FABIO ARU a Madrid HA VINTO la VUELTA DI SPAGNA, sul podio assieme a Purito Rodriguez e Rafal Majka - John Degenkolb vince l'ultima tappa pubblicato il 13/09/2015
Nella copertina Fabio Aru in maglia rossa sul gradino più alto del podio assieme a Joaquin Rodriguerz e Rafal Majka, il podio della Vuelta di Spagna 2015 © Immagine TV/Eurosport


Madrid

 

Planimetria 21a tappa

Altimetria 21a tappa

Profilo ultimi 5 km


21a tappa    domenica 13/09/2015   97,8 km  Alcalá de Henares / Madrid
 

Scarica il  LIBRO DE RUTA (Il Garibaldi spagnolo)



 Fabio Aru in maglia rossa sul gradino più alto del podio assieme a Joaquin Rodriguerz Rafal Majka, il podio della Vuelta di Spagna 2015 © Immagine TV/Eurosport


Faio Aru
 in maglia rossa proclamato a Madrid vincitore della Vuelta di Spagna © Immagine TV/Eurosport

FABIO ARU HA VINTO LA VUELTA DI SPAGNA, LA MAGLIA ROSSA E' SUA
John Degenkolb si aggiudica in volata l'ultima tappa con arrivo a Madrid

Madrid (Spagna), 13 settembre 2015 - FABIO ARU dalla Sardegna ai verrtici del ciclismo mondiale con la vittoria oggi nella capitale Madrid, della Vuelta di Spagna 2015.

Fabio Aru ha vinto la Vuelta di Spagna. Il leader dell'Astana ha concluso al primo posto della classifica generale al termine dell'ultima tappa, la 21a pedalata  per 97,8 km da Alcalà de Henares a Madrid, totalizzando un vantaggio di 57" su Joaquin Rodriguez e 1'09" dal polacco Rafal Majka (TInkoff-Saxo), rispettivamente secondo e terzo sul podio di Madrid.

Per Aru si tratta della prima vittoria in un grande Giro.

John Degenkolb
​(Giant Alpecin)  ha invece vinto allo sprint l'ultima tappa.

"Ho realizzato il mio sogno e ora sono felice, dedico questa vittoria alla mia squadra, a tutti dai meccanici, dirigenti, massaggiatori, sponsor che hanno reso possibile questo successo ma anche a chi come Paolo Tiralongo e Vincenzo Nibali sono dovuti andare a casa prima della fine".

"Il successo è nato e studiato a tavolino ieri mattina nel bus prima della partenza, poi l'attacco vincente. Dispiace per Dumoulin, è un grande campione, ha dimostrato anche in una gara a tappe come la Vuelta di essere molto forte, ma questa è la corsa e la maglia rossa oggi è nostra". 


Info su Fabio Aru Wikipedia
 

Andrea Magnani

Cristian Gualandris
La Vuelta di Spagna di Aru e dell'Italia. La Vuelta dell'Astana e del Kazakistan.

Da Coriano Andrea Magnani - Da Palazzago Cristian Gualandris - Una vittoria di squadra ai danni del coraggioso Tom Dumoulin, 25 anni e coetaneo del "Cavaliere dei quattro mori". Aru capitano nello stesso anno del suo secondo grande giro per il team kazako Astana. Dopo il secondo posto al Giro d'Italia dietro ad Alberto Contador, il sardo è andato all'attacco della classifica generale di una delle principali corse a tappe, quella spagnola. Dalla maglia rosa alla maglia rossa e questa volta Aru centra l'obiettivo, il primo grande di una carriera che da tempo si preannuncia ricca di affermazioni internazionali nelle corse di tre settimane.

lo abbiamo conosciuto e apprezzato al Giro d'Italia dell'anno scorso e in quest'ultimo con i suoi sorrisi e la sua forza morale, uno che non si arrende alle difficoltà, abituato a tenere duro e riemergere con una tenacia che solo i grandi del ciclismo hanno in dote, in questo fantastico sport che porta la sofferenza come valore anacronistico della vita di chi di noi non lo pratica, ma lo segue come semplice tifoso e ama Fabio Aru per le sue qualità genuine.

Un cilcismo sempre più umano nonostante l'avanzare della tecnologia, sport falcidiato da infortuni e sventure che ad ogni partenza di tappa fa dire, che già l'arrivare è un soccesso.

