Murcia (Spagna), 29 agosto 2015 - Jasper Stuyven ha vinto allo sprint l'8a tappa della Vuelta di Spagna, da Puebla de Don Fadrique a Murcia, di 182,5 chilometri.
Il belga della Treck Factory Racing ha anticipato sul rettifilo di Murcia, lo spagnolo Peio Bilbao (Caja rural-Saguros) e il francese Kèvin Reza (Fdj).........
........La tappa di oggi è stata sconvolta da una maxi caduta che ha coinvolto fra i tanti quattro corridori in maniera grave, in particolare il belga Kris Boeckmans, il corridore della Lotto Soudal che è rimasto a terra per molti minuti, per poi essere trasportato in ospedale. Stessa sorte con altre conseguenze che ne hanno decretato il ritiro, per l'americano Tejay Van Garderen, l'asso francese delle volate Nacer Bouhanni e l'irlandese Daniel Martin.
Nella caduta sono rimasti coinvolti anche Simon Gerrans (Orica GreenEDGE), colpito da trauma faccialei, Frank Schleck (Trek) e Boy van Poppel (Trek) che sono riusciti a ripartire concludendo la tappa.
Sfortuna anche per Peter Sagan, addirittura urtato e fatto cadere da una motocicletta del cambio ruote, quando stava raggiungendo i battistrata per giocarsi la vittoria. L'alfiere della Tikoff-Saxo, è giunto al traguardo con parecchi minuti di ritardo, cedendo la leadership nella classifica a punti al colombiano Esteban Chaves, il corridore dell'Orica GreenEDGE in maglia rossa.
Il motociclista è stato espulso dalla corsa mentre per Sagan comminata una multa di 300 franchi svizzeri per comportamento offensivo verso il conducente della moto, vietato dal regolamento. Domani si prenderà una decisione in merito all'eventuale ritiro dello slovacco dalla Vuelta, per andare a preparare il mondiale su strada che si disputerà il prossimo 27 settembre a Richmond.