Domenica e lunedì il Giro U23 in Terra Eroica pubblicato il 12/06/2019
Eroica BULLETIN
 
 
 

Domenica e lunedì il Giro U23 in Terra Eroica

 

Domani, venerdì 14 giugno, da Riccione prenderà avvio il Giro d'Italia Giovani U23 Enel, la gara a tappe per i giovani più importante al mondo.

Due delle nove tappe in programma si svolgeranno in Terra Eroica:
la terza tappa, domenica 16 giugno, da SESTO FIORENTINO (FI) a GAIOLE IN CHIANTI (SI) di km 145 e la quarta tappa, lunedì 17 giugno, da BUONCONVENTO (SI) a VETTA AMIATA di km 140.

Si tratta di due frazioni importanti per la classifica generale; la tappa di Gaiole in Chianti prevede, infatti, cinque tratti di strada bianca proprio nel finale di gara. Dunque gli ultimi chilometri si prestano agli attacchi di quelli che non temono le insidie del terreno. La tappa del Monte Amiata, con un settore di strada bianca in avvio, farà molta selezione con i suoi 3500 metri di dislivello complessivo.

Sono due tappe importanti anche perché si svolgono in un territorio conosciuto in tutto il mondo per i suoi eventi legati a Eroica; L’Eroica, l’evento madre, Eroica Montalcino e Nova Eroica. Ma non solo. Qui sono importanti le dediche. La tappa di Gaiole parte da Sesto Fiorentino, città natale di Alfredo Martini, l’indimenticabile commissario tecnico della nazionale azzurra. Non è da meno la dedica a Gaiole, paese dove L’Eroica nacque grazie ad una felice intuizione di Giancarlo Brocci. A Gaiole in Chianti il Giro d’Italia U23 torna dopo qualche anno. Al tempo si chiamava GiroBio con Giancarlo Brocci che ne scrisse una sceneggiatura così rivoluzionaria che, a distanza di anni, se ne parla sempre in termini entusiastici.

La tappa del Monte Amiata prende avvio da Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia e dirige subito a Montalcino, la ciliegina sulla torta d’una giornata dura ed esigente nella quale i migliori del gruppo, specialmente sull’ascesa finale, faranno durissima selezione.

 

 

Eccolo qui 

URBANCYCLING 
"E’ stata un’edizione da ricordare quella di Eroica Montalcino 2019, non soltanto per la pioggia che la domenica ha accompagnato i ciclisti lungo tutto il percorso, ma anche per il suggestivo festival vintage che ha caratterizzato le due giornate precedenti" scrive Mauro Tarani per UrbanCycling con il titolo: " EROICA MONTALCINO. IL FESTIVAL DEL CICLISMO VINTAGE 

GLOBALIST 
Globalist, a firma di Carlo Simonelli, titola "  Eroica, aggettivo femminile ". Nell'articolo si legge: "Domenica mattina, un po' prima del Cippo di Nacciarello, mentre sorpasso un ragazzo e una ragazza che stanno pedalando affiancati, sento una scambio di battute fra i due: 
Lui (riferito a una loro amica, poco più avanti): “Oh, sembra che Alessandra ha trovato il suo sport, eh?”; 
Lei (molto meno entusiasta): “Sì, pedalare nel fango con un tempo di merda”. 
Le donne dell'Eroica sono così: indomite e ironiche. 
Incuranti della pioggia, della polvere o del fango, affrontano gli sterrati della Toscana con tenacia e allegria. 
Possono scendere e fare a piedi qualche salita o qualche discesa particolarmente ripida (lo faccio anche io, se è per questo), possono caricarsi la bici in spalla, come se fosse una tracolla di Hermès, ma non mollano e arrivano comunque al traguardo, infangate, ma bellissime, come le loro biciclette" 

EROICA.CC 
Non è solo un restyling quello apportato al sito di Eroica. Infatti, adesso, attraverso il sito eroica.cc si entra in un vero e proprio mondo a pedali fatto di appuntamenti, suggestioni, emozioni ed inviti a fare sempre più comunità e a vivere Eroica tutto l'anno con eventi Classic, Nova e Ciclo Club. Passando per uno spuntino all'Eroica Caffè per leggere un giornale o guardare un bel video eroico. 
Visitate www.eroica.cc per rimanere sempre informati su Eroica e sul suo fantastico mondo, non solo a pedali. 

 

 

TUTTE LE INFO QUI
 


 



​

























 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]