Immaginatevi quale compromesso fra doti innate, preparazione atletica e fortuna, sia il concludere una corsa di tre settimane e 21 tappe, riuscendo a vincerla e capirete quali saranno i sentimenti questa sera di Fabio Aru che l'ha conquistata, di Tom Dumoulin che l'ha persa male e solo, attaccato ieri da quattro squadre, non solo l'Astana, e immaginate anche i sentimenti di chi da Bergamo, ha guardato il suo compagno di tanti allenamenti come farebbe un papà con il figlio,  quel Paolo Tiralongo con due gambe cariche da Vuelta ed un viso da gladiatore ferito e immaginiamo nuovamente 
Vincenzo Nibali, tornato a Lugano per quella scorrettezza punita con una cacciata per alcuni spropositata, auto-sconfitto nel più bello di una stagione dove l'unica luce fino a li era stata quella maglia tricolore in petto, ed infine immaginiamoci i sentimenti  del povero Kris Boeckmans, il belga caduto rovinosamente nell'8a tappa, ancora ricoverato nell'ospedale di Murcia ed uscito dal coma solo due giorni fà.

Pensiamo ai sentimenti dunque di questi uomini ciclisti tutti campioni, a cominciare da quello del momento, Fabio Aru, amato da grandi e piccini. E come fu per l'ultimo campione planetario del pedale, il compianto Marco Pantani, anche il sardo trasmette nel suo interpretare la corsa, dagli attacchi alle tremende smorfie di sofferenza, quel pathos virale che lo fa amare da tanti di noi e ben volere dal gruppo, perchè con quel suo sorriso Fabio c'è ed è Aru per tutti.

Noi che lo abbiamo conosciuto lo sappiamo, Fabio Aru è un ragazzo semplice e riflessivo, un uomo atleta e campione di vita sempre sereno, uno che il clima lo crea perchè ha quel cuore, quell'empatia inimitabile, perchè così ci nasci e Fabio c'è e non sarà il blasone di una maglia gialla, rossa o rosa a cambiarlo. Questo è Fabio Aru. (di Andrea Magnani)
 

Faio Aru
 conclude primo della classificas generale la 20a tappa della Vuelta di Spagna © Graham WatsonUnipublic
 

Fabio Aru secondo al Giro d'Italia 2015 © Photo Andrea Magnani/BIKENEWS.IT


Fabio Aru in maglia rossa e bandiera tricolore sul palco della Vuelta di Spagna 2015  © Photo  BettiniPhoto.net


Photo of Degenkolb's victory © courtesy by team GIant Alpecin  
Is this email not shown correctly? 
RACE QUOTES: JOHN DEGENKOLB WINS CLOSING STAGE AT VUELTA A ESPAÑA
 
John Degenkolb (GER) won stage 21 of the Vuelta a España, which ended as usual in the capital city of Spain. Following an easy run of 40km and 10 circuits of 5.8km, the peloton prepared for a bunch sprint in the streets of Madrid. Degenkolb won the stage after three podium finishes earlier in the Vuelta.
 
Read the full race report here.

 
 
John Degenkolb (GER)

"Finally! I am super happy to get this victory. We have waited 21 stages for this one.

"It’s really nice to pay the team back for all the hard work they’ve done in the sprint stages. Yesterday was a black day us. We were very disappointed, but that’s sport and that’s life; we cannot change it. We are all proud of Tom. The Vuelta was one day too long, but I am confident that he will be back.

"I think this is the most successful Grand Tour for the team so far, and I am very happy and proud of what we all achieved as a team during this Vuelta. This is a very nice way to finish the race, and we really deserved this victory. It gives us much more positive feelings to go home with. 

"I feel good. Last week I was able to hang on and stay with the climbers for quite a long time, so I’m in good shape and I hope to recover well. I’m looking forward to the world championships. It’s all or nothing for me."
 
Christian Guiberteau (FRA)

"This was a great way to end this great Vuelta for the team. Everyone was disappointed after yesterday, and we made the shift again this morning and the motivation was really high to go for our final chance with John and redeem ourselves a little bit. 

"The guys rode well during the stage, as they stayed together and the lead-out was also great. I am really proud of the whole team, not only the riders but also the staff. It was an intense Vuelta with a lot of exciting moments for all of us, and to perform like this in a Grand Tour is wonderful."
 
Team LAMPRE-MERIDA

Richeze lotta fino all’ultimo, 6° nella volata di Madrid

Richeze 6th in the final sprint in Madrid

13 settembre 2015 

La passerella finale della Vuelta a Espana, 98 km da Alcalà de Henares a Madrid, è stata una parata di onore anche per la LAMPRE-MERIDA, a coronamento di tre settimane corse sempre in prima fila e di un bottino di tutto rispetto.

