|
Tadej Pogacar ha mostrato ancora la sua classe, producendosi nel finale della 6^ frazione della Vuelta a Espana (Mora de Rubielos-Ares del Maestrat, 198,9 km 4 Gpm e arrivo in salita) in un allungo che gli ha consegnato l’11° posto di tappa e gli ha consentito di rimanere nella top 10 della classifica generale.
La corsa è stata vinta da uno degli atleti che ha animato la fuga principale di giornata, composta da 11 ciclisti, ovvero Jesus Herrada (Cofidis), seguito da Dylan Teuns (Bahrain Merida), ora nuova maglia rossa.
La tappa è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga e da una serie di cadute che hanno estromesso dalla corsa anche alcuni uomini di primo piano.
A terra anche Molano, il quale è comunque riuscito a completare la tappa.
Dietro agli 11 fuggitivi, il gruppo si è avvicinato alla salita finale con un passo sostenuto ma regolare, fino a quando a 1500 metri dal PogaÄar (photo Bettini) ha effettuato una potente accelerazione che gli ha consentito di guadagnare qualche secondo sugli uomini di classifica.
Fabio Aru ha tagliato il traguardo con i principali scalatori, salendo di una posizione nella graduatoria generale e assestandosi al 16° posto.
PogaÄar: “Lungo le prime due ascese, il ritmo è stato altissimo e il gruppo si è molto ridotto.
La fuga non è partita fino alla seconda salita, poi l’Astana ha impostato un passo sostenuto che ci ha condotto all’ascesa finale.
Sentendomi bene, ho provato ad allungare per guadagnare qualche secondo”.
La tappa di domani sarà la terza frazione consecutiva caratterizzata da numerosi Gpm, ben cinque lungo i 183,2 km da Onda a Mas de la Costa.
Ordine d’arrivo 6^tappa
1 Jesus Herrada (Esp) Cofidis 4h43’55”
2 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida 7″
3 Dorian Godon (Fra) AG2R La Mondiale 10″
11 Tadej PogaÄar (Slo) UAE Team Emirates 5’42”
22 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 5’44”
Classifica generale dopo la 6^tappa
1 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida 23h44’00”
2 David De La Cruz (Esp) Team Ineos 38″
3 Miguel Angel Lopez (Col) Astana 1′
10 Tadej PogaÄar (Slo) UAE Team Emirates 2’47”
16 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 3’47”
|