La General Store-Essegibi-F.lli Curia al Giro d’Italia Giovani U23 pubblicato il 10/06/2022


La General Store-Essegibi-F.lli Curia al Giro d’Italia Giovani U23

La Corsa Rosa giovanile si terrà dall'11 al 18 giugno, toccando Marche, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte


Domegliara (Vr), 10 giugno 2022 - La General Store-Essegibi-F.lli Curia si prepara a entrare nella parte più calda della stagione (sia dal punto di vista climatico, che del calendario) partecipando a una delle corse più attese e prestigiose: il Giro d’Italia Giovani U23 (2.2U).

Dall'11 al 18 giugno il team veronese sarà al via della Corsa Rosa giovanile con una selezione agguerrita, composta da Francesco Busatto, Samuele Carpene, Carlo Francesco Favretto, Marco Palomba e Davide Vignato.

Busatto affronterà il suo secondo Giro d’Italia Giovani U23 fresco della convocazione in Azzurro alla Corsa della Pace, manche di Coppa delle Nazioni tenutasi in Repubblica Ceca. Seconda partecipazione anche per Samuele Carpene. Esordiranno in questo importantissimo appuntamento, invece, gli altri ragazzi.

"Noi partiamo molto motivati e pronti a dare il massimo per conquistare dei buoni risultati" ha detto il DS Renato Caramel "Il percorso di quest'anno è molto impegnativo, la terza tappa sarà davvero durissima, e il parterre di corridori al via è di altissimo livello; gli atleti stranieri, soprattutto, a mio giudizio saranno da tenere d'occhio, perché in questo ultimo periodo hanno dimostrato di andare veramente forte. I nostri atleti sono in buona condizione e sono pronti a dare battaglia. Le punte saranno soprattutto Busatto e Carpene, ma tutti saranno preziosissimi per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati, ossia puntare alla classifica generale e anche alla conquista di una Maglia (il team si era aggiudicato la Maglia Blu della speciale classifica traguardi Intergiro nel 2020 e nel 2019 con gli allora portacolori Rocchetta e Casarotto, ndr.) Il Giro è sempre un'incognita: sette giorni di gara in cui bisognerà  mantenere condizione, concentrazione e lucidità ma i ragazzi, come detto, stanno bene; speriamo di riuscire a sorridere subito nella prima tappa!" 

IL PERCORSO - L'edizione 2022 si aprirà tra Emilia Romagna e Marche, con il via di Gradara/Riccione e andrà a concludersi in Piemonte, sul traguardo di congedo di Pinerolo (TO), dopo sette tappe, tante salite e 987,9 km complessivi.

Primo tracciato altimetricamente parlando "tranquillo", poi si inizierà subito a guardare il cielo con il naso all'insù nella Rossano Veneto-Pinzolo, assaggio di scalata e preludio alla frazione "monstre", la numero tre, con arrivo (in quota) a Santa Caterina Valfurva (SO) e le salite del Passo del Tonale, di Aprica, del Passo di Giuspessa e del Mortirolo. Dopo il "tappone" di montagna si tornerà a rifiatare (per così dire) sulle strade vallonate della Valtellina e della Valchiavenna e, poi, lasciato alle spalle il giorno di riposo, su quelle del cuneese, che proporranno un'ascesa più impegnativa (Santuario di Valmala, di 1^ categoria) in avvio e il triplice passaggio a Pilone del Colletto (categorizzato come GPM di 3^ categoria). Il Piemonte si mostrerà in tutta la sua durezza montana nella sesta tappa: archiviato il circuito iniziale il gruppo verrà, infatti, proiettato in direzione del Colle Fauniera, dove ad attenderlo ci saranno rampe sino al 15 % di pendenza e la statua dell'indimenticato "Pirata" Marco Pantani. Il plotone si giocherà, indi, il tutto per tutto in un'insidiosa sfida conclusiva, che comprenderà il doppio transito sul muro di via Principi d’Acaja in Pinerolo (TO), uno strappo durissimo in pavé (con punte al 20%).


GIRO DEL PIAVE - Un secondo roster, composto da Tosin, Pozza, Zecchin, Gianmarco Carpene, Pasquotto, D'Aiuto e Florian domenica 12 giugno competerà al Giro del Piave.

La 77^ edizione della corsa bellunese (valevole altresì come Memorial Piergiorgio Sbardella), scatterà da Mel (Borgo Valbelluna) e arriverà in Località Monte Avena al termine di 123,4 km. La General Store-Essegibi-F.lli Curia nel 2021 si era aggiudicata la vittoria con l'allora portacolori Riccardo Lucca. 


Line up Giro d'Italia Giovani U23 (ITA, 11-18 giugno, 2.2U):
BUSATTO Francesco, Mussolente (VI), 01/11/2002 - Scalatore (con attitudine per le volate ristrette)
CARPENE Samuele, Selva di Progno (VR), 31/03/2000 - Scalatore (con attitudine per le cronometro e spunto veloce)
FAVRETTO Carlo Francesco, Sacile (PN), 18/06/2001 - Passista scalatore
PALOMBA Marco, Lonigo (VI), 05/05/2002 - All-rounder
VIGNATO Davide, Bovolone (VR), 24/08/2000 Velocista (con attitudine per le salite brevi)

Queste le tappe del Giro d'Italia Giovani U23:
11 giugno 1^ Tappa Gradara (PU)/Riccione (RM) - Argenta (FE) 164,9 km
12 giugno 2^ Tappa Rossano Veneto (VI) - Pinzolo (TN) 166,5 km
13 giugno 3^ Tappa Pinzolo (TN) - Santa Caterina Valfurva (SO) 177,1 km
14 giugno 4^ Tappa Chiuro (SO) - Chiavenna (SO) 101,1 km
15 giugno Riposo
16 giugno 5^ Tappa Busca (CN) - Peveragno (CN) 146,6 km
17 giugno 6^ Tappa Boves (CN) - Colle Fauniera (CN) 110,7 km
18 giugno 7^ Tappa Cuneo - Pinerolo (TO) 121 km


In allegato: foto della squadra (repertorio)
Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]