GIRO D’ITALIA 103 da PALERMO a MILANO

3/25 OTTOBRE 2020

GIRO D'ITALIA AD OTTOBRE (clicca per scoprire tutte le tappe) .   103^ GIRO D’ITALIA, ANNUNCIATI GLI ISCRITTI Molti tra i migliori velocisti, finisseur, specialisti delle prove contro il tempo e uomini di classifica si sfideranno sulle strade della Corsa Rosa dal 3 al 25 ottobre. Ci saranno anche V. Nibali, Thomas, S.Yates, Fuglsang, Kruijswijk, Lopez, Majka, Vlasov, Zakarin, Ciccone, Sagan, Matthews, Ulissi, Viviani, Demare, Gaviria, Ganna, Dennis, Campenaerts e tanti altri. Al via 22 squadre di 8 corridori ciascuna. DOWNLOAD Lista Iscritti Mappe e Cronotabelle Il Garibaldi Milano, 28 settembre 2020 – Ecco gli iscritti [...]

Continua »
1° Giorno di riposo Giro103

1° Giorno di riposo Giro103
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 12/10/2020 - partenza:  - arrivo:  - lunghezza:  km - dislivello:  m






Lun 12 ottobre 2020 -  Giorno di riposo

 

DA GANNA A GUERREIRO, PASSANDO PER IL ROSA DI ALMEIDA

Il punto dopo la prima parte della Corsa Rosa. Si riprende domani con la tappa dei muri, da Lanciano a Tortoreto di 177km.


San Salvo, 12 ottobre 2020 - Il 103^ Giro d'Italia si è aperto a Monreale con la cronometro individuale inaugurale che ha visto Filippo Ganna, neo campione del mondo contro il tempo, registrare il miglior tempo sul traguardo di Palermo, andando a indossare la prima Maglia Rosa. L'italiano del Team Ineos Grenadiers ha bissato il successo nella quinta tappa, imponendosi in solitaria a Camigliatello Silano.
 


Con il primo arrivo in salita sull’Etna, nella terza tappa, il portoghese Joao Almeida (Deceuninck - Quick-Step) ha sfilato la Maglia Rosa dalle spalle di Ganna, per poi tenere il simbolo del primato fino al primo giorno di riposo. Con il successo di Diego Ulissi (UAE Team Emirates) nella seconda tappa ad Agrigento, sono tre le vittorie di tappa per i portacolori italiani, quante quelle francesi, tutte ottenute dal campione francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ) che si è dimostrato il miglior velocista di questa prima parte della Corsa Rosa.
 


L’ecuadoriano Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) sull’Etna, il britannico Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) a Vieste e il portoghese Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling) a Roccaraso completano il quadro dei vincitori delle prime nove tappe.
La Corsa Rosa riparte domani con la frazione numero 10, la Lanciano-Tortoreto di 177km.

CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 30”
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 39”
4 - 
Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling Team) a 53"
5 - 
Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) a 57"
6 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 1'01"
7 -  Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) a 1'02"
8 - Patrick Konrad (Bora - Hansgrohe) a 1'11"
9 - Jai Hindley (Team Sunweb) a 1'15"
10 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 1'17"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Demare (Groupama - FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)

DOWNLOAD

GRANDI NUMERI SU SITO, SOCIAL E APP: 50 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SUL WEB OLTRE 3 MILIONI DI FOLLOWERS SUI PROFILI SOCIAL E 700.000 UTENTI ATTIVI SULLA APP


La nuova App ha già raddoppiato il numero di utenti unici rilevati nel 2019 alla fine Giro.

DOWNLOAD

#Giro

Photo Credits: LaPresse 
 



 
 

Giro-E, prima settimana di pura magia
Dal mare ai monti, si chiude la sezione iniziale del Giro-E 2020.
Grandi salite, come Etna e Roccaraso, e panorami mozzafiato.

www.giroe.it



San Salvo, 12 ottobre 2020 – Se questa è la premessa, sarà un Giro-E da brividi. La prima settimana del giro elettrico si chiude infatti con un bagaglio di esperienze e di incontri a dir poco eccezionale. Dalla Sicilia all’Abruzzo, dal mare ai monti. Già le grandi salite, come Etna, Valico di Montescuro e Roccaraso. Già due tappe a quattro stelle (la seconda, Biancavilla-Etna, e l’ottava, Caramanico Terme-Roccaraso). 630 chilometri pedalati dai partecipanti, ma molti di più quelli percorsi dalla carovana che sta risalendo l’Italia. 10.800 i metri di dislivello positivo saliti, poco meno della metà del dislivello complessivo, pari a 25 mila metri. 

