Giro Next Gen: ecco il quintetto della Zalf
Scatta domenica da Agliè (To) il Giro d'Italia riservato agli Under 23: Zalf Euromobil Désirée Fior al via con un quintetto di qualità
Castelfranco Veneto, 7 giugno 2023 - Sabato scatta da Agliè (To), il Giro d'Italia Next Gen che vedrà al via i migliori atleti Under 23 provenienti da tutte le parti del mondo; tra i team in gara anche la Zalf Euromobil Désirée Fiorche schiererà un quintetto agguerrito e di qualità.
I tecnici del team bianco-rosso-verde hanno scelto di puntare sullo spunto veloce di Giosuè Epis, sulla potenza in pianura di Manlio Moro, sulle doti di attaccanti di Edoardo Zamperini e Simone Griggion e sulla brillantezza di Davide De Pretto.
Sette le tappe in programma: dopo la cronometro individuale d'apertura, sarà il Passo dello Stelvio, in programma a metà Giro, a decretare gli equilibri in corsa prima del gran finale che vedrà la carovana rosa scalare il Cansiglio e concludere a Trieste.
"Abbiamo scelto di essere al via con una formazione adatta un pò a tutti i terreni: in salita potremo contare su Davide De Pretto che ha dimostrato di essere in ottime condizioni fisiche e sempre competitivo negli appuntamenti internazionali. Simone Griggion e Edoardo Zamperini avranno il compito di entrare nelle fughe e di essere protagonisti nelle tappe più impegnative mentre Manlio Moro sarà la nostra punta per la prova a cronometro e per le tappe pianeggianti dove, in caso di arrivo allo sprint, potremo contare anche su Giosuè Epis" ha spiegato il DS Filippo Rocchetti. "Lo scorso anno con Alberto Bruttomesso siamo riusciti a vincere la frazione d'apertura e ad indossare la maglia rosa proveremo a ripeterci cercando di conquistare un traguardo di tappa e, se i verdetti della strada ce lo consentiranno, non perderemo d'occhio la classifica generale".
Una corsa impegnativa, con un parterre di primissimo piano e decisamente imprevedibile dal punto di vista tattico: questa, da sempre, è la corsa rosa riservata agli Under 23 che anche quest'anno non si smentirà.
Questo, nel dettaglio, la formazione della Zalf Euromobil Désirée Fior al via del Giro d'Italia Next Gen:
Davide De Pretto
Scalatore
Nato a Thiene (Vi), il 19.04.2002
Residente a Piovene Rocchette (Vi)
Campione Italiano Ciclocross tra gli Juniores, nel 2022 ha conquistato il bronzo nella prova in linea dei Campionati Europei su strada ad Anadia (Portogallo). Nel 2023 ha già raccolto due vittorie al Gp General Store di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr) e al Trofeo A. De Gasperi di Pergine Valsugana (Tn). Secondo al Giro del Belvedere, terzo al Trofeo Piva e alla Liegi-Bastogne-Liegi U23.
Giosuè Epis
Passista Veloce
Nato a Brescia il 04.03.2002
Residente a San Paolo (Bs)
Atleta capace di esprimersi al meglio sui percorsi misti è dotato di un ottimo spunto veloce. Nel 2023 si è imposto a Castelfidardo (An) e nella classifica finale della Due Giorni Marchigiana. Secondo alla Vicenza-Bionde, terzo nella Popolarissima di Treviso e nel Trofeo Città di San Vendemiano (Tv).
Simone Griggion
Passista
Nato a Montebelluna (Tv) il 30.01.2003
Residente ad Asolo (Tv)
Attaccante nato al secondo anno tra gli Under 23; in questa stagione è salito sul podio al Gp Industrie del Marmo di Carrara dove ha chiuso al terzo posto.
Manlio Moro
Passista Cronoman
Nato a Pordenone il 17.03.2002
Residente ad Azzano Decimo (Pn)
Granatiere dal fisico possente, pedina fondamentale della nazionale italiana su pista, ottimo passista e cronoman. Campione Europeo Elite dell'inseguimento a squadre su pista in carica; su strada, in questo 2023, ha centrato il successo a Castiglion Fiorentino (Ar).
Edoardo Zamperini
Scalatore
Nato a Verona il 19.03.2003
Residente ad Azzago di Grezzana (Vr)
Atleta combattivo e tenace, non teme di andare in fuga anche da lontano. Nel 2023 si è imposto alla Bolghera di Trento e nella M.O. Frare De Nardi di Vittorio Veneto dove si è laureato anche Campione Regionale Veneto per la categoria U23.
Le tappe del Giro Next Gen:
11 giugno - 1^ tappa: Agliè (TO) - Agliè (TO) 9,4 km (ITT)
12 giugno - 2^ tappa: San Francesco al Campo (TO) - Cherasco (CN) 151 km
13 giugno - 3^ tappa: Priocca (CN) - Magenta (MI) 146 km
14 giugno - 4^ tappa: Morbegno (SO) - Passo dello Stelvio (SO) 119 km
15 giugno - 5^ tappa: Cesano Maderno (MB) - Manerba del Garda (BS) 159 km
16 giugno - 6^ tappa: Pergine Valsugana (TN) - Povegliano (TV) 166 km
17 giugno - 7^ tappa: Possagno (TV) - Pian del Cansiglio (BL) 176 km
18 giugno - 8^ tappa: Tavagnacco (Cavalicco) (UD) - Trieste 131 km
|