Un tricolore davvero sfiorato dal generosissimo Manuele Tarozzi, 8° al traguardo, che nel 2019 questa corsa l'aveva vinta con un grande “numero” nel finale e che quest'anno ha saputo essere grande protagonista fino alla fine, così come gli altri portacolori della squadra di ambassador dell'Emilia-Romagna, progetto di sport e marketing territoriale promosso da APT Servizi Emilia-Romagna e Consorzio Terrabici a partire dal 2019.
Fin dalle fasi iniziali, maglie #inEmiliaRomagna sempre nelle prime posizioni, ma non nella prima fuga di giornata. Quando la corsa entra nel vivo negli ultimi 40 km, con i cinque giri finali che presentano lo strappo di via Montevecchio, le maglie emiliano-romagnole restano sempre nelle prime posizioni e addirittura negli ultimi tre giri (ultimi 25 km) si crea una situazione ideale: cinque atleti all'attacco con due portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team: Andrea Cantoni e Manuele Tarozzi.
Cantoni va all'attacco in solitaria, mettendo Tarozzi in una situazione ideale, ma poi il gruppo dei migliori (25 unità) rientra sul drappello. Pochi chilometri e va all'attacco di nuovo Manuele Tarozzi insieme al forte nazionale Giovanni Aleotti (CT Friuli) e a Riccardo Ciuccarelli (Sangemini-Trevigiani-MG K VIS): un grande terzetto che si gioca la corsa nel finale. All'ultimo giro Aleotti trova l'attimo giusto per staccare i due compagni di avventura e si presenta in solitaria all'appuntamento con il titolo tricolore; per Tarozzi e Ciuccarelli la beffa finale con il gruppo che rientra su di loro a pochi metri dal traguardo, facendo sfumare così un podio tricolore che sarebbe stato assolutamente meritato. Tarozzi è comunque riuscito a chiudere in top ten all'8 °posto finale.
“Oggi i ragazzi sono stati strepitosi - ha detto il direttore tecnico Michele Coppolillo al termine di una gara corsa con grande coraggio dai suoi ragazzi emiliano-romagnoli -. Abbiamo corso per vincere l'Italiano e lo abbiamo fatto al meglio. A tre giri dalla fine erano in cinque davanti con Cantoni e Tarozzi, che è riuscito anche a essere tra i primi tre all'ultimo giro. E' mancato solo l'attimo decisivo per restare sulla scia di Aleotti, che però è un grande corridore che non scopriamo certo oggi. Siamo un team di soli emiliano-romagnoli, abbiamo corso da squadra per vincere l'italiano e resta solo il rammarico di non aver portato a casa un podio meritato: per il resto, una grande gara!”.
Per continuare a seguire sui social network l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team, la squadra di ambassador in bicicletta della Regione Emilia-Romagna, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.