GIRO D’ITALIA 101: INSEGUENDO IL SOGNO ROSA

4/5/2018 - 27/5/20\8

GIRO101 dal 4 al 27 maggio 2018 da Israele a Roma per un Amore Infinito di Sport e fratellanza 3562,9 Km totali 169,7 Km media per tappa 2 Crono Individuali 7 tappe per velocisti 6 tappe di media difficoltà  6 tappe di alta difficoltà   GIRO D’ITALIA 2018: DA ISRAELE A ROMA PER UNA STORICA EDIZIONE CHRIS FROOME ANNUNCIA LA SUA PARTECIPAZIONE Per la prima volta la partenza di un grande giro verrà data fuori dall’Europa, da Israele, con tre frazioni, la prima delle quali sarà dedicata a Bartali, nel ricordo del grande “Ginettaccio”, Giusto tra le Nazioni. Rientro in Italia, in Sicilia, dove si disputeranno tre tappe e il primo arrivo in salita sull’Etna con finale inedito all’Osservatorio [...]

Continua »
7a tappa

BENNET suona la prima, YATES in Rosa nella 7a Tappa - venerdì 11 maggio - Pizzo-Praia a Mare - Km 159
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 11/05/2018 - partenza: Pizzo - arrivo: Praia a Mare - lunghezza: 159 km - dislivello:  m





 

7a Tappa in linea - venerdì 11 maggio - Pizzo-Praia a Mare - Km 159

Tappa non particolarmente impegnativa che si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce ss. 18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita che da Scalea porta ai 10 km dall’arrivo. Ultimi km: dai 10 km fino ai 5 km strada ampia e ben pavimentata con la presenza di 3 gallerie. Poche centinaia di metri dopo l’uscita della galleria si lascia la statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e di Praia a Mare in seguito. Si percorrono ampi viali con solo due curve a separare il rettilineo di arrivo dal tratto precedente. Rettilineo di arrivo lungo 1900 m (larghezza 7.5 m) su asfalto.

​

LA PRIMA VOLTA DI BENNETT
L'irlandese batte Viviani in volata e vince la sua prima tappa in un grande giro. Simon Yates, un tranquillo primo giorno in Maglia Rosa.



Praia a Mare, 11 maggio 2018 – L'irlandese Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) ha conquistato la sua prima vittoria in un Grand Tour all'età di 27 anni. Questa volta ha perfettamente programmato il suo sforzo finale per superare il favorito Elia Viviani (Quick-Step Floors) prendendogli la ruota e superandolo negli ultimi metri. Una tappa sostanzialmente piatta non ha dato alcun problema a Simon Yates (Mitchelton - Scott), ancora in Maglia Rosa, in vista dell'arrivo in salita di Montevergine di Mercogliano.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Dopo un’attesa iniziata nel 1987, l’Irlanda vince di nuovo al Giro con Sam Bennett. Il precedente successo di tappa irlandese era stata la 22esima frazione del 1987, la cronometro finale di Saint Vincent, vinta da Stephen Roche.
  • È la quinta vittoria di tappa irlandese al Giro: il loro primo successo giunse con Seamus Elliott nel 1960, nella Trieste - Belluno (6 giugno).
  • Sam Bennett vince la sua prima tappa dopo aver collezionato un secondo posto a Tortona l’anno scorso ed essersi classificato in ben 5 occasioni al terzo posto al Giro (Messina, Alberobello e Reggio Emilia l’anno scorso; Tel Aviv ed Eilat quest’anno).
  • 10° podio di tappa per Elia Viviani al Giro: 3 vittorie, 4 secondi posti, 3 terzi posti. Primo podio di tappa nella Corsa Rosa per Niccolò Bonifazio.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) - 159 km in 3h45’27”, media 42,315 km/h
2 - Elia Viviani (Quick-Step Floors) s.t.
3 - Niccolò Bonifazio (Bahrain - Merida) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 16"
3 - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott) a 26"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)


CONFERENZA STAMPA 
Il vincitore di tappa  Sam Bennett ha dichiarato:
“Essere il primo vincitore irlandese di tappa dopo Stephen Roche nel 1987 dimostra quanto sia difficile trionfare al Giro d'Italia. Sono felice di aver ottenuto la mia prima vittoria in un Grand Tour. Era questione di mantenere fede e pazienza. Sapevo di avere la capacità di vincere e le ultime sei settimane sono andate bene, così come le prime due volate. Oggi è come se sia scattato qualcosa. Questo successo darà alla squadra più fiducia in me e otterremo più rispetto in gruppo”. 