I ciclisti diretti dai tecnici Orlando Maini e Bruno Vicino hanno infatti conquistato due vittorie (Oliveira nella 13^tappa e Plaza nella 20^frazione, entrambi portando a termine lunghe fughe solitarie) e due secondi posti (Koshevoy e Oliveira), oltre a portare le maglie blu-fucsia-verdi nelle principali fughe in 16 occasioni su 19 tappe in linea.

Nell'affascinante scenario di Madrid, Richeze (foto Bettini) è stato l'ultimo corridore della LAMPRE-MERIDA a cercare un colpo a effetto, lanciandosi con convinzione nella volata finale della tappa conclusiva.
Il corridore argentino ha ottenuto il 6° posto, vittoria di Degenkolb.

Oliveira è risultato essere il miglior corridore della formazione del team manager Copeland nella graduatoria generale, classificandosi al 21° posto a 44'24" dal vincitore Aru.

"Il nostro obiettivo era di provare a interpretare la corsa in maniera propositiva, cercando sempre di essere presenti negli attacchi e di valorizzare le qualità dei singoli membri di un gruppo di corridori rivelatosi eccezionale per coesione e forza di volontà - ha commentato il ds Maini - Abbiamo perso subito Niemiec, fortunatamente ora già tornato ad allenarsi, quindi le nostre possibili ambizioni di classifica sono state smorzate, ciò nonostante abbiamo trovato un ottimo assetto che ci ha permesso di essere protagonisti in ogni tappa, con corridori sempre diversi: due vittorie sono un giusto premio per tutta la squadra, ma vanno anche valorizzati gli sforzi dei debuttanti e il gran lavoro svolto da tutti i nostri atleti".

ORDINE D'ARRIVO
1- Degenkolb 2h34'13"
2- Van Poppel s.t.
3- Drucker s.t.
4- Impey s.t.
5- Van Der Sande s.t.
6- Richeze s.t.
21- Oliveira s.t., 102- Durasek 41", 149- Plaza 1'50", 152- Koshevoy 2'16", 157- Conti 3'56", 158- Grmay s.t.

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1- Aru 85h36'13"
2- Rodriguez 57"
3- Majka 1'09"
4- Quintana 1'42"
5- Chaves 3'10"
21- Oliveira 44'24"
45- Plaza 1h53'41"63- Durasek 2h29'10", 145- Grmay 3h43'26", 144- Koshevoy 4h00'30", 151- Conti 4h11'24", 152- Richeze 4h13'33"

 



The final last stage of the Vuelta a Espana (Alcalà de Henares-Madrid, 98 km) was a honour parade also for LAMPRE-MERIDA, whose cyclists were among the most important actors during the three weeks of the Spanish race.

The cyclists who were directed by the duo Maini-Vicino obtained two victories (Oliveira in the 13th stage and Plaza in the 20th stage, both at the end of solo attacks) and two second places (Koshevoy and Oliveira), in addition to the fact that the blue-fuchsia-green riders were for 16 times in the most important breakaways.

In the charming scenario of Madrid, Maximiliano Richeze (photo Bettini) was the cyclist from LAMPRE-MERIDA who tried to achieve a top result in the final massive sprint, obtaining the 6th place (victory for Degenkolb).

Nelson Oliveira is the best rider from the team of the manager Brent Copeland in the overall classification: he's 21st at 44'24" to the red jersey Aru.

"The main target of the team at the start of the Vuelta was to approach each stage with a battling spirit, trying to be in many breakaway as possible and trying to giving value to the qualities of our cyclists - sport director Maini explained - Niemiec, who was our main rider for the overall classification, had to quit the race soon, luckily he's recovering well and he's already back on the bike, so we had to focus even more our attention on the breakaway, obtaining such beautiful results".

STAGE RESULTS
1- Degenkolb 2h34'13"
2- Van Poppel s.t.
3- Drucker s.t.
4- Impey s.t.
5- Van Der Sande s.t.
6- Richeze s.t.
21- Oliveira s.t., 102- Durasek 41", 149- Plaza 1'50", 152- Koshevoy 2'16", 157- Conti 3'56", 158- Grmay s.t.

