E' un fine settimana intenso quello che sarà vissuto dal Team Technipes #inEmiliaRomagna, impegnato su tre fronti (di cui uno con la maglia Azzurra della Nazionale).
Infatti, a meno di una settimana dalla conclusione dell'esperienza in Azzurro di Davide Dapporto al Tour de Bretagne, un altro romagnolo del Team Technipes #inEmiliaRomagna è partito con la Squadra Nazionale Italiana.
Si tratta di Luca Collinelli, classe 2003 di Ravenna, che è stato convocato dal CT Marco Villa per affrontare due corse a tappe in Argentina insieme un gruppo di atleti con ottime attitudini per il ciclismo su pista, di cui fanno parte anche Boscaro, Colosio, Donegà, Galli e Quaranta.
Durante la trasferta, già iniziata e che durerà 17 giorni, il ravennate Collinelli sarà impegnato prima al Tour Internacional de Catamarca e poi alla Vuelta a Formosa Internacional.
«Sono due gare a tappe rispettivamente di 4 e 5 giorni - ha spiegato Collinelli direttamente dall'Argentina -. Appena atterrati dopo il lungo viaggio ci siamo ambientati, riposati e acclimatati pedalando un po'. La prima corsa a tappe vede due tappe molto dure, una media e una piatta, e ci servirà per avere delle indicazioni, poi avremo un trasferimento per andare ad affrontare anche la seconda gara di 5 tappe».
Il resto del Team Technipes #inEmiliaRomagna, invece, si dividerà tra il Giro della Franciacorta a Rovato (Bs) e il Memorial Daniele Tortoli a Pergine Valdarno (Ar).
Continua insomma il percorso di crescita del team ideato da Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia-Romagna, presieduto da Gianni Carapia e che dal 2023 vede l'importante inserimento nel mondo del ciclismo dell'azienda emiliano-romagnola Technipes guidata dalla famiglia Barosi e presieduta da Raffaele Barosi.
I convocati per i prossimi appuntamenti, al servizio dei DS Coppolillo, Chiesa, Chicchi, Calzoni e Contoli:
Sabato 6 maggio, Giro della Franciacorta a Rovato (Bs) di 149,6 km: Davide Dapporto, Stefano Masoni, Matteo Montefiori, Martin Nessler.
Domenica 7 maggio, Memorial Daniele Tortoli a Pergine Valdarno (Ar) di 177,8 km: Emanuele Ansaloni, Romaric Forques, Andrea Innocenti, Gabriele Petrelli, Andrea Sergiampietri.