Il trentino conquista la prima perla imponendosi al 56° Gp Città di Vinci (Fi)
Domegliara (Vr), 30 luglio 2019 - Non ci sono archi, violini e violoncelli, ma rumore di pedali, di biciclette e di catene in questa sinfonia, che racconta di una fuga coraggiosa e di un finale irresistibile. Tommaso Rigatti, perfetto solista quest'oggi di una General Store-Essegibi-F.lli Curia ancora grande protagonista, esulta al 56° Gp Città di Vinci e si regala la prima perla, la nona della stagione per la formazione veronese.
Dopo lo splendido assolo domenicale firmato da Francesco Di Felice, le maglie giallo-nero-verdi hanno brillato anche sugli asfalti toscani, dove il trentino di Mori classe 1998 ha impresso il proprio sigillo sulla sfida fiorentina per under23, 124,5 km esigenti e di continui sali-scendi.
Già sul terzo gradino del podio al Memorial Ducoli Pietro (Darfo Boario Terme, Bs), a tre giorni di distanza da quel piazzamento il ventenne - compirà 21 anni il prossimo 23 settembre - si e' tolto la soddisfazione più bella grazie a una performance impeccabile. In fuga sin dai primi chilometri, nel finale di gara - con l'avanguardia ridottasi a un terzetto - Rigatti ha fatto valere il proprio spunto e, in sull'arrivo all'insù, ha sfoderato un acuto che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle i compagni di sortita e di oltrepassare la linea bianca a braccia al cielo.
"Questa e' la mia prima vittoria e la sensazione e' bellissima. Sto attraversando un buon periodo e sono molto contento di aver centrato un risultato cosi importante," ha detto Tommaso Rigatti. "La corsa e' stata impegnativa. Io mi sono inserito nella fuga evasa dopo una ventina di km e ho tenuto duro fino alla fine. A 200 metri dall'arrivo sono partito e ce l'ho fatta a esultare. La dedica e' per la famiglia, la mia ragazza e, soprattutto, per mio zio che non e' più tra noi. Naturalmente un grazie immenso e' per i miei compagni e la squadra!"
"Non possiamo che essere felicissimi," ha aggiunto il Ds Giorgio Furlan. "Tommaso già nelle corse precedenti aveva dimostrato di avere un'ottima condizione, stava andando forte e questa vittoria ci voleva. E' un successo meritatissimo. La gara e' stata durissima; non c'erano salite particolarmente lunghe ma, come si suol dire, neanche un metro di pianura. Complimenti a lui e a tutta la squadra che, anche oggi, ha onorato appieno i nostri colori!"
In allegato: foto dell'arrivo vittorioso di Rigatti e del podio
Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it