Giro del Veneto: Federico Biagini
conserva la leadership!
Tappa straordinariamente spettacolare sulle strade del Polesine: i ragazzi della Zalf attaccano sfruttando il vento ma, alla fine, è sprint a ranghi compatti
Castelfranco Veneto, 28 giugno 2023 - E' stata una giornata di spettacolo e passione quella vissuta quest'oggi, in occasione della seconda tappa del 31° Giro del Veneto a tappe. All'indomani del successo nella cronometro a squadre d'apertura, i ragazzi di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, hanno deciso di sfruttare il vento che soffiava sulla Sacca di Scardovari per tentare un attacco da lontano. Ne è nata una fuga a 17 che comprendeva il leader Federico Biagini, Michael Zecchin, Andrea Guerra e Federico Guzzo: l'azione ha costretto il gruppo ad un lungo inseguimento completatosi solo negli ultimi 10 chilometri. A quel punto la Zalf Euromobil Désirée Fior ha gestito le operazioni di avvicinamento allo sprint a ranghi compatti con l'obiettivo di mantenere le insegne del primato: l'ottavo posto sul traguardo ottenuto da Federico Biagini ha consentito all'atleta emiliano di restare al comando della classifica generale. La maglia bianca, di leader della classifica dei giovani, è passata invece dalle spalle di Mirko Bozzola a quelle di Giovanni Zordan.
"Oggi sapevamo che l'insidia maggiore sarebbe stata il vento e, piuttosto di doverci difendere, abbiamo deciso di attaccare. Ne è uscita una corsa molto tirata nella quale tutti abbiamo spinto al massimo. Purtroppo siamo stati ripresi dal gruppo ma è stato bello provarci fino alla fine" ha spiegato Federico Biagini, per il secondo giorno consecutivo leader della classifica generale. "Domani iniziano le salite e sarà una corsa ancora diversa rispetto ad oggi. Ciò che non cambierà sarà il nostro spirito battagliero, daremo il massimo per mantenere questa maglia".
Domani la terza tappa del Giro del Veneto prenderà il via da Montegrotto Terme (Pd) e, dopo aver scalato i GPM di Teolo, Castelnuovo, Pozzolo e San Giovanni in Monte tornerà in pianura per raggiungere il traguardo di Carmignano di Brenta (Pd).
|