Treviglio (Bergamo), 3 settembre 2016 - La nuova Bianchi Oltre XR4 ha festeggiato un successo di prestigio alla Vuelta a Espana grazie a Robert Gesink, capace di conquistare sabato 3 settembre la vittoria di tappa sfuggitagli per un soffio pochi giorni prima. Lo scalatore del Team LottoNL-Jumbo è riuscito nell'impresa nella più dura e attesa delle tappe, la numero 14, da Urdatx-Dantxarinea al Col d'Aubisque per 196 km, distanziando sulla leggendaria salita finale gli ex compagni di fuga.
Con la sua Oltre XR4, Gesink è riuscito a regolare negli ultimi metri Kenny Elissonde ed Egor Silin per centrare il ritorno al successo dopo quasi tre anni. Quarto a 31 secondi George Bennett, compagno di squadra di Gesink.
Assieme ai compagni di squadra George Bennett e Victor Campenaerts, Gesink è entrato in una fuga di 41 uomini nata poco dopo il ventesimo chilometro. Bennett si è avvantaggiato con altri cinque atleti in cima al Col de Marie-Blanque, poi sui 16,5 km dell'Aubisque è salito in cattedra Gesink. Il 30enne di Varsseveld ha attaccato ai -10 dall'arrivo, riportandosi sotto e staccando i sei al comando, seguito dal solo Jan Bakelants. Nel finale, l’olandese ha trovato ancora le energie per sfilare Kenny Elissonde ed Egor Silin e trionfare a braccia alzate. Solido fino al traguardo anche il neozelandese Bennett, che risale al 12° posto in classifica generale.
LE BICI DEL TEAM LOTTO.NL-JUMBO
Il Team LottoNL-Jumbo è equipaggiato con quattro modelli Bianchi, fra cui la nuovissima Oltre XR.4, l’innovativo telaio aero con Countervail Carbon Vibration-Cancelling Technology, ottimizzata con l’obiettivo di fornire due vantaggi fondamentali per un telaio aero ad alte prestazioni: il mantenimento della miglior posizione aerodinamica e il controllo del mezzo ad alte velocità. Gli altri modelli sono Specialissima, Infinito CV e il telaio da crono Aquila CV.