La General Store-Essegibi-F.lli Curia al Giro Next Gen pubblicato il 09/06/2023

La General Store-Essegibi-F.lli Curia al Giro Next Gen

Scelti i cinque alfieri che parteciperanno alla Corsa Rosa giovanile


Domegliara (Vr), 08 giugno 2023 - Reduce dagli ottimi risultati raccolti lo scorso fine settimana (tra cui il secondo posto di Bergagna alla 51^ Coppa della Pace), la General Store-Essegibi-F.lli Curia prosegue l'annata agonistica con uno degli appuntamenti più attesi del calendario: il Giro Next Gen (Giro d’Italia internazionale U23, di categoria 2.2MU). 

Il roster selezionato dai tecnici del team veronese per la Corsa Rosa giovanile, in programma dall'11 al 18 giugno, è formato da Berasi, Bergagna, Favretto, Peschi e Pezzo Rosola.

IL PERCORSO - L'edizione 2023 si aprirà in Piemonte, con la cronometro di Agliè (TO), e si concluderà in Friuli Venezia Giulia e a Trieste al termine di otto tappe e 1057,4 km complessivi. Il perscorso, esigente e "policromo", proporrà come da tradizione anche numerose asperità altimetriche. Oltre all'iconico Passo delle Stelvio (sede di arrivo della quarta frazione), la carovana incontrerà nella penultima giornata il "tappone" da Possano a Pian del Cansiglio: 176 km comprensivi delle ascese di San Lorenzo, Passo San Boldo, Valmorel, Nevegal, Malga Cate in Alpago e la "rampa" finale (nei primi 4000 metri le pendenze saranno al 12/13 %) verso Pian del Cansiglio: preludio a un breve tratto in discesa e ai 3 km, pianeggianti, che porteranno alla fettuccia bianca. 

"Il Giro Next Gen è, sicuramente, una delle sfide più sentite e prestigiose della stagione," ha detto il DS Paolo Rosola"Come sempre, il livello dei partecipanti sarà altissimo, ma noi potremo contare su un quintetto di grande qualità. Abbiamo scelto questi ragazzi perché sono quelli con più esperienza e che quest'anno hanno già affrontato delle gare a tappe. Noi saremo un team agguerrito, 'garibaldino': punteremo alle fughe e a qualche tappa. Il nostro roster è ben assortito: abbiamo ragazzi che possono esprimersi in salita, come Favretto e Bergagna, Peschi che è veloce e due uomini-squadra preziosissimi, ossia Berasi e Pezzo Rosola. Possiamo dire di non avere un capitano designato, ma tre punte che hanno il potenziale per provare a fare buoni risultati."

------

Line up Giro Next Gen (ITA, 11/18 giugno, 2.2MU):
BERASI Michele, Bleggio (TN), 13/01/2002
BERGAGNA Tommaso, Buia (UD), 26/02/2001
FAVRETTO Carlo Francesco, Sacile (PN), 18/06/2001
PESCHI Lorenzo, Massa (MS), 13/01/2002 
PEZZO ROSOLA Kevin, Garda (VR), 30/11/2002

Le tappe del Giro Next Gen:
11 giugno - 1^ tappa: Agliè (TO) - Agliè (TO) 9,4 km (ITT)
12 giugno - 2^ tappa: San Francesco al Campo (TO) - Cherasco (CN) 151 km
13 giugno - 3^ tappa: Priocca (CN) - Magenta (MI) 146 km
14 giugno - 4^ tappa: Morbegno (SO) - Passo dello Stelvio (SO) 119 km
15 giugno - 5^ tappa: Cesano Maderno (MB) - Manerba del Garda (BS) 159 km
16 giugno - 6^ tappa: Pergine Valsugana (TN) - Povegliano (TV) 166 km
17 giugno - 7^ tappa: Possagno (TV) - Pian del Cansiglio (BL) 176 km
18 giugno - 8^ tappa: Tavagnacco (Cavalicco) (UD) - Trieste 131 km

Nel pic collage: da sx e in senso orario, Berasi, Favretto (al centro), Bergagna, Peschi e Pezzo Rosola (credit delle singole immagini: Riccardo Scanferla)




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]