FINAL OVERALL CLASSIFICATION
1- Aru 85h36'13"
2- Rodriguez 57"
3- Majka 1'09"
4- Quintana 1'42"
5- Chaves 3'10"
21- Oliveira 44'24"
45- Plaza 1h53'41"63- Durasek 2h29'10", 145- Grmay 3h43'26", 144- Koshevoy 4h00'30", 151- Conti 4h11'24", 152- Richeze 4h13'33"

sito internet: www.teamlampremerida.com

 

John Degenkolb vince a Madrid in volata l'ultima tappa della Vuelta di Spagna 2015  © Photo  BettiniPhoto.net
 
Ordine d'arrivo 21a tappa Vuelta di Spagna
1    John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin    2:34:13     
2    Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing          
3    Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team          
4    Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge          
5    Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal          
6    Maximiliano Ariel Richeze (Arg) Lampre-Merida          
7    Nikolas Maes (Bel) Etixx - Quick-Step          
8    Kristian Sbaragli (Ita) MTN - Qhubeka          
9    Kévin Reza (Fra) FDJ.fr          
10    Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo          
11    Leonardo Fabio Duque (Col) Colombia          
12    Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team          
13    Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo          
14    Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits          
15    Vicente Reynes Mimo (Spa) IAM Cycling          
16    Gediminas Bagdonas (Ltu) AG2R La Mondiale          
17    Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team          
18    Mickael Delage (Fra) FDJ.fr          
19    Imanol Erviti (Spa) Movistar Team          
20    Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar  
       
21    Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) Lampre-Merida          
22    Martin Velits (Svk) Etixx - Quick-Step          
23    Salvatore Puccio (Ita) Team Sky          
24    Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team          
25    Romain Sicard (Fra) Team Europcar          
26    Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha          
27    Koen De Kort (Ned) Team Giant-Alpecin          
28    Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team          
29    Simon Pellaud (Swi) IAM Cycling          
30    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal          
31    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha          
32    Jay Mccarthy (Aus) Tinkoff-Saxo          
33    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal          
34    Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha          
35    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale          
36    Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
37    Mikel Nieve Ituralde (Spa) Team Sky          
38    Juan Pablo Valencia (Col) Colombia          
39    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo          
40    Jhoan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica GreenEdge          
41    Stephen Cummings (GBr) MTN - Qhubeka          
42    Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha          
43    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr          
44    Louis Meintjes (RSA) MTN - Qhubeka          
45    Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Colombia          
46    Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge          
47    Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits          
48    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step          
49    Andre Fernando S. Martins Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
50    Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo          
51    Sergio Luis Henao Montoya (Col) Team Sky          
52    Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale          
53    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo          
54    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA          
55    Johan Van Summeren (Bel) AG2R La Mondiale          
56    Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling          
57    Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar          
58    Antoine Duchesne (Can) Team Europcar          
59    David Arroyo Duran (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
60    Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo          
61    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling          
62    Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling          
63    Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team          
64    Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits    0:00:16     
65    Cyril Gautier (Fra) Team Europcar    0:00:20     
66    Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale          
67    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin          
68    Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Astana Pro Team          
69    Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha          
70    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team          
71    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team          
72    Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team          
73    Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team          
74    Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team          
75    Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step          
76    Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team          
77    Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing          
78    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal          
79    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA          
80    Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
81    Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits    0:00:25     
82    Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale          
83    Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka          
84    Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team    0:00:28     
85    Christian Knees (Ger) Team Sky    0:00:32     
86    Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin    0:00:35     
87    Johann Van Zyl (RSA) MTN - Qhubeka    0:00:37     
88    Rodolfo Andres Torres Agudelo (Col) Colombia    0:00:41     
89    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing          
90    Angel Vicioso Arcos (Spa) Team Katusha          
91    Markel Irizar Aranburu (Spa) Trek Factory Racing          
92    Ramirez Chacon Brayan Stiven (Col) Colombia          
93    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step          
94    Boy Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing          
95    Yaroslav Popovych (Ukr) Trek Factory Racing          
96    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step          
97    Jay Robert Thomson (RSA) MTN - Qhubeka          
98    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale          
99    Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo          
100    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team          
101    Rory Sutherland (Aus) Movistar Team          
102    Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida          
103    Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia          
104    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step          
105    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka          
106    Alex Cano Ardila (Col) Colombia          
107    Olivier Le Gac (Fra) FDJ.fr          
108    Tiago Machado (Por) Team Katusha          
109    Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin          
110    Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ.fr          
111    Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin          
112    Carlos Julian Quintero (Col) Colombia          
113    Walter Fernando Pedraza Morales (Col) Colombia          
114    Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
115    Tony Hurel (Fra) Team Europcar          
116    Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits          
117    Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky          
118    Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin    0:00:50     
119    Mike Teunissen (Ned) Team LottoNL-Jumbo          
120    Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge          
121    Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka    0:00:54     
122    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal          
123    Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team          
124    Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing    0:00:56     
125    Javier Moreno Bazan (Spa) Movistar Team          
126    Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal    0:01:00     
127    Ian Boswell (USA) Team Sky          
128    Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
129    Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    0:01:02     
130    Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
131    Geraint Thomas (GBr) Team Sky    0:01:14     
132    Mathew Hayman (Aus) Orica GreenEdge          
133    Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka          
134    Nicolas Roche (Irl) Team Sky          
135    Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha          
136    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale          
137    Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team          
138    Biel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale    0:01:35     
139    Laurent Pichon (Fra) FDJ.fr    0:01:38     
140    Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin    0:01:45     
141    Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
142    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo          
143    Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team          
144    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar          
145    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    0:01:50     
146    Martijn Keizer (Ned) Team LottoNL-Jumbo          
147    Jesper Hansen (Den) Tinkoff-Saxo          
148    Omar Fraile Matarranz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA          
149    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida          
150    Damien Howson (Aus) Orica GreenEdge    0:01:59     
151    Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo    0:02:10     
152    Ilia Koshevoy (Blr) Lampre-Merida    0:02:16     
153    Thierry Hupond (Fra) Team Giant-Alpecin    0:02:27     
154    Jerome Cousin (Fra) Team Europcar          
155    Jimmy Engoulvent (Fra) Team Europcar          
156    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    0:02:31     
157    Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida    0:03:56     
158    Tsgabu Gebremaryam Grmay (Eth) Lampre-Merida 
   
