Team Colpack Ballan CSB: ALE ROMELE VINCE A RIOLO TERME DELLA LUNGA E' TERZO pubblicato il 22/04/2023

Team Colpack Ballan CSB:

ALE ROMELE VINCE A RIOLO TERME
DELLA LUNGA E' TERZO

 

(Nella foto in alto, Romele a braccia alzate. Sotto il podio con Della Lunga 3°. FOTO Rodella).

RIOLO TERME, 22 aprile - Alessandro Romele rompe il ghiaccio nella categoria Under 23 e si aggiudica la 2^ edizione della Coppa Zappi a Riolo Terme, in provincia di Ravenna. Per il Team Colpack Ballan CSB si tratta del 6° successo stagionale ottenuto con un’azione a lunga gittata in una corsa di 149 km percorsi in 3h 20'57 alla media/h di 44.580.
 
Un urlo liberatori per il bergamasco Romele, granatiere da 1,86 m, che sul traguardo di Riolo ha precedutoEmanuele Ansaloni (Technipes InEmiliaRomagna). Il successo di squadra è completato da Francesco Della Lunga che ha regolato il gruppo degli inseguitori rendendo così perfetta la giornata della formazione del team manager, Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.
 
Si è gareggiato su un percorso decisamente impegnativo con la salita del Gallisterna da affrontare nel finale.
 
Subito le parole di Romele, passista scalatore del 2003, appena tagliato il traguardo: “Ce l’abbiamo fatta. Non mi ricordavo nemmeno più che sapore avesse la vittoria”. L’ultima volta che ho alzato le braccia al cielo è stato al secondo anno da Junior, praticamente un anno e mezzo fa”.
 
La dedica del corridore: “Al team, agli sponsor ed alla mia famiglia”.
 
LA GARA: Un successo voluto fortemente e frutto di una condotta di gara garibaldina. “Abbiamo giocato diversamente da quello che ci si poteva aspettare, come piace a me. Siamo andati all’attacco molto presto, anche se non sempre si riesce a vincere in quel modo, ma lo sognavo da tempo”. 
 
Facendo un passo indietro ecco come è nato il trionfo: “I primi giri ho cercato di capire come si sarebbe sviluppata la corsa. Si doveva stare davanti perché solo in una parte di circuito si poteva recuperare, mentre nell’altra la strada era stretta. Ho voluto anticipare e al 4° giro, in uno strappo di 400 metri, portando via un gruppetto di 5 corridori che ha lavorato con convinzione”.
 
Un successo parso in bilico fino alla fine: “Ci stavano per prendere ai meno 500 metri. A quel punto ho rilanciato sperando nelle gambe ed alla fine è andata bene”. 
 
L'exploit di Riolo Terme conferma che la forma sta giungendo al punto giusto. La settimana scorsa il bergamasco aveva confidato di puntare a far bene alla Parigi Roubaix del prossimo 7 maggio.
 
“La condizione sta arrivando. I calcoli che avevamo fatto sembrano essere corretti e stiamo procedendo come da programma. Il lavoro sta pagando e ringrazio il team che mi è sempre vicino. Il sogno per questo 2023? Una maglia azzurra e un successo con quella maglia. Ora però mi aspetta il GP Liberazione, a Roma”. 
 
 
Il bilancio di squadra spetta al DS Gianluca Valoti, oggi in ammiraglia con Rossella Dileo. 

“La fuga a 5 (con Romele) non ha mai guadagnato più di 55”, i ragazzi hanno dovuto spingere molto per spuntarla sul gruppo. Devo dire bravi a tutti i nostri corridori. Dalle Lunga ha vinto lo sprint del gruppo, rimontando anche alcuni fuggitivi, Ambrosini e Meris ottimi in copertura, mentre Persico e Della Lunga hanno effettuato un bel rientro. Peccato solo per la foratura di Quaranta, pure lui molto attivo”.

Infine, un pensiero sul vincitore: “Romele ha meritato il successo. Dalla San Geo sta andando veramente forte ed ha aiutato gli altri a vincere”.

AZZURRI: Buone notizie arrivano dal Canada dove è in svolgimento la terza prova della Nations Cup di pista, a Milton. Il quartetto dell'inseguimento maschile, con il nostro Davide Boscaro (col lui Scartezzini, Lamon, Pinazzi e Moro) conquista un argento e punti preziosi ai fini del ranking olimpico. 
 
