|
Tadej PogaÄar ha spazzato la concorrenza nella 20^ tappa della Vuelta a Espana, andando a conquistare il 3° successo personale nella corsa spagnola e assicurandosi al contempo la 3^piazza nella classifica generale e il successo nella graduatoria dei giovani.
Lo sloveno dell’UAE Team Emirates affrontava la tappa partendo dal 5° posto di classifica e necessitava di un’impresa speciale per provare a recuperare posizioni. Così, a 38 km dal traguardo, sulle rampe del penultimo Gpm di giornata, PogaÄar ha compiuto un attacco così veemente da non lasciare possibilità di replica a tutti i rivali. Questa azione coraggiosa da parte del più giovane atleta della corsa ha dato i suoi frutti, dato PogaÄar ha tagliato solitario la linea d’arrivo (photo Bettini), portando a compimento un capolavoro che rimarrà negli annali dei Grandi Giri.
PogaÄar ha così commentato: “Ho iniziato la tappa con buone gambe, ma non avevo intenzioni partricolarmente bellicose. Nei momenti più impegnativi della corsa ho però notato che tutti erano un po’ in difficoltà a causa del freddo e della pioggia, così ho preso morale e sono migliorate le mie sensazioni.
A 5 km dallo scollinamento della penultima ascesa, ho iniziato a pensare ad attaccare, ma ho titubato un po’ dato che soffiava vento contrario. Ma dopo aver dato un’occhiata ai miei rivali e aver visto che non parevano brillanti, ho accelerato a fondo e nessuno mi ha seguito; poi, sono riuscito a mantenere un ritmo molto alto che mi ha portato fino al traguardo.
Tre settimane fa, non avrei certo immaginato di trovarmi dove sono ora, è tutto incredibilmente bello”.
Il successo, giunto dopo più di cinque ore di corsa lungo i 190,4 km da Arenas de San Pedro a Plataforma de Gredos, rappresenta l’8^ vittoria stagionale di PogaÄar e porta a 26 il bottino dell’UAE Team Emirates nel 2019.
PogaÄar è il primo corridore sotto i 21 anni a conquistare tre tappe in un unico Grande Giro: per trovare un simile primato, bisogna risalire a Giuseppe Saronni.
PogaÄar correrà per le strade di Madrid la tappa conclusiva del suo primo Grande Giro vestendo la maglia bianca di miglior giovane e, salvo imprevisti, salirà sul podio finale della classifica generale, preceduto dalla maglia rossa Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e dal secondo classificato Alejandro Valverde (Movistar).
Ordine d’arrivo 20^tappa
1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 5h16’40”
2 Alejandro Valverde (Esp) Movistar +1:32”
3 Rafal Majka (Pol) Bora Hansgrohe st
Classifica generale dopo la 20^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Jumbo Visma 80:18:45”
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar +2:33”
3 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates +2:55”
|