La terza tappa del Giro del Veneto si è chiusa con l'impresa solitaria di Riccardo Lucca (Work Service Videa F. Coppi Gazzera): il ragazzo diretto da Ilario Contessa ha saputo interpretare al meglio il tracciato della Montegrotto Terme (Pd) - Monte Berico (Vi) andando all'attacco sulle rampe della salita di Zovencedo ad una ventina di chilometri dal traguardo e giungendo in perfetta solitudine sullo straordinario palcoscenico vicentino.
Un allungo pianificato sin dalla riunione tecnica del mattino dagli uomini del presidente Renato Marin e anticipato dal tentativo di fuga portato da Flavio Tasca e Luis Antonio Gomez Urosa nella prima parte di frazione che precedeva la scalata ai Colli Berici.
Sulle rampe di Zovencedo è poi arrivata la progressione vincente di Riccardo Lucca che ha scollinato con una quindicina di secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori: un gap dilatatosi a vista d'occhio, pedalata dopo pedalata, sino a raggiungere il tetto di 1'10". Gli ultimi chilometri si sono trasformati in una cavalcata solitaria per Lucca che sulle rampe di Monte Berico ha trovato la propria passerella d'onore per firmare il primo successo personale in questo 2019.
"Questa vittoria la dedico a me stesso. Quest'anno volevo cambiare passo e iniziare ad essere protagonista sui traguardi che contano: oggi ho trovato una perla preziosissima che mi consente di lavorare con entusiasmo in prospettiva futura" ha spiegato dopo il traguardo Riccardo Lucca. "Sono felicissimo per questo straordinario risultato e voglio ringraziare tutta la squadra, il presidente Renato Marin, il patron Massimo Levorato, il ds Ilario Contessa e i miei compagni di squadra che mi hanno sempre dato fiducia e mi hanno permesso di raccogliere una soddisfazione splendida che porterò per sempre nel cuore".
Una giornata da incorniciare per tutta la Work Service Videa F. Coppi Gazzera quella che si è conclusa sulla rampa di Monte Berico: sul traguardo vicentino, infatti, anche Nicolas Nesi ha saputo restare con i migliori di giornata ed oggi, ad una sola frazione dal termine, occupa la nona posizione in classifica generale a 59" dal leader.
"Sono felice per Riccardo perchè è un ragazzo generoso che è sempre il primo a mettersi al servizio degli altri. Ha chiuso il Giro d'Italia in crescita di condizione e oggi ha avuto una giornata di gloria che ci riempie il cuore di gioia e il petto d'orgoglio" ha aggiunto il ds Ilario Contessa.
Parole ricche di sorrisi a cui hanno fatto eco quelle del presidente Renato Marin: "Vincere su questo bellissimo palcoscenico è una emozione unica: bisogna fare i complimenti ai ragazzi perchè hanno corso da grande squadra dal primo all'ultimo chilometro senza mai sbagliare un colpo. Poi l'assolo di Lucca ha fatto la differenza e ci ha lasciato letteralmente senza parole per la felicità".
In fondo a questa pagina è disponibile il video della terza tappa del Giro del Veneto
MAGLIE AZZURRE - Nel frattempo prosegue l'impegno in nazionale dei ragazzi della famiglia Work Service: il velocista Under 23, Davide Boscaro della Work Service Videa F. Coppi Gazzera, infatti, dopo la positiva esperienza ai Giochi Olimpici Europei è stato convocato dal ct azzurro Marco Villa per i Campionati Europei su pista che si disputeranno dal 9 al 14 luglio a Gand (Belgio).
Maglie azzurre anche per gli juniores della Work Service Romagnano: in settimana Matteo Fiaschi ha preso parte al raduno della nazionale italiana al Velodromo Vigorelli di Milano mentre Samuele Gimignani prenderà parte al 5° Memorial Nino Amabili e al 4° Memorial Luigi Ferretti che si disputeranno rispettivamente sabato ad Offida e domenica ad Ascoli Piceno.
|