Anche nel 2019 il Giro d’Italia Giovani Under 23 consolida la propria condizione di sfida e palcoscenico per i migliori talenti mondiali del ciclismo.
C’è grande attesa per quella che, a tutti gli effetti, è la più impegnativa e ambita corsa a tappe per la categoria Under 23, considerando i numeri eccezionali: una carovana di 600 persone, per oltre 6.000 posti letto, e l’allestimento di circa 20 villaggi sponsor nelle partenze e negli arrivi di tappa, oltre all’impegno necessario per la messa in sicurezza di circa 1.200 km di strade.
Una ulteriore crescita rispetto alle due edizioni precedenti per il progetto rilanciato dalla Federciclismonel 2017, su impulso del CT Davide Cassani e con la spinta del presidente Renato Di Rocco. La gara a tappe organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci 2013 è oggi un evento sportivo e mediatico, che nel 2019 tocca una Regione in più (oltre a Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto c’è anche la Toscana) andando a coinvolgere una community online che supera 4 milioni di visualizzazioni (tra social, sito web e televisioni) e oltre 1 milione di utenti nel mondo, in più di 30 Paesi. Numeri destinati a crescere, perché Numeri destinati a crescere, perché l'evento è sempre più internazionale e perché l'organizzazione ha potenziato lo staff dedicato alla comunicazione e perché l'organizzazione ha potenziato lo staff dedicato alla comunicazione, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’interesse internazionale attorno al Giro d’Italia Under 23 e raggiungere anche tanti altri Paesi in tutto il mondo.
Volumi e cifre inimmaginabili senza il fondamentale supporto dei volontari e degli sponsor, in gran parte confermati dal 2018, ma a cui si sono aggiunte tante altre aziende che condividono il progetto e il metodo di lavoro degli organizzatori del Giro d’Italia Giovani Under 23.
Numeri possibili grazie al supporto delle Amministrazioni regionali e locali coinvolte, oltre al consolidato sostegno del main partner Enel, che dà il nome alla corsa, dei top partner Vodafone, GLS - Corriere Espresso, Pirelli, Pinarello (che insieme a Enel sponsorizzano le maglie di leader delle varie classifiche), Unipol Banca partner delle attività dei Giovanissimi Under 13, Alé, Suzuki, Enervit, Giacobazzi, All4Cycling, Selle Italia, Sidi, Acqua Maniva, Maniva Ski, Lucchini Costruzioni, Laika Caravans, Saitel, Motorola Solutions, Vema Industries, Ursus, Fami, Eroica, Gruppo Fini Modena, Gran Pavesi, Oakley, 101 Caffè, Pedranzini, BigMat e Agrintesa.
“Il Giro d’Italia Giovani Under 23 cerca di portare innovazione nel mondo del ciclismo, lavorando con professionalità in tutti gli ambiti dell’attività organizzativa - spiegano Marco Selleri e Marco Pavarini, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Organizzazione del Giro d’Italia Under 23 -. Per noi è motivo di grande orgoglio vedere marchi così importanti e prestigiosi rimanere al nostro fianco, in alcuni casi addirittura per il terzo anno consecutivo, proseguendo sulla strada di obiettivi così sfidanti. E siamo altrettanto onorati di poter dare il benvenuto ad altre aziende di grande spessore, nazionale e internazionale, che credono molto in noi e con cui possiamo dire di condividere la mission di farci promotori di valori come l’innovazione e la professionalità”.
|