|
Jasper Philipsen ha colto in volata il secondo posto nella 4^ tappa della Vuelta, la Garray-Ejea de los Caballeros (191.7 km), sfruttando un ottimo lavoro di squadra dell’UAE Team Emirates.
Infatti, proprio grazie al supporto dei compagni Rui e Ivo Oliveira, il giovane belga ha potuto presentarsi in testa al gruppo all’imbocco dell’ultima curva del percorso, posta a 250 metri dal traguardo, lanciandosi verso la linea d’arrivo con un buon margine sugli avversari. Solo Sam Bennett (Deceuninck-Quickstep) con una formidabile progressione è riuscito a rimontare Philipsen e a superarlo nei metri finali della tappa, andando a cogliere il successo.
Jasper Philipsen: “E’ andato tutto bene, secondo i piani, con i miei compagni a svolgere un eccellente lavoro nel finale. All’uscita dall’ultima curva avevo ottime possibilità di cogliere la vittoria e a 50 metri dal traguardo ho cominciato a pensare di avercela fatta. Poi Bennett è arrivato da dietro ad altissima velocità, troppa per resistergli. Non ho rimpianti per la volata, abbiamo fatto tutto quanto ci eravamo prefissi e questo per poco non ci ha portato al successo. Il dispiacere di non aver vinto viene superato dalla consapevolezza che la mia prestazione di oggi può essere un buon punto di partenza per fare bene alla prossima occasione“.
La piazza d’onore ottenuta oggi è il miglior risultato per Philipsen in un Grande Giro: il belga attenderà ora la prossima opportunità di volata, che coinciderà presumibilmente con la 9^ tappa.
Per quanto riguarda la classifica generale, David De La Cruz rimane il miglior uomo dell’UAE Team Emirates, occupando la 12^ posizione a 2’31” dalla maglia rossa di Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
La 5^ tappa, da Huesca a Sabiñanigo (184.4km) proporrà 4 Gran Premi della Montagna negli ultimi 50 km.
Ordine d’arrivo 4^tappa:
1.Sam Bennett (Deceuninck-Quickstep) 3h53’29”
2.Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) s.t
3.Jakub Mareczko (CCC) s.t
Classifica generale dopo la 4^tappa:
1.Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 16h30’53”
2.Dan Martin (Israel Start-Up Nation) +5’’
3.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +13’’
12.David De La Cruz (UAE Team Emirates) +2’31’’
|