Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa pubblicato il 25/08/2015
Alejandro Valverde davanti a Sagan a Vejer de la Frontera © BettiniPhoto.net


Nella copertina Vejer de la Frontera


Planimetria 4a tappa


Altimetria 4a tappa

Profilo ultimi 5 km



4a  tappa    martedì 25/08/2015  213,6 km  Estepona / Vejer de la Frontera
 

Scarica il  LIBRO DE RUTA (Il Garibaldi spagnolo)



Alejandro Valverde davanti a Sagan a Vejer de la Frontera © Immagine TV/EuropSport


Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa
Alejandro Valverde Team MovistarVejer de la Frontera, 25 agosto 2015 Oggi la quarta tappa della Vuelta a España partita da Estepona e terminata a Vejer de la Frontera, ha sfornato pane per i denti di Alejandro Valverde, il fuoriclasse murciano che ha approfittato più di tutti della pendenza nel finale di tappa.

Seppur con un testa testa con il fenomeno Peter Sagan, il campione spagnolo è riuscito da vincere dopo 209 chilometri, al termine di una frazione spettacolare con un epilogo da corsa classica.

Terzo al traguardo l'altro spagnolo del Team Katusha, Daniel Moreno, mentre il colombiano Esteban Chaves prosegue la sua Vuelta inziata domenica indossando la maglia rossa di leader.

La croncaca di tappa vede dallo start una fuga di sei corridori:  Kristijan Durasek (Lampre-Merida), Nikolas Maes (Etixx-Quick Step), Mickael Delage (FDJ), Jimmy Engoulvent (Europcar), Bert-Jan Lindeman (Team Lotto NL – Jumbo) e Markel Irizar (Trek Factory Racing). Il gruppo concede agli attaccanti un vantaggio considerevole incrementato fino a 10 minuti, ma poi si risveglia e decide di annullare via via il distacco, prima della salita finale posta a 4,5 km dall'arrivo. 

La Tinkoff Saxo di Peter Sagan e l’Orica GreenEdge del leader in rosso Esteban Chaves, hanno tirato per mantenere l'andatura fino alla salita, dove sulle prime rampe durissime, prima Van Der Sande (Lotto Belisol), poi Bilbao (Caja Rural) sono usciti allo scoperto e quest'ultimo ha resistito fino all'ultimo chilometro contro l’attacco esplosivo di Samuel Sanchez (BMC) che è volato via dal gruppo in un tratto in falso piano ai duemila metri, con Nicholas Roche alle calcagna: ma l'irlandese del Team Sky, nulla ha potuto contro la furia di Alejandro Valverde, il vincitore di oggi, tallonato da un superlativo, ma per lui si sprecano gli aggettivi, Peter Sagan, lo slovacco che ieri dopo un'infinità di secondi posti ed a lungo a digiuno di successi, ha staccato il terzo biglietto vincente nella lotteria della Vuelta di Spagna 2015. (di Andrea Magnani)


 
Team LAMPRE-MERIDA

Durasek in avanscoperta, Oliveira bene sullo strappo finale

Durasek in the breakaway, Oliveira ok on the final hill

25 agosto 2015 

Il sale in coda nella 4^tappa della Vuelta a Espana, la Estepona-Vejer de la Frontera di 209,6 km.

Il profilo altimetrico del percorso non presentava infatti difficoltà fino al cartello dei -4 km al traguardo, punto nel quale la strada si impennava per uno strappo troppo impegnativo per i velocisti puri.

Il copione della corsa ha rispecchiato il tracciato di gara, con una fuga di 6 corridori a condurre la tappa per tutti i chilometri che hanno portato il gruppo verso il finale: non poteva mancare la presenza di un corridore della LAMPRE-MERIDA tra gli attaccanti e oggi è stato il turno di Kristijan Durasek (foto Bettini), in avanscoperta assieme a Irizar, Delage, Lindeman, Engoulvent e Maes.
Passo spedito per la fuga, che ha toccato 13'30" di vantaggio dopo 30 km di corsa, prima di iniziare una lunga lotta con il gruppo in rimonta: l'azione dei fuggitivi si è esaurita a 11 km dal traguardo (Durasek si era rialzato già ai -20 km).

Buono il lavoro della LAMPRE-MERIDA in vista della rampa posta ai 4 km dall'arrivo, sulla quale si è ben destreggiato Oliveira, sempre nelle posizioni di testa del gruppo, seguito dal duo Plaza-Cattaneo.
Il portoghese ha scollinato pedalando ancora con scioltezza, rimanendo tra i primi posti nella discesa che ha portato verso l'ultimo tratto di strada in leggera ma costante ascesa, dove si è svolto lo sprint finale vinto da Valverde su Sagan: Oliveira ha ceduto qualche metro, tagliando il traguardo al 29° posto con un ritardo di 11", mentre Plaza si è classificato in 46^ posizione e Cattaneo in 56^.

Nella graduatoria generale, Chaves conserva la maglia rossa; il corridore blu-fucsia-verde meglio posizionato è Cattaneo, 46° a 4'56".

