 1500-1600 metri d’altitudine con impianti sciistici collegati pure con quelli di altri comuni e ottimi percorsi MTB.
 
Roccaraso, oltre ad eventi sportivi legati alla neve, è stata sovente alla ribalta della Corsa Rosa, anche con vincitori di particolare prestigio: il primo arrivo nel 1952 con la vittoria di Giorgio Albani, scomparso nel 2015, personaggio del ciclismo come atleta, direttore sportivo e direttore di corsa delle gare della Gazzetta dello Sport. Poi Fausto Coppi nel 1953 che precede Albani e Bobet, nel 1964 Boucquet, nel 1976, proprio con il traguardo all’Aremogna, successo per Fabbri. Hinault vince nel 1980 davanti a Miro Panizza che vestì la Maglia Rosa che difese fino allo Stelvio, prima di cederla al campione francese per la sua prima vittoria nella corsa rosa. Nel 1987 tocca ad Argentin, in maglia iridata, davanti a Chioccioli.

COPERTURA TV
Le immagini della 99° edizione del Giro d’Italia vengono distribuite ai quattro angoli del globo: sono 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmettono in diretta.

IN ITALIA
RAI – Radio Televisione Italiana, storico host broadcaster dell’evento, garantisce alla Corsa Rosa ampia copertura. Il racconto delle fasi live delle tappe è articolato in tre distinte trasmissioni: si comincia con “Prima diretta” su Rai Sport 1, per passare in simulcast anche su Rai 3 e Rai HD a “Giro in diretta” nella fascia oraria 15:10 - 16:15, che lancia “Giro all’arrivo”, cronaca dell’ora finale di gara fino alle 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa con chiusura alle 18:00. 
Telecamere puntate anche sulla partenza, con Giro Mattina che dal relativo villaggio trasmette su Rai Sport 1 operazioni di firma, interviste e il via della tappa, soffermandosi anche su aspetti di colore. Aneddoti e approfondimenti storici e culturali garantiti dalla rubrica “Viaggio nell’Italia del Giro”.
Per chi non ha la possibilità di seguire l’evento nel pomeriggio, completano il quadro la trasmissione serale TGiro, con il racconto della giornata appena conclusa, a partire dalle 20:00 su Rai Sport 1 e la successiva Giro Notte, riassunto di 90’ della tappa in programma per le 22:45 su Rai Sport 2. Streaming della Corsa Rosa sul sito 
www.rai.tv.

NEL MONDO
In Italia l’evento può essere seguito in diretta anche su Eurosport, che copre tutto il continente europeo grazie alle sue trasmissioni on-site in apertura alle 14:15 e al commento in 19 diverse lingue, distribuito in 53 Paesi.
In Francia invece, la diretta delle tappe ha luogo in esclusiva su beINSports, con approfondimenti direttamente dal campo di gara.
L’emittente pubblica olandese NOS trasmette gli ultimi 90 minuti delle tappe disputate nei fine settimana e gli highlights giornalieri di ogni frazione.
Copertura televisiva in chiaro in Europa è prevista anche per gli appassionati fiamminghi (con le dirette di VRT), danesi (live su TV2 Denmark), svizzeri (grazie a SRG SSR), spagnoli (diretta su Teledeporte e sull’emittente basca EITB) e kazaki, con gli highlights trasmessi da Kaz Sports.
La Corsa Rosa sbarca in America Latina grazie al network ESPN, che copre l’evento in diretta grazie al commento portoghese in Brasile, inglese nei Caraibi e in spagnolo nei rimanenti Paesi del Sudamerica. Ampia scelta per gli appassionati colombiani, che possono sintonizzarsi per seguire il live anche su RCN e su Señal Colombia. TDN garantisce la diretta in Messico e America Centrale, mentre beIN Sports trasmette negli Stati Uniti e RDS per il pubblico francofono del Canada.
Giro d’Italia anche sugli schermi di Medio Oriente e Nord Africa grazie alle dirette di beIN Sports, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana l’evento è visibile su vari canali dell’emittente Supersport.
In Asia, lo spettacolo della Corsa Rosa viene offerto in diretta in 16 Paesi grazie a Eurosport Asia Pacific; J Sports trasmette live in esclusiva in Giappone, altrettanto fa LeTV in Cina.
Gli highlights della gara sono poi visibili su FPT Telecom in Vietnam, mentre a beneficio del pubblico thailandese le fasi salienti delle tappe sono in programmazione sia su True Visions che su NOW26.
In Australia si conferma anche nel 2016 grande interesse per il Giro: SBS trasmette tutte le 21 le tappe in diretta, mentre Fox Sports ne offre gli highlights. Sia dirette, sia riassunti giornalieri in Nuova Zelanda grazie a Sky.
Infine, le immagini della Corsa Rosa vengono distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e grazie a Sport24, il canale sportivo 24 ore su 24 rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera.

GIRO GREEN
Raccolti ieri oltre 2.500 kg di rifiuti, di cui il 86% è stato riciclato. Un dato molto buono: l'obiettivo è raggiungere e superare il 90% durante il Giro.

#Giro

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - PERI
 


  156_17_T06_Roccaraso_alt.jpg   156_17_T06_Roccaraso_plan.jpg   156_17_T06_Roccaraso_CR.pdf   156_17_T06_Roccaraso_3D.jpg   156_17_T06_S01_BoccaSelva.jpg   156_17_T06_S02_Aremogna.jpg   156_17_T06_Roccaraso_ukm.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
ROCCARASO, L'ASCESA DI TIM E TOM - Wellens vince in solitaria, Dumoulin guadagna terreno sui rivali diretti in Classifica Generale © PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO


Articoli correlati

 TIM WELLENS VINCE A ROCCARASO LA PRIMA TAPPA IN SALITA - NIBALI ATTACCA MA DUMOULIN RISPONDE: "SONO IO IL PADRONE DEL GIRO"
 Giro d’Italia. Zakarin very present on first mountaintop finish
 Giro d'Italia Stage 6: What a victory for Tim Wellens!
 Giro d'Italia Stage 6: Kanstantsin Siutsou shines with a 5th place on first mountain stage
 Jungels defends white jersey on Giro mountain top finish
 Ulissi nella top 20 nel primo arrivo in salita
 GIRO D'ITALIA: EUGERT ZHUPA CORAGGIOSO FUGGITIVO NELLA 6a TAPPA

« indietro