  


Fabio Aru in maglia rossa sul palco della Vuelta di Spagna 2015  © Photo  BettiniPhoto.net
 
Classifica Generale dopo la 20a tappa Vuelta di Spagna
1    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team    8:36:13     
2    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    0:00:57     
3    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo    0:01:09     
4    Nairo Quintana (Col) Movistar Team    0:01:42     
5    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    0:03:10     
6    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    0:03:46     
7    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:06:47     
8    Mikel Nieve (Spa) Team Sky    0:07:06     
9    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    0:07:12     
10    Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka    0:10:26     
11    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale    0:11:10     
12    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    0:13:29     
13    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step    0:15:26     
14    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal    0:16:34     
15    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    0:16:46     
16    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    0:17:07     
17    Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar    0:17:10     
18    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    0:23:31     
19    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    0:36:19     
20    Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team    0:43:27     

21    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida    0:44:24     
22    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky    0:44:30     
23    Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing    0:45:19     
24    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing    0:48:48     
25    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team    0:51:30     
26    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    0:53:38     
27    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    0:54:37     
28    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step    1:00:14     
29    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step    1:02:49     
30    Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits    1:06:08     
31    Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha    1:06:47     
32    Rodolfo Torres (Col) Colombia    1:12:17     
33    Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team    1:15:05     
34    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    1:15:39     
35    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo    1:16:20     
36    Tiago Machado (Por) Team Katusha    1:25:37     
37    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo    1:26:33     
38    Larry Warbasse (USA) IAM Cycling    1:31:24     
39    Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha    1:32:57     
40    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    1:37:46     
41    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale    1:47:20     
42    Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin    1:48:55     
43    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    1:52:12     
44    Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    1:52:44     
45    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida    1:53:41     
46    Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    1:53:47     
47    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    1:55:16     
48    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA    1:55:18     
49    Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal    1:57:42     
50    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar    1:59:10     
51    Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale    1:59:28     
52    Jesper Hansen (Den) Tinkoff-Saxo    2:01:46     
53    Alex Cano (Col) Colombia    2:03:58     
54    Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing    2:09:40     
55    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal    2:11:06     
56    Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team    2:12:42     
57    Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team    2:18:30     
58    Cyril Gautier (Fra) Team Europcar    2:18:40     
59    Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team    2:18:51     
60    Leonardo Duque (Col) Colombia    2:19:38     
61    Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits    2:21:39     
62    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step    2:26:30     
63    Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida    2:29:10     
64    Koen De Kort (Ned) Team Giant-Alpecin    2:29:29     
65    Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar    2:30:07     
66    Jay McCarthy (Aus) Tinkoff-Saxo    2:31:13     
67    Fabio Duarte (Col) Colombia    2:31:14     
68    Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team    2:32:07     
69    Geraint Thomas (GBr) Team Sky    2:32:24     
70    Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia    2:36:54     
71    Ian Boswell (USA) Team Sky    2:36:59     
72    Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    2:37:11     
73    Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar    2:38:40     
74    Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits    2:39:01     
75    Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    2:39:09     
76    Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha    2:39:39     
77    Salvatore Puccio (Ita) Team Sky    2:41:05     