Ma non è stato solo gesto atletico, fatica, scalate. Il Giro-E è anche e soprattutto l’opportunità di vivere l’esperienza Giro d’Italia, il foglio firma, il palco delle premiazioni, le Maglie; e di vedere da vicino la bellezza dell’Italia più vera, quella lontana dalle grandi rotte turistiche. Ecco Giardini Naxos, Montalbano Jonico, Matera, Vieste: città di tappa che sono perle, che meritano tutti il tempo che si dedica loro. E poi panorami incredibili, come quelli della tappa Manfredonia-Vieste, la più suggestiva tra quelle fatte finora, con la strada che si snoda fronte mare in uno scenario che le parole fanno fatica a descrivere. Ma anche lo scenario delle tappe più dure, che sono state due: la Scigliano-Camigliatello Silano e la Caramanico Terme-Roccaraso. La prima con un clima da Classica del Nord, nebbia inclusa, la seconda sotto la pioggia e con il freddo. Piccole grandi imprese che il motore delle bici da corsa elettriche del Giro-E, le e-road, hanno solo aiutato a compiere, perché sono stati il cuore e le gambe dei partecipanti a consentire loro di arrivare al traguardo, felici per avere superato uno scoglio ciclistico non banale. Questo avvicina i ciclisti elettrici ai loro “colleghi” professionisti, anche se l’intensità e la durata, naturalmente, sono minori: è il bello del Giro-E, la prima bike experience a tappe al mondo dedicata alle bici a pedalata assistita.



I team sono sette, ognuno composto da sei partecipanti, per un gruppo da 42 ciclisti, limitato quest’anno per motivi sanitaria. Toyota, Italia Agenzia Nazionale Turismo, Fondazione Michele Scarponi, Valsir, Fly Cycling Team-CDI, Banca Mediolanum ed RCS Sport-JCMF EU-Pharma hanno gestito ospiti in arrivo e partenza, affrontato ogni condizione climatica, gestito ciclisti amatori super allenati come neofiti che non avevano mai inforcato una bici da corsa. Le tappe, tra i 70 e i 110 chilometri, sono state impegnative, per chi è alla prime esperienze in sella, ma tutti sono arrivati al traguardo, e soddisfatti. 

Una delle cose che è più piaciuta, è stata poter pedalare accanto a campioni o ex professionisti, cui chiedere di rievocare vecchie storie o carpire segreti. Gilberto Simoni, Max Lelli, Moreno Moser, Roberto Ferrari, Amedeo Tabini, Patrick Martini, i capitani di questo Giro-E 2020, si sono trasformati in gregari per aiutare e portare al traguardo tutti, anche i meno allenati. In hospitality, hanno avuto modo di incontrare grandi personaggi come Ivan Basso o Francesco Moser. Oppure conoscere atleti di altri sport che si sono cimentati nel ciclismo, come la ginnasta Carlotta Ferlito (Giardini Naxos-Villafranca Tirrena) o la mezzofondista Gaia Sabbatini, che ha concluso la Grottaglie-Brindisi.



Per quanto riguarda le Maglie, il team Italia Agenzia Nazionale Turismo fa quasi l’en plein: le ha tutte tranne una. Detiene la Maglia Viola classifica generale (la somma di tutte le classifiche), la Nera classifica master, la Rossa classifica Sprint al traguardo, la maglia Azzurra classifica prova speciale e la maglia Arancio classifica regolarità. La Maglia BLU Next Generation classifica giovani è del Fly Cycling Team-CDI.

Tra i capitani, che a ogni tappa si battono per lo Sprint al traguardo, che rappresenta il sale di questa bike experience, comandano Roberto Ferrari (Valsir) e Max Lelli (Italia Agenzia Nazionale Turismo) con 2 vittorie ciascuno, mentre Moreno Moser (RCS Sport), Patrick Martini (Toyota), Paolo Alberati (Fondazione Michele Scarponi) e Amedeo Tabini (Fly Cycling Team-CDI) seguono con una vittoria a testa.


Le Prossime Tappe

13.10

9

FRANCAVILLA AL MARE

TORTORETO

100,7 km

14.10

10

MAROTTA MONDOLFO

RIMINI

101,1 km

15.10

11

REPUBBLICA
SAN MARINO

CESENATICO

72,5 km

16.10

12

ROVIGO 

MONSELICE

75,3 km

17.10

13

REFRONTOLO 

VALDOBBIADENE
(Prosecco Superiore Wine Stage)
(TTT)

25,3 km

18.10

14

MANIAGO 

PIANCAVALLO

67,8 km

19.10

-

-

-

-

20.10

15

FAEDIS

SAN DANIELE DEL FRIULI

74,3 km

21.10

16

TRENTO

MADONNA DI CAMPIGLIO

78,2 km

22.10

17

PRATO
ALLO STELVIO
/PRAD A.S.J.

LAGHI DI CANCANO
(Parco Nazionale dello Stelvio)

62,7 km

23.10

18

VIGEVANO

ASTI

100 km

24.10

19

BUSCA 

SESTRIERE

83,6 km

25.10

20

CERNUSCO
SUL NAVIGLIO

MILANO (TTT)

15,7 km

Photo Credits: LaPresse 

GIRO TAPPA (clicca per scoprire tutte le tappe).




















  440_34_ALTIMETRIA 20.jpg   440_34_PLAN GEN G20.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;



Articoli correlati

 Giro-E, prima settimana di pura magia
 DA GANNA A GUERREIRO, PASSANDO PER IL ROSA DI ALMEIDA.
 COMUNICAZIONE CONGIUNTA DI RCS SPORT E DELL’UCI IN MERITO AI RISULTATI DEI TEST EFFETTUATI IL 17 MAGGIO
 LO SPETTACOLO DEL GIRO D'ITALIA
 Giro, giorno di riposo - Dichiarazioni di Vincenzo Nibali

« indietro