Dopo un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina, paese rappresentato a Villa di Cordignano dall'Eurocar GS Cycling Team, la gara parte sotto il segno di Marco Andreaus (Cycling Team Friuli) e Matevz Govekar (Tirol KTM Cycling Team), con i due atleti che prendono un buon margine sul gruppo toccando anche il minuto di vantaggio. Il "Belvedere" però si accende, come spesso successo in passato, nella seconda parte della corsa.
Con il gruppo sempre più attardato rispetto ai fuggitivi, diventati nel frattempo otto, gli assi della corsa decidono che non è più tempo di aspettare e accelerano il ritmo. Guzzo sembra riuscire a scappar via, ma non può niente contro lo strapotere di Grégoire, che lo svernicia prima del secondo GPM e poi mantiene un cuscinetto di 20" fino alla fine.
Parere concorde sull'ottima vetrina regalata ancora una volta dal "Belvedere" ai giovani talenti sia da parte dell'ex professionista Claudio Chiappucci ("Chi si afferma qui può ambire a una carriera di livello assoluto") che dall'oro olimpico a Tokyo 2021 Jonathan Milan, impegnato in passato su queste strade e di casa nella zona: "L'atmosfera di oggi è stata veramente spettacolare".
Sarà possibile assistere ad un'ampia sintesi dell'83a edizione del Giro del Belvedere dalle ore 20.00 su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre)