Carmignano di Brenta (Pd), 12 marzo 2022 - Si è conclusa con una volata spettacolare la prima giornata della Due Giorni Alessandro Bolis a San Pietro in Gu (Pd): ad aggiudicarsi il Ciclismoweb Criterium è stato il colombiano Nicolas Gomez Jaramillo (Colpack Ballan) che ha preceduto al colpo di reni Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior). Terza piazza per Mattia Pinazzi (Arvedi).
GARA SPETTACOLARE - Nel corso delle 35 tornate in programma sull'anello cittadino di San Pietro in Gu, è andata in scena una sfida veloce e spettacolare che ha visto 122 atleti in gara. A tenere banco è stata la fuga tentata da: Alessio Acco (Zalf), Tommaso Nencini (Hopplà), Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek), Lorenzo Ginestra (Work Service) e Tommaso Rigatti (Sissio Team) che sono arrivati a guadagnare un vantaggio massimo di un minuto sul gruppo. A guidare l'inseguimento però sono state le maglie della Colpack Ballan che sono riuscite a raggiungere i battistrada negli ultimi tre giri. Si sono così riaperti i giochi e il plotone si è presentato a ranghi compatti sul rettifilo d'arrivo: ad imboccarlo in testa è stato Alessio Portello (Zalf) che però è stato rimontato negli ultimi 30 metri da uno strepitoso Nicolas Gomez.
Il colombiano della Colpack Ballan, al terzo successo stagionale, è andato così a vestire anche la maglia di leader della Super-Combinata Saby Sport.
"Oggi ci tenevo a vincere per dedicare una vittoria a Gidas Umbri che in settimana ha perso il fratello. Anche io ho perso persone che mi erano care e so cosa significa. In gara ci siamo lasciati sfuggire quella fuga e non è stato facile andarla a riprendere ma tutto è andato bene" ha spiegato Nicolas Gomezpremiato sul palco dall'Assessore della Regione Veneto Manuela Lanzarin. "Il circuito era molto tecnico, con tanti rilanci da fare e non è stata una gara per niente facile. Ho un bel mal di gambe ma domani proviamo a bissare questo successo".
Questo l'ordine d'arrivo del Ciclismoweb Criterium:
1° Nicolas Gomez Jaramillo (Colpack Ballan)
che compie i 112 km in 2h20'33" alla media dei 47,812 km/h
2° Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling)
4° Davide Persico (Colpack Ballan)
5° Michael Zecchin (General Store)
6° Filippo Dignani (Work Service)
7° Maicol Comin (Solme Olmo)
8° Vojislav Peric (General Store)
9° Davide Vignato (General Store)
10° Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek)
|