La terza piazza di Alessio Menghini completa la "festa" General Store-Essegibi-F.lli Curia
San Pietro in Gu (PD), 10 marzo 2024 - L'esaltante inizio di stagione della General Store-Essegibi-F.lli Curiaprosegue con un'altra vittoria e una bella "medaglia di bronzo".
Dopo le esultanze di Alessio Menghini alla Firenze-Empoli e al Memorial Polese, la formazione giallo-nero-verde è salita nuovamente sul gradino più alto del podio al Ciclismoweb Criterium grazie ad Andrea Cocca, che ha impresso la propria firma sul traguardo di San Pietro in Gu (PD).
A transitare per terzo sulla linea bianca della sfida per Elite/U23 è stato proprio Menghini (già nono ventiquattro ore fa al Giro dei 4 Comuni), che con il suo piazzamento ha impreziosito ulteriormente questa trasferta del team.
PRIMA, SPLENDIDA, PERLA - Nella seconda prova della "Due giorni tra prati, paesi e campanili" il bresciano classe 2004 (a segno nel 2023 nella MO Nino Ronco AM) è tornato, dunque, al successo imponendosi sotto al diluvio padovano con una volata imperiosa, che gli ha permesso di mettere nel carnet la prima perla dell'annata.
"Sono felicissimo!" Ha detto Andrea Cocca. "Visto il meteo, siamo partiti con l'obiettivo primario di stare attenti alle fughe, che avrebbero potuto chiudere la corsa. Il team ha fatto un lavoro stupendo: siamo stati attivi tutto il tempo e abbiamo, come ci eravamo detti, tenuto sotto controllo la fuga. Omar Dal Cappello ha fatto un qualcosa di strepitoso, all'ultimo giro, lasciando me e Menghini a 700 metri dal traguardo; io stavo bene, la gamba girava ottimamente e sono partito lungo. Mi sentivo come l'ultima volta che ho vinto; ho fatto lo stesso tipo di volata. Dato che ho avuto un inizio sfortunato, costellato da tante cadute che hanno un po' pregiudicato i risultati delle prime gare, sono doppiamente contento! Ringrazio di cuore la squadra per la grande fiducia, i DS e tutti i compagni!"
"Complimenti ad Andrea e a tutti i ragazzi!" Ha aggiunto il DS Pierangelo Benvenuti, che con Roberto Ceresoli ha guidato il team nella Due Giorni di San Pietro in Gu. "La corsa è stata gestita benissimo: sempre protagonisti e sempre davanti. Il tempo era davvero bruttissimo, con vento e acqua a rendere questa giornata davvero impegnativa. Possiamo dire che tutti hanno fatto un lavoro eccezionale, merito anche di quanto fatto nel periodo di rest invernale grazie a Vigni e Rosola. E' una squadra che "c'è", molto affiatata e con una solida base grazie alla quale arriveranno, certamente, altre belle soddisfazioni!"
foto della volata vittoriosa di Cocca a San Pietro in Gu e del podio
Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it