Giro del Veneto: il vento dice Della Lunga! pubblicato il 28/06/2022
 

Giro del Veneto: il vento dice Della Lunga!

Tappa selvaggia e spettacolare: negli ultimi 30 chilometri è il vento a mettere alla frusta l'intero gruppo

San Donà di Piave (Ve), 28 giugno 2022 - E' il toscano Francesco Della Lunga (Colpack Ballan) ad aggiudicarsi il traguardo della seconda tappa del30° Giro del Veneto andata in scena quest'oggi sullo storico tracciato del Giro dei Tre Ponti con partenza ed arrivo da San Donà di Piave (Ve).

LA CRONACA - Partenza baciata dal sole con il primo cittadino di San Donà di Piave, Andrea Cereser ad abbassare la bandiera a scacchi. Il plotone percorre senza particolari sussulti i primi 120 chilometri; i soli a tentare l'allungo da lontano sono Diego Barriviera (Gaiaplast Bibanese) ed Eric Paties Montagner (Work Service). Il loro allungo si esaurisce dopo che erano arrivati a guadagnare un vantaggio massimo di 2'30" sul resto del gruppo. Quanto il plotone torna compatto, nel corso dell'ultima ampia tornata, a rilanciare l'azione è un quintetto composto da Spadini (Pedale Scaligero), Belletta (Named), Vandebulcke (Basso Flandres), Agostini (Trevigiani) e Saligari (Mendrisio). 

A sparigliare i giochi, però, arriva il vento laterale che spezza il gruppo in più tronconi: la maglia amaranto di Riccardo Verza resta nella prima parte della corsa ma il braccio di ferro con gli inseguitori prosegue sino agli ultimi 5.000 metri. Qui arriva il ricongiungimento che spiana la strada ad uno sprint a ranghi compatti che viene pilotato dall'azzurro della pista Davide Boscaro in favore del compagno di squadra Francesco Della Lunga che si impone nettamente sull'argentino Mendez e su Montefiori. Quarto posto per Cristian Rocchetta (Zalf) che grazie a questo piazzamento diventa il nuovo leader della classifica generale.

LE DICHIARAZIONI - "E' stata una tappa resa molto difficile dal vento soprattutto nel finale, la squadra ha fatto un ottimo lavoro e sono felice di essere riuscito a vincere qui. Mi sono sbloccato nei giorni scorsi e questa è la mia seconda vittoria stagionale, speriamo di raccoglierne altre, magari già prima della fine di questo Giro del Veneto" ha commentato dopo il traguardoFrancesco Della Lunga.

Sorriso sulle labbra anche per Cristian Rocchetta, il veronese partirà domani da Valeggio sul Mincio (Vr) con le insegne del primato sulle spalle: "Questo cambio di maglia era tra le varie combinazioni possibili dopo il cronoprologo di ieri e ovviamente fa piacere. Mi dispiace non essere riuscito ad agguantare il successo ma è stato un finale un pò caotico e ho perso l'attimo giusto proprio negli ultimi 300 metri. Domani sarà bello ripartire sulle mie strade da leader della classifica, ci attende un'altra tappa insidiosa nel corso della quale dovremo correre con molta attenzione".

Sarà possibile rivedere le immagini del cronoprologo a squadre e della prima tappa nel corso della sintesi di 30 minuti che andrà in onda questa sera a partire dalle ore 20.30 sulle frequenze di Telechiara (Canale 17 DT), TVA Vicenza (Canale 832 Piattaforma Sky) oltre che in streaming sulle pagine Facebook Teleciclismo e Ciclismoweb.net.

Ordine d'arrivo:
1° Francesco Della Lunga (Colpack) 3h18’28”
2° Marcos Mendez (Uc Trevigiani)
3° Matteo Montefiori (Inemiliaromagna)
4° Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Federico Burchio (Work Service)
6° Gianluca Cordioli (Sissio Team)
7° Andrea D’Amato (Carnovali Rime)
8° Nicolò Parisini (Team Qhubeka)
9° Francesco Pirro (Gs Maltinti)
10° Andrea De Totto (Trentino Cycling Team)

Classifica generale:
1° Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Davide Cattelan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Francesco Della Lunga (Colpack Ballan) a 1"
7° Davide Boscaro (Colpack Ballan)
8° Gidas Umbri (Colpack Ballan)
9° Egidio Raviele (Colpack Ballan)
10° Federico Burchio (Work Service Vitalcare Videa) a 5"

Le maglie del 30° Giro del Veneto:
Maglia amaranto - Rubega - Classifica generale: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia ciclamino - SGM - Classifica a punti: Cristian Rocchetta (Zalf)
Maglia gialla - Epoca - Traguardi volanti: Cristian Rocchetta (Zalf) 
Maglia verde - UM Tools - GPM: Federico Burchio (Work Service)
Maglia bianca - Clone - Classifica giovani: Alessio Portello (Zalf)
Maglia azzurra - Etra - Vincitore di tappa: Francesco Della Lunga (Colpack)

LA TAPPA DI DOMANI - Mercoledì 29 giugno ci si sposterà in provincia di Verona per la Valeggio sul Mincio - Valeggio sul Mincio (Vr) di 133 chilometri: la seconda tappa sarà interamente disegnata sull'ampio anello collinare di 26 chilometri che promette spettacolo e colpi di scena.

In allegato: 
Photo Credits: Photors.it




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]