78    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    2:41:16     
79    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka    2:41:24     
80    Javier Moreno (Spa) Movistar Team    2:43:31     
81    Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team    2:44:45     
82    Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal    2:45:39     
83    Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky    2:49:18     
84    Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge    2:50:57     
85    Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale    2:51:47     
86    Vicente Reynes (Spa) IAM Cycling    2:53:34     
87    Juan Pablo Valencia (Col) Colombia    2:56:07     
88    Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    2:57:47     
89    Markel Irizar (Spa) Trek Factory Racing    2:59:18     
90    John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin    2:59:49     
91    Christian Knees (Ger) Team Sky    3:00:10     
92    Carlos Quintero (Col) Colombia    3:02:35     
93    Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge    3:03:40     
94    Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    3:04:39     
95    Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo    3:08:44     
96    Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale    3:09:11     
97    Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    3:09:51     
98    Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits    3:12:17     
99    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    3:13:18     
100    Imanol Erviti (Spa) Movistar Team    3:13:43     
101    Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo    3:14:23     
102    Stephen Cummings (GBr) MTN - Qhubeka    3:17:32     
103    Angel Vicioso (Spa) Team Katusha    3:18:33     
104    Mike Teunissen (Ned) Team LottoNL-Jumbo    3:19:28     
105    Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka    3:19:55     
106    Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling    3:23:32     
107    Nikolas Maes (Bel) Etixx - Quick-Step    3:25:03     
108    Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin    3:27:22     
109    Mickael Delage (Fra) FDJ.fr    3:28:04     
110    Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo    3:28:33     
111    Laurent Pichon (Fra) FDJ.fr    3:30:07     
112    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    3:30:45     
113    Kévin Reza (Fra) FDJ.fr    3:31:50     
114    Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge    3:31:54     
115    Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo    3:33:46     
116    Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits    3:35:35     
117    Martin Velits (Svk) Etixx - Quick-Step    3:37:35     
118    Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team    3:37:37     
119    Simon Pellaud (Swi) IAM Cycling    3:38:39     
120    Olivier Le Gac (Fra) FDJ.fr    3:38:53     
121    Johan Van Summeren (Bel) AG2R La Mondiale    3:39:07     
122    Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka    3:41:39     
123    Jay Robert Thomson (RSA) MTN - Qhubeka    3:43:05     
124    Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team    3:43:08     
125    Tsgabu Grmay (Eth) Lampre-Merida    3:43:26     
126    Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal    3:44:12     
127    Brayan Ramirez (Col) Colombia    3:44:21     
128    Johann Van Zyl (RSA) MTN - Qhubeka    3:44:36     
129    Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    3:44:42     
130    Mathew Hayman (Aus) Orica GreenEdge    3:45:38     
131    Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo    3:48:58     
132    Yaroslav Popovych (Ukr) Trek Factory Racing    3:49:11     
133    Jimmy Engoulvent (Fra) Team Europcar    3:51:04     
134    Louis Meintjes (RSA) MTN - Qhubeka    3:51:24     
135    Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team    3:53:40     
136    Walter Pedraza (Col) Colombia    3:55:04     
137    Kristian Sbaragli (Ita) MTN - Qhubeka    3:56:25     
138    Antoine Duchesne (Can) Team Europcar    3:57:37     
139    Rory Sutherland (Aus) Movistar Team    3:59:04     
140    Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo    3:59:47     
141    Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing    3:59:51     
142    Thierry Hupond (Fra) Team Giant-Alpecin    3:59:53     
143    Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin    4:00:25     
144    Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida    4:00:30     
145    Tony Hurel (Fra) Team Europcar    4:00:53     
146    Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha    4:01:51     
147    Damien Howson (Aus) Orica GreenEdge    4:05:19     
148    Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step    4:07:06     
149    Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    4:07:22     
150    Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale    4:10:04     
151    Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida    4:11:24     
152    Nelson Oliveira (Por) Lampre-Merida    4:13:33     
153    Martijn Keizer (Ned) Team LottoNL-Jumbo    4:14:01     
154    Gediminas Bagdonas (Ltu) AG2R La Mondiale    4:16:22     
155    Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin    4:17:57     
156    Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ.fr    4:21:19     
157    Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin    4:37:10     
158    Boy Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing    4:57:31    
 

 

Alejandro Valverde maglia verde della Vuelta di Spagna 2015 © Photo  BettiniPhoto.net
 

