PONTIDA (BG), 19 agosto 2019 – Ieri finale thrilling al 17° Gran Premio DMT – 7° Gran Premio Alé, gara nazionale per la categoria Juniores corsa a Castel d’Ario, nel Mantovano. Grande protagonista il bergamasco Luca Cretti (Gs Massì Supermercati) che ha visto svanire la vittoria proprio a poche decine di metri dal traguardo, dopo che era stato protagonista di uno splendido attacco solitario nel finale.
Merita davvero un grande applauso il corridore diretto da Walter Clivati e Roberto Pellegrini, splendido protagonista del finale di questa importante manifestazione che ha visto schierarsi alla partenza le migliori formazioni del panorama nazionale e anche internazionale della categoria Juniores. Ci ha sperato fino all’ultimo nell’impresa – e sarebbe stata proprio straordinaria -, ma il sogno, purtroppo per lui, è svanito a 50 metri dal traguardo. Era andato all’attacco solitario prima del suono della campana. Il coriaceo bergamasco guadagna 7-8 secondi e, nonostante dietro ci siano le migliori squadre a tirare, resiste là davanti. All’ultimo chilometro vanta ancora 8 secondi di vantaggio, il sogno sembra possa potersi realizzare, ma la Autozai Contri Omap riesce a chiudere proprio all’ultimo e Federico Zorzan trova il guizzo vincente relegando Cretti al secondo posto. Resta la consapevolezza di potersela sempre giocare con i migliori (foto Photobicicailotto).
Nella giornata di venerdì 17 agosto Walter Calzoni si era classificato al quarto posto nel Trofeo Graziano Battisini – Memorial A. Cibei a Fosdinovo (Massa).
Lo stesso Luca Cretti già nel giorno di Ferragosto si era classificato al secondo posto del 1° Memorial Beppino Dante di Albese con Cassano (Como), preceduto solamente da Andrea Piras dell’Aspiratori Otelli.