Giro d'Italia: De Pretto terzo a Cherasco!
Buona la partenza degli atleti della Zalf Euromobil Désirée Fior al Giro d'Italia Next Gen: nella seconda tappa De Pretto sale sul podio, Edoardo Zamperini a lungo in fuga si prende la maglia blu degli scalatori
Castelfranco Veneto, 12 giugno 2023 - E' stato un inizio di Giro d'Italia Next Gen subito brillante e da protagonisti per i portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior. Dopo il debutto nella cronometro individuale di Agliè che ha visto Manlio Moro chiudere in trentesima posizione, secondo miglior italiano al traguardo, è stata la seconda tappa che si è disputata quest'oggi da San Francesco al Campo (To) a Cherasco (Cn) a vedere grandi protagonisti gli alfieri del team dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior.
Dopo pochi chilometri dal via, infatti, Edoardo Zamperini è stato bravo ad inserirsi nel tentativo di fuga a cinque che ha animato la cronaca di giornata: sui GPM di La Morra e Novello l'atleta scaligero ha conquistato i punti necessari per balzare in testa alla speciale classifica contraddistinta dalla maglia blu. L'azione di Zamperini è stata annullata quando era già in vista il triangolo rosso dell'ultimo chilometro e a sorprendere tutti è stato il belga Gil Gelders (Soudal) che è scattato in contropiede andando così a cogliere il successo di tappa. Ad una manciata di secondi lo sprint del gruppo dei migliori ha visto Davide De Prettopiegarsi solo al colpo di reni a Francesco Busatto, chiudendo così in terza posizione.
"Tutto è andato secondo quanto avevamo previsto prima del via. Abbiamo cercato di sorprendere il gruppo con la fuga da lontano di Zamperini ma, purtroppo, gli attaccanti sono stati raggiunti proprio all'ultimo. In caso di volata sapevamo di poter contare sullo spunto veloce di De Pretto che, infatti, si è giocato le proprie possibilità sin sulla linea d'arrivo" ha osservato dopo il traguardo il DS Mauro Busato. "A fine giornata il bilancio è comunque buono: siamo stati protagonisti, abbiamo conquistato una maglia e un podio. Domani ci aspetta una frazione che, sulla carta, potrebbe essere adatta ai velocisti. L'obiettivo sarà mantenere la maglia blu e, in caso di arrivo allo sprint, cercare di sfruttare l'occasione con Epis e Moro".
Il buon avvio al Giro d'Italia Next Gen va a braccietto con quanto si è visto ieri al Giro del Piave: la corsa scattata da Seren del Grappa e conclusasi a Belluno ha visto a lungo in fuga gli atleti diretti nell'occasione dal DS Filippo Rocchetti che hanno sfiorato il successo grazie ad un brillante Federico Biagini giunto secondo al traguardo.
|