La quinta tappa, lunga 145 km e partita alle 9.50 da Sanok, comprendeva due traguardi volanti posti a Ustrzyki Dolne e Makowa, Gmina Fredropol e si è rivelata molto nervosa e combattuta sin dai primi chilometri.
Nella prima parte il ritmo è stato imposto dalla nazionale polacca poi sostituita dalla Danimarca e dalla Gran Bretagna. L’accelerazione imposta dalla nazionale inglese, in occasione del primo passaggio in Arlamow, ha contribuito a ridurre il vantaggio del gruppetto di testa, composto da Michael Nuytten (Belgio), Nicolas Vinokurov (Kazakistan), Mateusz Gajdulewicz (Polonia), Alekss Krasts (Lettonia) e Alessandro Romele (Italia), a 2' 20". Nuovi attacchi, volti a ridurre ulteriormente il distacco della fuga dal gruppo, si sono susseguiti con Fernando Tercero che si è portato in testa al gruppo.
Gli ultimi 15 km diventano teatro di nuove azioni, Giulio Pellizzari si porta alla guida del gruppo e compiendo uno sforzo incredibile mantiene il comando fino a 3 km dall'arrivo. Nikolaj Mengel - fino a quel momento leader della GC - si lancia in un inseguimento che non andrà a buon fine e, mentre Fernando Tercero accelera nuovamente in testa al gruppo, Davide Piganzoli attacca seguito da Gal Giver. In volata trionfa il portoghese Antonio Morgado e Giver si aggiudica la classifica finale, diventando il primo sloveno a vincere l’ORLEN Nation Grand Prix.
Queste cinque giornate hanno visto protagoniste molte nazionali che si sono dimostrate particolarmente attive e propositive nelle azioni, movimentando in continuazione la competizione, come afferma John Lelangue, General Manager del Lang Team: "Talento è certamente la parola che descrive meglio ciò che abbiamo visto durante questi cinque giorni di gara e in quest'ultima tappa in cui tutto era ancora aperto. È stato impressionante e sono sicuro che vedremo la maggior parte di questi ragazzi competere in futuro tra i professionisti."
Ancora una volta l’ORLEN Nations Grand Prix, con la sua varietà di percorsi e particolarità tecniche, si è dimostrato un palcoscenico importante per i giovani talenti che sognano di diventare i grandi campioni di domani.