PIEMONTE: Busatto secondo al 26° Giro della Provincia di Biella pubblicato il 24/04/2022

 

PIEMONTE: Busatto secondo al 26° Giro della Provincia di Biella

Domani il team sarà a Roma per il prestigioso GP della Liberazione (1.2MU)


Biella, 24 aprile 2022 - Le strade del Piemonte hanno sorriso alla General Store-Essegibi-F.lli Curia, che ha potuto festeggiare un'altra medaglia in questa prima parte di 2022 grazie a un bravissimo Francesco Busatto, classificatosi secondo al 26° Giro della Provincia di Biella

Il vicentino classe 2002, al suo primo podio stagionale, a Biella si è reso protagonista di una performancemaiuscola; al pari del compagno di colori Gianmarco Carpene, che la linea del traguardo l'ha oltrepassata in quinta posizione. Un bel bottino per entrambi, visto anche lo spessore della sfida.

La corsa per Elite e Under23 di 140 km si è rivelata, infatti, molto selettiva: a fare la differenza è stata la prima delle tre ascese alla salita di Costa del Vernato, che ha ridotto l'avanguardia del gruppo a un sestetto (nel quale erano presenti, appunto, anche Busatto e Carpene) chiudendo, di fatto, i giochi. 

Sulla linea bianca di Piazza Vittorio Veneto, poi, Busatto ha agguantato l'argento cedendo solamente all'inarrivabile francese Tronchon (Ag2r Citroen), "scappato via" sulla seconda ascesa e Carpene, anche lui, ha raccolto un piazzamento più che ragguardevole. 

"Nonostante non sia arrivata la vittoria, siamo più che contenti di come sia andata la giornata," ha detto il Ds Giorgio Furlan. "Ottima prestazione sia di Busatto che di Carpene, che hanno fatto veramente bene. La corsa è stata dura e impegnativa. L'atleta francese è stato il più forte di tutti e a lui vanno i più sinceri complimenti, ma i nostri ragazzi sono stati bravissimi. Su sei che sono rimasti davanti ne avevamo due, bel segno!"


Domani la General Store-Essegibi-F.lli Curia calcherà gli attesissimi asfalti di Roma e affronterà uno degli appuntamenti più importanti per gli Under23: il GP della Liberazione (1.2MU). La tradizionale corsa del 25 aprile, giunta alla 75esima edizione, proporrà come di consueto il suggestivo circuito delle Terme di Caracalla misurando, complessivamente, 138 km.

Nella Capitale attaccheranno il numero sulla schiena Samuele Carpene, Disconzi, Favretto, Palomba, Vignato e Zecchin.  


Line up GP della Liberazione (Roma, 25 aprile, 1.2MU):
CARPENE Samuele, Selva di Progno (VR), 31/03/2000 
DISCONZI Samuele, Arcole (VR), 23/10/2003
FAVRETTO Carlo Francesco, Sacile (PN), 18/06/2001
PALOMBA Marco, Lonigo (VI), 05/05/2002
VIGNATO Davide, Bovolone (VR), 24/08/2000
ZECCHIN Michael, Castello di Godego (TV), 19/07/2001



In allegato: foto della General Store-Essegibi-F.lli Curia (repertorio)

Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]