Classifica a Punti dopo la 21a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    118     pts
2    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    116     
3    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    108     
4    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    105     
5    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    97     
6    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team    97     
7    John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin    93     
8    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo    89     
9    Nairo Quintana (Col) Movistar Team    84     
10    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    76     
11    Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka    73     
12    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    69     
13    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida    67     
14    Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal    67     
15    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    63     
16    Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team    55     
17    Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits    50     
18    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    47     
19    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team    45     

20    Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing    45     
21    Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge    42     
22    Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale    40     
23    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida    39     
24    Nikolas Maes (Bel) Etixx - Quick-Step    38     
25    Mikel Nieve (Spa) Team Sky    35     
26    Kévin Reza (Fra) FDJ.fr    32     
27    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    30     
28    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    29     
29    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step    28     
30    Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo    28     
31    Nelson Oliveira (Por) Lampre-Merida    26     
32    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing    25     
33    Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    24     
34    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step    23     
35    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    23     
36    Rodolfo Torres (Col) Colombia    23     
37    Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale    22     
38    Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team    22     
39    Songezo Jim (RSA) MTN - Qhubeka    21     
40    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky    21     
41    Salvatore Puccio (Ita) Team Sky    21     
42    Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing    20     
43    Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    20     
44    Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida    20     
45    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    18     
46    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step    17     
47    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale    17     
48    Ian Boswell (USA) Team Sky    17     
49    Carlos Quintero (Col) Colombia    16     
50    Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar    16     
51    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    15     
52    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    15     
53    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo    15     
54    Leonardo Duque (Col) Colombia    15     
55    Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo    15     
56    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    14     
57    Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky    14     
58    Tiago Machado (Por) Team Katusha    13     
59    Larry Warbasse (USA) IAM Cycling    11     
60    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    10     
61    Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team    10     
62    Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale    10     
63    Vicente Reynes (Spa) IAM Cycling    10     
64    Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    10     
65    Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia    9     
66    Fabio Duarte (Col) Colombia    9     
67    Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge    9     
68    Iljo Keisse (Bel) Etixx - Quick-Step    8     
69    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    8     
70    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal    8     
71    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar    8     
72    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal    8     
73    Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team    8     
74    Christian Knees (Ger) Team Sky    7     
75    Stephen Cummings (GBr) MTN - Qhubeka    7     
76    Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits    6     
77    Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida    6     
78    Geraint Thomas (GBr) Team Sky    5     
79    Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    5     
80    Carlos Barbero Cuesta (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    5     
81    Imanol Erviti (Spa) Movistar Team    4     
82    Mickael Delage (Fra) FDJ.fr    4     
83    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    4     
84    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo    4     
85    Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha    4     
86    Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo    4     
87    Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits    3     
88    Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida    3     
89    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka    3     
90    Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo    3     
91    Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo    3     
92    Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team    2     
93    Markel Irizar (Spa) Trek Factory Racing    2     
94    Antoine Duchesne (Can) Team Europcar    2     
95    Rory Sutherland (Aus) Movistar Team    2     
96    Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar    1     
97    Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    1     
98    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA    1     
99    Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka    1     
100    Tsgabu Grmay (Eth) Lampre-Merida    1     
101    Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    1     
102    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step    -5     
103    Jay Robert Thomson (RSA) MTN - Qhubeka    -5     
104    Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin    -5     
105    Tony Hurel (Fra) Team Europcar    -5   



 Omar Fraile in maglia a pois nella classifica della montagna alla Vuelta di Spagna 2015  © Photo J.A. Miguelez / Unipublic
 
Classifica della Montagna dopo la 21a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    82     pts
2    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida    63     
3    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing    30     
4    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    28     
5    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team    25     
6    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    24     
7    Rodolfo Torres (Col) Colombia    22     
8    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar    20     
9    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    19     
10    Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale    18     
11    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    16     
12    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    15     
13    Salvatore Puccio (Ita) Team Sky    15     
14    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    13     
15    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    13     
16    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team    13     
17    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    12     
18    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step    12     
19    Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    12     
20    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    11     

