Consonni nella top 5 della 3a tappa della Vuelta pubblicato il 27/08/2018
 
 

 

Quinto posto per il velocista italiano alla sua prima volata in una Grande Giro

News | Vuelta a Espana - Monday 27 August, 2018

 

 
 

 

 

Bella prestazione di Simone Consonni nella volata che ha concluso la seconda frazione in linea della Vuelta a Espana dopo quasi cinque ore di corsa.
 
I 178,2 km del percorso, con partenza dalla località balneare di Mijas e traguardo posto ad Alhaurín de la Torre, sorridevano ai velocisti, ponendoli comunque di fronte a una salita di 1^categoria (Puerto del Madrono) e a un’altra ascesa di 2^categoria (Puerto Viento).
Poco spazio ai 6 fuggitivi di giornata, con un vantaggio sempre tenuto entro limiti contenuti da parte del gruppo, e plotone compatto in vista della volata finale.
Consonni si è fatto trovare in ottima posizione all’ingresso negli ultimi 1000 metri e ha tenuto testa ad alcuni dei migliori sprinter del mondo, cogliendo un buon 5° posto (foto Bettini) dietro a Elia Viviani (Quick Step Floors), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e Nacer Bouhanni.
 
Commentando il suo piazzamento, Consonni ha spiegato: “Sono abbastanza soddisfatto, specialmente perchè in questi giorni le sensazioni sono state sempre di fatica. Ho tenuto duro sulle salite di giornata, sono riuscito, anche grazie all’ottimo supporto dei miei compagni di squadra, a rimanere bene nel gruppo e ad arrivare a giocarmi le mie possibilità in volata, ottenendo un bel quinto posto nel mio primo sprint in un Grande Giro”.
 
 
L’UAE Team Emirates ha lavorato bene in gruppo anche per proteggere Fabio Aru: il sardo, nonostante la leggera abrasione rimediata alla coscia destra nella scivolata di ieri, ha completato la tappa in tranquillità.
 
Profilo mosso anche per la 4^frazione, che proporrà un arrivo in salita.
La corsa scatterà da Vélez-Málaga e in 162 km raggiungerà i 1.440 metri di altitudine della Sierra de la Alfaguara, col traguardo corrispondente al Gpm di 1^categoria del Puerto del Alfacar, dopo che i corridori avranno scalato anche l’ascesa di 1^categoria della Alta de la Cabra Montes.
 
Ordine d’arrivo della 3^tappa
1 Elia Viviani (Ita) Quick Step Floors 4:48:12”
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Segafredo s.t.
3 Peter Sagan (Slo) BORA Hansgrohe s.t.
5 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates s.t.

 
Classifica generale dopo la 3^tappa
1 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 9:10:52”
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar +0:14”
3 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb +0:25”
18 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates +0:47”




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]