FONTANAFREDDA, 2 giugno - La Borgo Molino-Vigna Fiorita non tradisce i pronostici e si aggiudica la cronosquadre inaugurale del Giro del Friuli V.G. juniores 2023, che si è svolta a Fontanafredda - con partenza e arrivo in Viale Europa Unita - per un totale di 12,3 km di tracciato. La formazione veneta, partita per ultima, ha fermato il cronometro in 13’58”, beffando di appena due secondi il Team Tiepolo Udine, che era rimasto sulla hot seat dei leader virtuali per buona parte della prova. Terzo posto per la Work Service, che chiude a 11” dai vincitori.
Pian piano che si susseguivano gli arrivi al traguardo delle varie formazione, i tempi scendevano sempre di più: i primi ad aver fatto segnare un tempo degno di nota sono stati i ragazzi austriaci del Team Carinthia-Styria, in 14’43”, poi battuto dalla Sandrigo Bike in 14’31” e poi dal Team Tiepolo Udine in 14’00”. La squadra diretta dal DS Marco Floreani ha resistito bene agli assalti di Work Service e Team Giorgi, ma si è dovuta arrendere alla Borgo Molino-Vigna Fiorita, che ha migliorato il loro tempo di appena due secondi ad una media di 51,95 km/h.
I tempi venivano presi sul quarto corridore che tagliava il traguardo, e la Borgo Molino ha rischiato di mandare tutto al vento quando si è sfaldata nel finale, con il quarto corridore, Luca Graziotto, che ha tagliato il traguardo qualche secondo dopo i suoi compagni, riuscendo comunque ad anticipare il tempo della Tiepolo Udine. La prima Maglia Gialla di leader della classifica generale va così al talentuoso primo anno Filippo Cettolin, primo dei suoi a tagliare il traguardo.
“Un bel successo di squadra, credo che abbiamo fatto davvero una bella cronometro anche se nel finale ci siamo un po’ disuniti - ammette il trevigiano Cettolin -. Volevamo partire forte e ci siamo riusciti, nonostante gli avversari si siano dimostrati molto forti. Ora ci sono due tappe che si adattano molto alle mie caratteristiche, quindi voglio provare senz’altro a tenere la maglia, fermo restando che siamo una squadra forte, con tante carte da giocare”.
CLASSIFICA TAPPA 1
1) Borgo Molino-Vigna Fiorita in 13’58”
2) Team Tiepolo Udine +02”
3) Work Service +11”
4) Team Giorgi +12”
5) Pool Cantù GB Team +19”
6) Autozai-Petrucci-Contri +29”
7) Sandrigo Bike +33”
8) Team Carinthia-Styria +45”
9) Casano +47”
10) Ind. Forniture Moro - C&G Capital +47”
CLASSIFICA GENERALE
1) Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) in 13’58”
2) Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
3) Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
4) Luca Graziotto (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
5) David Zanutta (Team Tiepolo Udine) +02”
6) Tommaso Cafueri (Team Tiepolo Udine) s.t.
7) Lorenzo Unfer (Team Tiepolo Udine) s.t.
8) Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) s.t.
9) Francesco Vecchiutti (Team Tiepolo Udine) s.t.
10) Alessandro Borgo (Work Service) +11”