San Biagio di Callalta (Treviso), 3 Settembre 2016 - Le impegnative strade del varesotto sono fonte di ispirazione per Leonardo Basso, che a un anno di distanza dal successo ottenuto lo scorso anno si è classificato in quinta posizione al Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese, nel pomeriggio di Sabato 3 Settembre.
Il 23enne atleta del Team Brilla si è trovato nelle migliori posizioni in vista del tradizionale sprint conclusivo in leggera salita, che nella 45a edizione della classica del calendario nazionale Under 23 ed Elite s.c. ha premiato il Campione Italiano U23 Simone Consonni (Team Colpack), vincitore davanti a Leonardo Bonifazio (Viris Maserati) e al compagno di squadra e Campione Italiano Elite senza contratto, Davide Orrico.
La Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta nell’occasione dal DS Marco Gemin, è andata all’attacco nelle prime fasi di gara con il giovanissimo Riccardo Verza, che ha confermato il buon momento di forma restando in avanscoperta con altri sei atleti fino ai 60 Km alla conclusione.
A quel punto, in contropiede, un’azione comprendente tra gli altri Riccardo Donato per il Team Brilla, Seid Lidze (Colpack) e Bonifazio (Viris) ha caratterizzato tutto il finale: Lidze e Bonifazio sono stati raggiunti dal gruppo in vista della volata finale vinta dal vicecampione del mondo U23 Consonni.
“Abbiamo corso bene - il commento del DS Gemin - e alla fine è arrivato anche un piazzamento di prestigio per Leo (Basso) che un anno fa su queste strade ci ha regalato una grandissima soddisfazione. Adesso abbiamo tre giorni per recuperare in vista della gara di Martedì a Sona dove puntiamo a far bene”.
Martedì 6 Settembre il #SocialTeam tornerà in gara al GP San Luigi di Sona (VR).
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Consonni e il Team Colpack.