La Maglia Ciclamino  Elia Viviani ha dichiarato: “Abbiamo perso molte posizioni negli ultimi 5 km nei tunnel. Io e i ragazzi abbiamo dovuto spendere un sacco di energia per uscire. Ero sulla loro ruota ma Bennett era sempre sulla mia. La sua è stata una buona tattica. Modolo è partito presto, io anche. In uno sprint in riva al mare il vento ha sempre un forte effetto. Le ultime tre tappe le ho sentite nelle gambe. Ogni sprint ha una sua storia diversa. Questo pensavo di non vincerlo a cinque dalla fine ma la squadra mi ha riportato davanti. Siamo veloci ma oggi siamo stati battuti da uno più veloce, alla prossima sfida”. 

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “È stata una giornata molto speciale, la mia prima volta da leader di un Grand Tour, quindi all'inizio mi sentivo un po' nervoso ma è andata bene perché la fuga è partita presto. L'Etna era la mia salita preferita sulla carta, con strappi e pezzi meno impegnativi a differenza di domani. Montevergine è una salita costante. Se le mie gambe saranno buone attaccherò anche li. Devo ancora cercare di guadagnare un po' di tempo in salita. Di solito sulle tre settimane sono un corridore abbastanza costante”. 


LA TAPPA DI DOMANI 
Tappa 8 – Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano 209 km - dislivello 2.600 m 
Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati da rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. 


Ultimi km 
Secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m. 


COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 8 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi




 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA
Lasciata la Sicilia, la risalita dello stivale comincia con una tappa per velocisti interamente in Calabria.


Pizzo, 11 maggio 2018 – Buongiorno dalla settima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Pizzo-Praia a Mare di 159 km. Lasciata la Sicilia, la prima tappa risalendo lo stivale pare adatta alle ruote veloci del gruppo.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:33 con il gruppo forte di 171 corridori. Non partito il numero 217 Edoardo Zardini (Wilier Triestina - Selle Italia).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Pizzo (13:25 - Partenza): nubi sparse, 20°C. Vento: moderato – OSO 19 km/h.
Praia a Mare (17.15 - Arrivo): nubi sparse, 19°C. Vento: moderato – ONO 13 km/h.

DOWNLOAD



PUNTI E ABBUONI IN PALIO 
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 778 punti rimasti), nessun punto per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (503 punti rimasti). 

CLASSIFICA GENERALE 

1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) 
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 16" 
3 - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott) a 26" 

MAGLIE
  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)

PERCORSO 
Tappa 7 – Pizzo-Praia a Mare 159 km - dislivello 700 m 
Tappa non particolarmente impegnativa che si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce ss18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita che da Scalea porta ai 10 km dall’arrivo. 

Ultimi km 
Dai 10 km fino ai 5 km strada ampia e ben pavimentata con la presenza di tre gallerie. Poche centinaia di metri dopo l’uscita della galleria si lascia la statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e di Praia a Mare in seguito. Si percorrono ampi viali con solo due curve a separare il rettilineo di arrivo dal tratto precedente. Rettilineo di arrivo lungo 1.900 m (larghezza 7,5 m) su asfalto. 



COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 7 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN 
Nella tappa di ieri raccolti oltre 2.350 kg di rifiuti, di cui l'88% sarà riciclato.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

LA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI CHARITY PARTNER DEL GIRO D'ITALIA


Pizzo, 11 maggio 2018 – Fondazione Umberto Veronesi ritorna al Giro d’Italia in veste di charity partner e per comunicare al pubblico maschile l’importanza della prevenzione contro numerose patologie che ancora oggi colpiscono molti uomini.

Con questa iniziativa Giro d'Italia e Fondazione vogliono essere in prima linea per testimoniare l’eccellenza della ricerca scientifica italiana e, in modo semplice ma rigoroso, spiegare come la ricerca scientifica contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti noi.

I temi scientifici trattati saranno pubblicati sul sito del Giro d’Italia e rimanderanno al portale della Fondazione 
www.fondazioneveronesi.it per maggiori approfondimenti.

All’arrivo dell’undicesima tappa sarà presente l’atleta Massimiliano Rosolino al fianco di Fondazione nella diffusione dei messaggi di prevenzione attraverso lo sport.

Marco Bianchi, Divulgatore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, è testimonial del progetto SAM – Salute Al Maschile – con un video appello al pubblico del Giro d’Italia che riporta il logo di charity partner dell’evento e che verrà diffuso sui canali di Fondazione e del Giro d’Italia stesso.

Il progetto SAM – Salute Al Maschile – mira a promuovere la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta, sino alla maturità e alla terza età, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato e sempre aggiornato. Allo stesso tempo Fondazione, attraverso il progetto, finanzia medici e ricercatori di altissimo profilo che lavorano per trovare nuovi metodi di diagnosi precoce e nuove combinazioni terapeutiche per le malattie tipicamente maschili.


#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

 
 
 
 


 






 

  308_28_G18_T07_PraiaAM_alt.jpg   308_28_G18_T07_PraiaAM_plan.jpg
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA© Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


Articoli correlati

 GIRO D'ITALIA: LA PRIMA VOLTA DI BENNETT - SIMON YATES MAGLIA ROSA

« indietro