Robert Donaldson vince la quarta tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix pubblicato il 27/05/2023
 
La tappa di oggi, la prima in territorio polacco, prevedeva 129 km da Bukovina Resort a Nowy Sącz con diverse brevi ma dure salite, l’ultima delle quali finiva a poco più di 10 km dal traguardo. 

Dopo 5 km era in programma il GPM di Bukovina Resort che è stato conquistato in solitaria dal polacco Mateusz Gajdulewicz, il primo ad evadere dal gruppo subito dopo la partenza.
 
Il corridore di casa è stato poi raggiunto da altri due atleti, il lituano Mikutis, e lo svizzero Schönenberger e i tre hanno continuato di comune accordo fino a guadagnare quasi 5’ sul gruppo a circa 60 km dal traguardo.
Nonostante qualche difficoltà dovuta a due cadute che hanno coinvolto diversi corridori il gruppo non è stato a guardare e con il lavoro del Portogallo prima e della Gran Bretagna poi si è riportato su Gajdulewicz, l’ultimo ad arrendersi, a 15 km dalla fine.

Nell’ultima salita hanno provato ad avvantaggiarsi l’italiano Giulio Pellizzari e lo sloveno Gal Glivar, ma anche il loro attacco è stato neutralizzato dalla Gran Bretagna, che sapeva di avere grandi chance di vittoria oggi. 

I britannici hanno infatti fatto un gran lavoro lanciando Robert Donaldson che si è aggiudicato in volata la tappa, seguito dal connazionale Lukas Nerurkar e dall’italiano Francesco Busatto, che oggi trova un terzo posto dopo la vittoria di ieri.
 
È stata una tappa dura,” conferma Lukas Nerurkar. Ho faticato un po' su alcune salite, ma sono riuscito a mantenere il mio ritmo e ho recuperato nelle discese, inoltre ho avuto dei compagni di squadra fantastici che mi hanno aiutato per tutta la giornata e sono davvero contento. Purtroppo uno dei nostri ragazzi più forti, che sarebbe stato determinante nel finale, è caduto in una delle discese, ma siamo riusciti a rimanere con il gruppo e a non perdere tempo. La squadra ha preso degli abbuoni oggi, quindi domani daremo nuovamente il massimo per conquistare la maglia.” conclude.  

Nikolaj Mengel è riuscito anche oggi a difendere la maglia di leader della classifica generale.
La lotta per la classifica finale è rimandata a domani per l’ultima e decisiva tappa, che vedrà i corridori sfidarsi lungo i 145 km da Sanok all’Hotel Arłamów. Un finale ricco di salite e di insidie, che decreterà il vincitore dell’ORLEN Nations Grand Prix 2023
2 NERURKAR Lukas - Great Britain - 6″
3 BUSATTO Francesco - Italy    - 4″
4 CANAL Carlos - Spain                
5 TENDON Arnaud    - Switzerland                
6 KRAMER Jesse - Netherlands                
7 LABROSSE Jordan - France                
8 KOCKELMANN Mathieu    Luxembourg                
9 NUYTTEN Michiel - Belgium                
10 GELEIJN Owen - Netherlands
 
General Classification - Top five
1 MENGEL Nikolaj - Denmark - 13:04:15
2 NERURKAR Lukas - Great Britain - 16″ - 0:31
3 GLIVAR Gal    - Slovenia - 6″ - 0:41
4 PIGANZOLI Davide - Italy - 0:51    
5 VAN DER LEE Jardi Christiaan - Netherlands - 0:55



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]