Annunciati i 5 convocati del Team Technipes #inEmiliaRomagna per il Giro Next Gen. pubblicato il 09/06/2023
 

Annunciati i 5 convocati del Team Technipes #inEmiliaRomagna per il Giro Next Gen. Ansaloni leader della classifica dell’Aziz Shusha in Azerbaijan

 

Nelle foto: il team al completo (Foto Massimo Fulgenzi) e Ansaloni dopo aver vestito la maglia di leader in Azerbaijan

Il Team Technipes #inEmiliaRomagna è pronto a partecipare al Giro Next Gen, il Giro d’Italia per U23, la principale corsa a tappe al mondo per i team di questa categoria.

I cinque U23 selezionati dai direttori sportivi del team emiliano-romagnolo, presieduto da Gianni Carapia e nato dall’intuizione di Davide Cassani, sono Luca Collinelli, di Ravenna (classe 2003), Davide Dapporto di Cassanigo di Faenza (2001), Stefano Masoni di Pavullo nel Frignano (2002), Matteo Montefiori di Imola (2002) e Gidas Umbri di Pesaro (2001).

 

Il gruppo U23 arriva al Giro Next Gen con la consapevolezza di aver preparato bene l’appuntamento, con una preparazione mirata e l’altura sull’Etna, e con il morale alto anche grazie alle recenti prestazioni degli Elite, in grande spolvero sia tra i professionisti che tra i dilettanti.

Proprio oggi, infatti, Emanuele Ansaloni è balzato al comando della classifica generale dell’Aziz Shusha, corsa a tappe in Azerbaijan che nelle prime tre frazioni (su cinque) ha visto il Team Technipes #inEmiliaRomagna ottenere un 2° posto (ansaloni), un 5° (Gabriele Petrelli) e un 7° (Martin Nessler).

 

“Al Giro sappiamo di trovare una vetrina internazionale prestigiosa e importante – spiega il direttore tecnico Michele Coppolillo -. Andremo a caccia di tappe: non punteremo alla classifica, ma siamo fiduciosi perché i nostri cinque ragazzi non partiranno battuti, ci sono almeno 3-4 tappe molto adatte alle loro caratteristiche. Speriamo di fare bene fin dal prologo con Matteo Montefiori, poi da Dapporto e Collinelli mi aspetto belle prestazioni e anche Masoni è in un buon momento di forma. Umbri arriva da un infortunio, dovrà stringere i denti, ma il Giro serve anche a stringere i denti per poter poi raccogliere quanto seminato”.

La spedizione del Team Technipes #inEmiliaRomagna parte con fiducia e voglia di fare bene:Il Giro Next Gen sarà molto impegnativo, come negli anni precedenti. È sempre difficile: lo era anche due anni fa quando abbiamo vinto la prima tappa e indossato la prima maglia Rosa…conclude Coppolillo.

 

Il Giro Nex Gen prevede 8 tappe in 8 giorni, dall’11 al 18 giugnoSono 35 i team in gara, tra cui 17 formazioni italiane e 18 straniere.

 

LE TAPPE

11/06, 1^ Tappa, Agliè - Agliè (TT), 9.4 Km

12/06, 2^ Tappa, San Francesco Al Campo-Cherasco, 151 Km

13/06, 3^ Tappa, Priocca-Magenta, 146 Km

14/06, 4^ Tappa, Morbegno-Passo Dello Stelvio, 119 Km

15/06, 5^ Tappa, Cesano Maderno-Manerba Del Garda, 159 Km

16/06, 6^ Tappa, Pergine Valsugana-Povegliano, 166 Km

17/06, 7^ Tappa, Possagno-Pian Del Cansiglio, 176 Km

18/06, 8^ Tappa, Tavagnacco (Cavalicco)-Trieste, 131 Km

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]