De Pretto sul podio anche al Belvedere!
Dopo il bronzo al Trofeo Piva, oggi il vicentino della Zalf Euromobil Désirée Fior ha chiuso al secondo posto il Giro del Belvedere
Castelfranco Veneto, 10 aprile 2023 - E' un altro podio internazionale quello raccolto quest'oggi da Davide De Pretto all'84° Giro del Belvedere disputato a Villa di Cordignano (Tv). Il vicentino di Piovene Rocchette, classe 2002, che una settimana fa aveva concluso in terza posizione il Trofeo Piva di Col San Martino si è confermato nuovamente sul podio della classica del Lunedì di Pasqua.
Un risultato di grande prestigio arricchito da una bellissima prestazione da parte del portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior: De Pretto, infatti, non solo è stato il migliore degli italiani al traguardo, ma è stato anche l'unico in grado di tenere testa al trio della Jumbo Visma Development composto da Staune Mittet, Tijmen Graat e Van Belle.
Nel finale di corsa quando al comando sono rimasti solo tre atleti, infatti, De Pretto ha viaggiato al fianco di Staune Mittet e Van Belle, due forti atleti in maglia giallo-nera, rivaleggiando con loro alla pari. Solo l'allungo solitario di Staune Mittet negli ultimi chilometri in pianura ha tolto a De Pretto la possibilità di lottare per il successo. Buona comunque la sua volata che gli ha permesso di mettersi al collo un'altra prestigiosa medaglia d'argento.
In contemporanea quest'oggi la Zalf Euromobil Désirée Fior era impegnata anche a Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr): sul circuito piatto del Trofeo Visentini a decidere la corsa è stato uno sprint a ranghi compatti che ha sorriso all'esperto romagnolo Simone Buda e ha visto chiudere rispettivamente in seconda e terza posizione i giovani Mirko Bozzola e Giovanni Zordan.
"E' un peccato non aver centrato la vittoria quest'oggi" ha osservato a fine giornata il DS Gianni Faresin. "Al Belvedere Davide De Pretto ha dimostrato di saper essere competitivo a livello internazionale e di non temere la forza dei rivali. Ha pagato la superiorità numerica della Jumbo Visma altrimenti avrebbe potuto essere in lizza fino alla fine per il successo. A Bagnolo, invece, abbiamo incassato un'altra conferma della bontà dei nostri giovani ragazzi che si sono piegati solo alla brillantezza e all'esperienza di Buda".
Domani la Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gruppo a Negrar di Valpolicella (Vr) per il 60° Gp Palio del Recioto, altra gara internazionale riservata agli Under 23, che vedrà al via nuovamente Davide De Pretto e Federico Guzzo. In contemporanea scatterà anche il Giro di Sicilia dove saranno impegnati Giosuè Epis, Samuele Bonetto, Stefano Cavalli, Edoardo Faresin, Manlio Moro e Michael Zecchin. Quattro le tappe in programma da Marsala a Giarre.
|