"Fa piacere vedere che a turno i nostri ragazzi stanno riuscendo a entrare nelle fughe principali, interpretando molto bene quanto programmato nelle riunioni tecniche - ha commentato il ds Maini, alla guida della LAMPRE-MERIDA assieme al collega Vicino - Durasek è un ragazzo che ha già dimostrato di saper vincere partendo da lontano, come accaduto al Giro di Svizzera, e oggi la fuga ha preso subito un buon vantaggio. Troppa pianura però verso lo strappo finale per poter sperare di resistere alla rimonta del gruppo, organizzatosi per tempo.
Bene anche Oliviera, a suo agio nell'impegnativo finale, così come discrete sono state le prestazioni di Cattaneo e Plaza".

ORDINE D'ARRIVO
1- Valverde 5h07'30"
2- Sagan s.t.
3- Moreno s.t.
4- Roche s.t.
5- Goncalves s.t.
29- Oliveira 11"
46- Plaza 54", 56- Cattaneo 1'28", 72- Grmay 5240", 140- Conti 5'12", 162- Durasek 6', 179- Koshevoy 7'34", 188- Richeze 8'20"

CLASSIFICA DI TAPPA
1- Chaves 13h11'31"
2- Dumoulin 5"
3- Roche 15"
4- Martin 24"
5- Valverde 28"
46- Cattaneo 4'56"

 

The heat moments of the 4th stage of the Vuelta a Espana, the Estepona-Vejer de la Frontera of 209,6 km, were in the very final kilometers.

The course profile had no climbs until 4 km to go, point where the race began to go upward on a hill that could have been selective for the sprinters.
Just after the start, Durasek allowed LAMPRE-MERIDA to be in the main breakaway of the stage for the third day in a row: the Croatian rider (photo Bettini) escaped from the peloton with 5 cyclists (Irizar, Delage, Lindeman, Engoulvent and Maes) and at the 30th km the attackers had an advantage of 13'30" on the chasers.
After a long battle, the bunch closed the gap at 11 km to go (Durasek had been dropped at -20 km).

LAMPRE-MERIDA's cyclists approached the final hill in the head positions of the peloton and Oliveira succeeded in pedaling in the front of the selected group, from which the pure sprinters were dropped.
The Portuguese rider lost some meters in the final sprint, which was won by Valverde in Sagan, crossing the finish line in 29th position at 11".

Chaves is still the leader of the overall classification, the best blue-fuchsia-green rider is Cattaneo, 46th at 4'56".

"It's good to see that each day one of our riders succeed in joining the main breakaway of the stage - sport director Maini said - Today it was Durasek's turn: he had already demonstrated during the season his skills in winning thanks to a breakaway, namely in the Tour de Suisse, but the course towards Vejer de la Frontera was too flat for resisting to the chase of the bunch, even if they had been great in obtaining a quite good top advantage.
On the final hill, we were competitive thanks to Oliveira and we had feedbacks also from Cattaneo and Plaza".

STAGE RESULTS
1- Valverde 5h07'30"
2- Sagan s.t.
3- Moreno s.t.
4- Roche s.t.
5- Goncalves s.t.
29- Oliveira 11"
46- Plaza 54", 56- Cattaneo 1'28", 72- Grmay 5240", 140- Conti 5'12", 162- Durasek 6', 179- Koshevoy 7'34", 188- Richeze 8'20"

OVERALL CLASSIFICATION
1- Chaves 13h11'31"
2- Dumoulin 5"
3- Roche 15"
4- Martin 24"
5- Valverde 28"
46- Cattaneo 4'56"

sito internet: www.teamlampremerida.com




Alejandro Valverde festeggia sul podio la vittoria nella 4a tappa della Vuelta 2015 © BettiniPhoto.net
Ordine d'arrivo 4a tappa Vuelta di Spagna
1    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    5:07:30    
2    Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo         
3    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha         
4    Nicolas Roche (Irl) Team Sky          
5    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA          
6    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha          
7    Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits          
8    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo          
9    Nairo Quintana (Col) Movistar Team          
10    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge          
11    Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits          
12    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky          
13    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin          
14    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale          
15    Christopher Froome (GBr) Team Sky          
16    Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
17    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team          
18    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step          
19    Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar          
20    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team          
21    Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team          
22    Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team          
23    Mikel Nieve (Spa) Team Sky          
24    Daniel Martin (Irl) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
25    Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team          
26    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing    0:00:11     
27    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
28    Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin          
29    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida          
30    Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits    0:00:14     
31    Cyril Gautier (Fra) Team Europcar    0:00:18     
32    Luis Mas (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    0:00:24     
33    Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka    0:00:29     
34    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    0:00:41     
35    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step          
36    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo          
37    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal          
38    Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team          
39    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step          
40    Andrey Amador (CRc) Movistar Team          
41    Rodolfo Torres (Col) Colombia    0:00:45     
42    Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha          
43    Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
44    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    0:00:48     
45    Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha    0:00:50     
46    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida    0:00:54     
47    Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team    0:00:55     
48    Amets Txurruka (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    0:00:57     
49    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal          
50    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    0:00:59     
...
190    Kris Boeckmans (Bel) Lotto Soudal    0:08:37     
191    Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team    0:12:45   