Convocazione in azzurro invece per Sergio Meris, che sarà dal 25 aprile all’1° maggio sarà in Francia, al Tour de Bretagne. Per Meris, e per tutto il team Colpack Ballan CSB, un bel riconoscimento che conferma la continuità di rendimento ad alto livello, raggiunta dal bergamasco. 

 
(Sopra Davide Boscaro sul podio di Milton, in Canada).

ORDINE D'ARRIVO RIOLO TERME:
km 149 in 3h 20'57 media/h 44.580
 
1 ROMELE Alessandro Colpack Ballan CSB
2 ANSALONI Emanuele Technipes InEmiliaRomagna
3 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan CSB
4 HOEKS Daan Ned - Maltinti Lampadari BCC
5 HENNEBERG Magnus Den - Sias Rime Cicli Drali
6 MAGLI Lorenzo Mastromarco Sensi FC Nibali
7 EPIS Giosuè Zalf Euromobil Fior
8 BELLETTA Pier Elis Biesse Carrera
9 HANNAY Tyler Gbr - Mastromarco Sensi FC Nibali
10 BUDA Simone Solme Olmo
 


 (Nella foto sopra Romele sul podio, con Della Lunga. Sotto in azione. Foto Rodella).

SUCCESSI 2023:
 
1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  - Davide Persico – Milano Busseto 
5 - 2 aprile - Lorenzo Nespoli - Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro  Romele – Riolo Terme
 
 
PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna 
Samuel Quaranta Corsa a punti - San Sebastian Spagna



DOMENICA: Il giorno seguente, sono 2 le competizioni in programma. La prima è una novità del calendario, viene organizzata da Extragiro, la società di Marco Selleri e Marco Pavarini. Prevista la doppia scalata del Cippo di Carpegna, salita durissima e resa famosa da Marco Pantani (la corsa si chiama infatti Sulle strade di Pantani). Saranno ben 3.000 i metri di dislivello. Una prova che vedrà una dura selezione naturale in grado di esaltare gli scalatori al termine di 174 km da Cesenatico a Carpegna.
 
https://www.extragiro.it/strade-pantani/
 
23 aprile Cesenatico Carpegna
DS Valoti Dileo 
 
Pavel Novak    
Ronan O'Connor         
Florian Kajamini         
Samuel Quaranta       
Lorenzo Masciarelli    
Diego Bracalente        
 
 



DOMENICA: 

Sempre domenica, il team si divide in 2 con la classica piemontese Giro della Provincia di Biella. Una corsa che prevede uno strappo in pieno stile belga, in ciottolato, da ripetere più volte.
 
23 aprile Giro Provincia di Biella. 
DS Beppe Dileo
 
Nicolas Milesi
Lorenzo Nespoli         
Gabriele Casalini        
Leonoardo Volpato    
Luca Cretti       
Matteo Ambrosini      
            
 
 
25 APRILE: Infine, il 25 aprile dedicato ai velocisti. Si va a Roma per quello che è considerato il Mondiale di Primavera, all’interno dei fori imperiali e alle terme di Caracalla. Il GP della Liberazione vinto da Michele Gazzoli, in maglia Colpack Ballan CSB, 2 anni fa. Un tracciato nervosissimo, da ripetere 23 volte per un totale di 138 km, che vedrà al via i più forti ciclisti di livello internazionale nella fantastica cornice romana. 
 
 https://www.gpliberazione.it/
25 aprile GP Liberazione Roma 
DS Beppe Dileo - Bevilacqua
 
Luca Cretti       
Nicolas Milesi
Davie Persico  
Alessandro Romele    
Francesco Della Lunga            
    
        
 
Sempre martedì 25 aprile velocisti ancora chiamati a competere anche a Nerviano (MI), una classica del calendario lombardo su un tracciato pianeggiante.
 
 
Nerviano 25 aprile 
DS Valoti - Dileo
 
Ruben Sanchez           
Sam Quaranta
Davie Boscaro
Gabriele Casalini        
Leonardo Volpato       
Lorenzo Nespoli   



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]