GP Liberazione: splendido terzo posto per Favretto pubblicato il 25/04/2022


GP Liberazione: splendido terzo posto per Favretto 

Grande prova del team che, dopo l'argento di Busatto, può festeggiare il prestigioso bronzo capitolino


Roma, 25 aprile 2022 - Dopo le belle soddisfazioni raccolte sulle strade piemontesi del 26° Giro della Provincia di Biella (il secondo posto di Busatto e il quinto di Gianmarco Carpene), la General Store-Essegibi-F.lli Curia  ha potuto sorridere anche a Roma. 

E', infatti, una medaglia molto luminosa e decisamente "di peso" quella che Carlo Francesco Favretto si è messo al collo nella Capitale, al prestigioso GP della Liberazione (1.2MU). 

Il pordenonese classe 2001 ha chiuso il tradizionale appuntamento del 25 aprile ("fiore all'occhiello" della categoria Under23) con uno splendido terzo posto, portando dunque in casa General Store-Essegibi-F.lli Curia il secondo piazzamento sul podio in due giorni. Degna di nota, inoltre, è anche la prestazione di Davide Vignato, che si è classificato nono. 

Ma, oltre ai risultati finali, sul Circuito delle Terme di Caracalla (ripetuto per 23 volte, per complessivi 138 km) le maglie giallo-nero-verdi si sono messe in bella evidenza sin dalle battute iniziali, con Zecchin e Vignato che hanno preso parte alla prima fuga di giornata. Esaurito questo tentativo, un'azione più incisiva si è, poi, delineata dopo una cinquantina di km, quando sono evasi altresì Favretto e Disconzi. Proprio Favretto si è dimostrato uno dei più battaglieri della 75esima edizione, ripagandosi di tutto il coraggio e la determinazione investiti con un terzo posto di grande spessore. 

"Sono contentissimo di questo terzo posto," ha detto Favretto"Io credo di aver dato davvero il cento per cento. A sei giri dalla fine ho visto che il gruppo si avvicinava a noi fuggitivi e, così, mi sono mosso e ho portato via un plotoncino. Poi ho riprovato di nuovo, finché siamo rimasti in tre. Su di noi sono rientrati altri atleti (tra cui i primi due dell'ordine d'arrivo, ndr); io ho detto: 'me la gioco fino in fondo. Come va, va!'. Non volevo esssere ripreso, dopo essere stato in fuga per così tanto tempo. Non volevo assolutamente mollare! Nel finale, siamo rimasti nuovamente in tre e io ho dato tutto quello che avevo! Devo ringraziare i compagni, che hanno fatto un lavoro straordinario. A partire da Disconzi, che era con me in fuga, ma anche gli altri dietro, che ci hanno 'coperto'. Inoltre, il percorso per come è strutturato dà la possibilità di vedersi da un lato all'altro della strada: sentire i miei compagni spronarmi a non mollare mi è servito tantissimo. Quando mi hanno visto un po' in difficoltà, mi hanno esortato a tenere duro ed è grazie a loro se ho trovato la forza di rientrare sugli scatti, anche se le gambe facevano male. Questo è il mio primo podio stagionale ed è bellissimo! Ora sono ancora più motivato per andare in caccia di altri bei risultati!"

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Ds Renato Caramel"La corsa è andata decisamente bene. Carlo Francesco ha fatto un 'numero' straordinario. Il tedesco Uhlig si è rivelato imbattibile e a lui vanno i nostri complimenti, ma i ragazzi sono stati veramente bravissimi. Sempre protagonisti nelle fughe e, nel finale, Favretto è riuscito a salire su un podio che è tra i più ambiti in assoluto. Si può dire che anche oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra; coesa, unita e, soprattutto, caparbia!"



In allegato: Foto del podio del 75° GP della Liberazione con, da sx, il secondo classificato Martin Marcellusi (Bardiani CSF Faizanè), il vincitore Henri Uhlig (Germania) e Carlo Francesco Favretto. 

Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]