21    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    11     
22    Imanol Erviti (Spa) Movistar Team    10     
23    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida    9     
24    Ian Boswell (USA) Team Sky    9     
25    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step    8     
26    Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    8     
27    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo    8     
28    Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing    8     
29    Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team    8     
30    Walter Pedraza (Col) Colombia    7     
31    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo    7     
32    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka    7     
33    Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida    7     
34    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    6     
35    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    6     
36    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    6     
37    Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team    6     
38    Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits    5     
39    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    4     
40    Larry Warbasse (USA) IAM Cycling    4     
41    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    4     
42    Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar    4     
43    Carlos Quintero (Col) Colombia    4     
44    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo    3     
45    Cyril Gautier (Fra) Team Europcar    3     
46    Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    3     
47    Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    3     
48    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    3     
49    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step    3     
50    Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia    3     
51    Nairo Quintana (Col) Movistar Team    2     
52    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    2     
53    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal    2     
54    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky    2     
55    Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha    2     
56    Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida    2     
57    Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar    2     
58    Christian Knees (Ger) Team Sky    2     
59    Davide Villella (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    2     
60    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    1     
61    Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits    1     
62    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale    1     
63    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA    1     
64    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal    1     
65    Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits    1
 
 
 
Joaquin Rodriguez in maglia bianca della combinata alla Vuelta di Spagna 2015 © Photo  J.A. Miguelez/Unipublic

 
Classifica della Combinata dopo la 21a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha    16     pts
2    Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team    23     
3    Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin    24     
4    Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo    38     
5    Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge    43     
6    Nicolas Roche (Irl) Team Sky    46     
7    Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team    49     
8    José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA    52     
9    Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida    57     
10    Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing    59     

11    Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha    60     
12    Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team    62     
13    Romain Sicard (Fra) Team Europcar    63     
14    Nairo Quintana (Col) Movistar Team    64     
15    Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida    70     
16    Rodolfo Torres (Col) Colombia    75     
17    Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step    81     
18    Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team    88     
19    Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing    93     
20    Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr    96     
21    Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale    98     
22    Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team    100     
23    Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal    101     
24    Sergio Luis Henao (Col) Team Sky    116     
25    George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo    121     
26    Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    124     
27    Pierre Rolland (Fra) Team Europcar    129     
28    Salvatore Puccio (Ita) Team Sky    131     
29    David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    133     
30    Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling    133     
31    Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal    137     
32    Larry Warbasse (USA) IAM Cycling    137     
33    Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo    138     
34    Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step    140     
35    Ian Boswell (USA) Team Sky    143     
36    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    144     
37    Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale    150     
38    Omar Fraile (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    153     
39    Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step    155     
40    Andre Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    161     
41    Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo    163     
42    Jérôme Cousin (Fra) Team Europcar    180     
43    Carlos Quintero (Col) Colombia    184     
44    Miguel Angel Rubiano (Col) Colombia    185     
45    Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA    186     
46    Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal    191     
47    Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team    191     
48    Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale    197     
49    Natnael Berhane (Eri) MTN - Qhubeka    200     
50    Imanol Erviti (Spa) Movistar Team    203     
51    Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida    207     
52    Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA    209     
53    Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida    221     
54    Christian Knees (Ger) Team Sky    223     
55    Dominique Rollin (Can) Cofidis, Solutions Credits    230     
56    Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team    277


Il Team Movistar migliore squadra  della Vuelta di Spagna  2015 © Photo J.A. Miguelez:Unipublic
 
Classifica Squadre dopo la 21a tappa Vuelta di Spagna 2015
1    Movistar Team    
256:44:38     
2    Team Sky    0:29:47     
3    Team Katusha    0:35:44     
4    Astana Pro Team    0:48:24     
5    Team Europcar    1:11:00     
6    Caja Rural-Seguros Rga    1:20:44     
7    Tinkoff - Saxo    1:40:58     
8    Etixx - Quick Step    1:43:44     
9    Lotto Soudal    1:55:17     
10    Cofidis, Solutions Credits    2:36:11     
11    Team Cannondale - Garmin    2:51:12     
12    Colombia    2:56:21     
13    Ag2R La Mondiale    3:07:42     
14    Trek Factory Racing    3:13:22     
15    Lampre - Merida    3:36:14     
16    Team Giant - Alpecin    4:00:15     
17    Bmc Racing Team    4:20:42     
18    Iam Cycling    4:30:43     
19    Mtn - Qhubeka    4:36:14     
20    Orica Greenedge    5:15:38     
21    Fdj    5:21:51     
22    Team Lotto Nl - Jumbo    6:24:41
 
Il BEST OF della Vuelta di Spagna 2015

 



 ;

Video

 ;

 ;

 ;


 ;



Best of - La Vuelta a  ;



Foto
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini TV/Europort
lta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Il podio finale della Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
Vuelta di Spagna 2015 con Fabio Aru in maglia rossa, Joaquin Rodriguez sul secondo gradino e Rafal Maja sul terzo - Immagini miste TV/Europort Unipublic BettiniPhoto.net
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]