Vicenza-Bionde: presentata l'edizione 2022
Bionde di Salizzole (Vr), 31 marzo 2022 - La 78^ Vicenza-Bionde è stata svelata tra le mura del borgo medievale di Soave (Vr) da dove, il prossimo 10 aprile, prenderà le mosse la regina delle classiche in linea per Under 23. Si conferma quindi la sinergia tra Bionde di Salizzole e Soave che negli ultimi anni ha sancito l'ottima riuscita della manifestazione allestita con passione e professionalità dagli uomini della Us Bionde.
"Ci tengo, innanzitutto, a ringraziare le Amministrazioni Comunali di Soave e di Salizzole per l'appoggio incondizionato che ci hanno dato per ospitare le fasi di partenza e arrivo della nostra manifestazione" ha spiegato Filippo Scipioni, presidente del sodalizio giallo-verde. "Ogni anno diventa più difficile allestire questa corsa a causa della burocrazia e delle numerose modifiche ai regolamenti che ci troviamo ad affrontare. Nonostante ciò, grazie al lavoro dello staff di volontari che da anni mi affianca, anche quest'anno siamo riusciti a mettere a punto tutto quanto è necessario per dare vita ad una splendida giornata di sport".
Alla presenza del Sindaco di Soave di Gaetano Tebaldi e dell'Assessore alle attività sociali e sportive Angelo Dalli Cani è stato svelato il tracciato che caratterizzerà la 78^ edizione della storica manifestazione scaligera: 163,7 chilometri caratterizzati dal GPM del Monte Tabor inserito nella prima parte di gara e da otto tornate del circuito di undici chilometri disegnato sulle strade di Salizzole.
"La Vicenza-Bionde è stata una splendida scoperta per Soave. Sono tanti gli elementi che ci uniscono ed ospitare la partenza è per noi un grande piacere ed un onore" ha sottolineato il Sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi. "La nostra città è in lizza per diventare il miglior Borgo d'Italia e sono convinto che anche questa sarà una preziosa occasione per farci conoscere da tanti appassionati delle due ruote che il prossimo 10 aprile potranno scoprire le eccellenze del nostro territorio".
Direzione corsa affidata anche quest'anno alla rodata coppia composta da Claudio Rigo e Mara Sega che ha posto grande attenzione ai dettagli necessari a garantire la sicurezza degli atleti in gara.
"Bionde e tutto il Comune di Salizzole attendono con grande passione il ritorno della Vicenza-Bionde. Ho avuto la possibilità di vivere questa corsa all'interno della carovana ed è stata una bellissima esperienza che porto sempre nel cuore. Per questo sono felice di garantire il massimo supporto, per quanto è nelle nostre possibilità, agli organizzatori che ogni anno compiono un autentico miracolo nel portare questa grande corsa anche nella piccola comunità di Bionde" ha osservato il Sindaco di Salizzole Angelo Campi, accompagnato dal Consigliere con delega allo sport, Daniele Andreella.
A portare lo spirito giovane ed entusiasta degli organizzatori della Vicenza-Bionde è stato Paolo Cazzola, main sponsor e parte attiva all'interno dell'Us Bionde: "A Bionde la maggior parte della popolazione è impegnata nell'agricoltura e per noi agricoltori il legame con il territorio è molto forte. Per la nostra azienda sponsorizzare la Vicenza-Bionde è un vero e proprio impegno nei confronti di tutti coloro che ci hanno preceduto e che, anche in anni più difficili hanno fatto di tutto per portare avanti e tramandare la tradizione di questa corsa" ha aggiunto Paolo Cazzola. "Nonostante il momento che stiamo attraversando non sia il massimo per gli imprenditori, anche quest'anno in poche ore abbiamo contattato tutti gli amici che da anni sostengono la macchina organizzativa dell'Us Bionde e tutti ci hanno confermato il loro appoggio, segno della passione e dell'attaccamento della nostra comunità a questa manifestazione".
In tutto sono 35 le formazioni iscritte alla 78^ Vicenza-Bionde che parteciperanno con cinque atleti ciascuna: "Il 10 aprile la Vicenza-Bionde sarà l'unica corsa per Under 23 che si disputerà in Italia e per questo abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione. Con la FCI abbiamo cercato la soluzione migliore per garantire a tutti la possibilità di partecipare e per questo potremo contare su una lista di team al via da record per la nostra manifestazione" ha spiegato il Vicepresidente dell'Us Bionde, Ettore Isoli. "Tra le squadre iscritte abbiamo un team russo e uno ucraino a testimonianza di come lo sport abbia la possibilità di unire i popoli. Siamo in attesa di capire se la formazione russa avrà l'autorizzazione a gareggiare dopo il blocco imposto dall'UCI. In ogni caso, anche la Vicenza-Bionde 2022 metterà al centro lo sport con i valori che da sempre lo rendono uno strumento di pace".
Appuntamento quindi fissato per domenica 10 aprile, quando, alle 13.30 scatterà da Soave (Vr) la 78^ Vicenza Bionde.
Questo l'elenco delle squadre al via:
Alba Bra Langhe Roero
Aries Cycling
Arvedi Cycling Team
Beltrami TSA Tre Colli
Biesse Carrera
Cablotech Biotraining
Carnovali Rime Sias
Cattoli Andrea
Colpack Ballan
Cycling Team Friuli
Cycling Team Valcavasia
Eurocar Grawe - Ucraina
Futura Team Rosini
Gaiaplast Bibanese
Gallina Ecotek Lucchini
Gc Garlaschese
Gc Sissio Team
General Store Essegibi F.lli Curia
Hopplà Petroli Firenze
Inemiliaromagna
Lan Service Gran Monferrato
Namedsport Uptivo
Onec Team Parma
Pedale Scaligero
Sc Valle Seriana
Solme Olmo
Team Lokosphinx - Russia
Team Malmantile
Team Mazzola
Trentino Cycling Team
Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol
Veloplus Racing Palazzago
Work Service Vitalcare Videa
Zalf Euromobil Désirée Fior
Zappi's Racing Team - Gran Bretagna
In allegato: foto della presentazione (CLICCA QUI)
Photo Credits: Photors.it