il colombiano Esteban Chaves in maglia rossa nella 4a tappa della Vuelta 2015 © J.A. Miguelez/Unipublic
Classifica Generale dopo la 4a tappa Vuelta di Spagna
1      Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    13:11:31    
2      Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    0:00:05    
3      Nicolas Roche (Irl) Team Sky    0:00:15  
4    Daniel Martin (Irl) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    0:00:24     
5    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:00:28     
6    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    0:00:35     
7    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    0:00:36     
8    Nairo Quintana (Col) Movistar Team          
9    Christopher Froome (GBr) Team Sky    0:00:40     
10    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team    0:00:47     
11    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team    0:00:51     
12    Mikel Nieve (Spa) Team Sky          
13    Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team    0:00:55     
14    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale    0:01:04     
15    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step          
16    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky    0:01:06     
17    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo    0:01:14     
18    Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team          
19    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    0:01:15     
20    Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka    0:01:21     
21    Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits    0:01:37     
22    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    0:01:39     
23    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step    0:02:03     
24    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal    0:02:04     
25    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo          
26    Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team    0:02:08     
27    Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits          
28    Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar    0:02:22     
29    Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team    0:02:26     
30    Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin    0:02:28     
31    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing          
32    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    0:02:42     
33    Cyril Gautier (Fra) Team Europcar    0:02:57     
34    Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing    0:02:59     
35    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    0:03:01     
36    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    0:03:05     
37    Rodolfo Torres (Col) Colombia          
38    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA    0:03:18     
39    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    0:03:45     
40    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step          
41    Olivier Le Gac (Fra) FDJ.fr    0:03:49     
42    Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha          
43    Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia    0:03:56     
44    Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing          
45    Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits    0:03:59     
46    Mattia Cattaneo (Ita) Lampre-Merida    0:04:56     
47    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar    0:05:13     
48    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    0:05:33     
49    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal    0:05:37     
50    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo    0:05:53     
...
190    Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida    0:43:20     
191    Gediminas Bagdonas (Ltu) AG2R La Mondiale    0:53:05

 


Peter Sagan leder della classifica a punti sul podio della 4a tappa della Vuelta © J.A. Miguelez/lavuelta.com

Classifica a Punti dopo la 4a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo    45     pts
2    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    35     
3    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    31     
4    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    30     
5    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    23     
6    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    23     
7    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    23     
8    Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits    20     
9    Nairo Quintana (Col) Movistar Team    17     
10    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    16     
..

 


Omar Freile in maglia di leader della classifica della montagna sul podio della 4a tappa della Vuelta 2015 © BettiniPhoto.net
Classifica della Montagna dopo la 4a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    13     pts
2    Walter Pedraza (Col) Colombia    7     
3    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka    7     
4    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    4     
5    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    3     
6    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    2     
7    Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    2     
8    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    1     
9    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    1     
10    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    1     

 

Classifica della Combinata dopo la 4a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    9     pts
2    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    13     
3    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    15     
4    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    142     
5    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    218     

 

Classifica Squadre dopo la 4a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Team Sky    39:45:44     
2    Astana Pro Team    0:00:21     
3    Movistar Team    0:02:24     
4    BMC Racing Team    0:02:28     
5    Team Katusha    0:02:58     
6    Etixx - Quick-Step    0:04:01     
7    Cofidis, Solutions Credits    0:04:06     
8    Lotto Soudal    0:04:34     
9    Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    0:05:01     
10    Tinkoff-Saxo    0:06:03     
11    Team Europcar    0:06:12     
12    Trek Factory Racing    0:06:33     
13    Caja Rural-Seguros RGA    0:07:27     
14    Colombia    0:11:24     
15    MTN - Qhubeka    0:12:03     
16    Team Giant-Alpecin    0:13:42     
17    FDJ.fr    0:15:12     
18    IAM Cycling    0:18:08     
19    Team LottoNL-Jumbo    0:20:19     
20    Orica GreenEdge    0:20:59     
21    Lampre-Merida    0:22:39     
22    AG2R La Mondiale    0:24:12 
   
​



 ;

Video


 ;


 ;

 ;

 ;



Foto
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
Valverde vince su Sagan la 4a tappa della Vuelta a Vejer de la Frontera - Chaves leader in maglia rossa © BettiniPhoto.net
il colombiano Esteban Chaves in maglia rossa nella 4a tappa della Vuelta 2015 © J.A. Miguelez/Unipublic
il colombiano Esteban Chaves in maglia rossa nella 4a tappa della Vuelta 2015 © J.A. Miguelez/Unipublic
Peter Sagan leder della classifica a punti sul podio della 4a tappa della Vuelta © J.A. Miguelez/lavuelta.com
Alejandro Valverde davanti a Sagan a Vejer de la Frontera © Javier Belver / Unipublic
Alejandro Valverde festeggia sul podio la vittoria nella 4a tappa della Vuelta 2015 © J.A. Miguelez/Unipublic
Riflesso sul panorama di Vejer de la Frontera © Javier Belver / Unipublic
Il Castello di Vejer de la Frontera reflejado en el podio © Javier Belver/Unipublic
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]