Al 1° Giro della Franciacorta sarà una sfida apertissima: ecco i nomi dei corridori più attesi pubblicato il 06/10/2022

Al 1° Giro della Franciacorta sarà una sfida apertissima:
ecco i nomi dei corridori più attesi 
 
ROVATO (BS), 6 ottobre – Mancano meno di 48 ore al 1° Giro della Franciacorta, la nuova corsa ciclistica inserita nel calendario nazionale della categoria Elite e Under 23, che si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 con partenza e arrivo a Rovato (Brescia).
La manifestazione è abbinata anche al 1° Gran Premio Ecotek e al 1° Gran Premio MC Assistance con la regia organizzativa della Cycling and Fun, la nuova società bresciana presieduta da Luigi Braghini.
 
I PROTAGONISTI 
Saranno 25 le squadre che prenderanno parte alla competizione, rappresentate le migliori formazioni del panorama nazionale della categoria Elite e Under 23 e Continental. Rispetto all’elenco annunciato ieri si è aggiunta anche la Nazionale Ucraina. I partenti effettivi alla corsa si conosceranno solamente sabato mattina, prima della partenza, ma spulciando l’elenco degli iscritti è già possibile scovare alcuni nomi di interesse che potrebbero essere tra i grandi protagonistica della corsa. 
 
La Gallina Ecotek Lucchini sarà un po’ la squadra di casa e tra i suoi rappresentanti avrà il bresciano Walter Calzoni e gli esperti Davide Bauce e Francesco Di Felice
La Biesse – Carrera schiererà il lecchese Giacomo Villa, fresco vincitore della classica di San Daniele del Friuli, ma anche i fratelli Lorenzo e Francesco Galimberti e l’azzurro della pista Carloalberto Giordani.
Sarà della contesa anche il veneto Francesco Busatto (General Store), ancora alla ricerca della prima affermazione stagionale, ma che è stato uno dei corridori più continui nei risultati nel corso della stagione. 
 
Il Team Colpack Ballan si dovrebbe presentare con una formazione altamente competitiva e che tra gli altri avrà il veronese Mattia Petrucci, il marchigiano Gidas Umbri ed i bergamaschi Alessandro Romele, ex campione italiano Juniores, e Sergio Meris. La coppia Tommaso Nencini Lorenzo Quartucci guiderà la Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo 


Tra i favoriti figurano anche gli uomini della Zalf Euromobil Desiree Fior con Matteo ZurloCristian RocchettaAlessio Portello e Manlio Moro, quest’anno già campione italiano dell’inseguimento individuale e campione europeo dell’inseguimento a squadre. 
 
Altri nomi da tenere d’occhio saranno quelli del marchigiano Lucio Pierantozzi (Futura Team-Rosini), già quattro vittorie all’attivo quest’anno, e protagonista di un’ottima estate. 
La Carnovali Rime Sias potrà contare sul varesino Christian Bagatin, sul podio pochi giorni fa a Calvatone, e sul bresciano Giosuè Epis, vincitore di due corse nell’ultimo mese tra le quali una bella tappa al Giro del Friuli. 
Il danese Magnus Henneberg sarà senza dubbio l’uomo di punta della Ciclistica Rostese. 
 
Attenzione anche al bresciano Matteo Tarolla (Sc Valle Seriana Cene), in grande spolvero nelle ultime settimane e anche al trentino Martin Nessler (Sissio Team) che sembra aver ritrovato la pedalata dei giorni migliori. 
 
ELENCO DELLE SQUADRE ISCRITTE: 
Gallina Ecotek Lucchini
General Store – Essegibi – F.lli Curia 
NamedSport – Uptivo 
Velo Club Mendrisio – Immoprogramm (Svizzera) 
Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Futura Team-Rosini 
Uc Pregnana Team Scout 
Carnovali Rime Sias 
Vigor Cycling Team 
Ciclistica Rostese 
Team Colpack Ballan 
Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo 
Sc Valle Seriana – Cene 
Team Mazzola P.G.C. 
D’Amico 
Biesse – Carrera 
Zalf Euromobil Desiree Fior 
Speeder Cycling Team (Svizzera) 
Beltrami TSA Tre Colli 
InEmiliaRomagna 
Velo Racing Palazzago 
Gc Sissio Team 
Overall Tre Colli Cycling Team 
Onec Team
Nazionale Ucraina (Ucraina) 
 
IL PERCORSO 
La partenza della gara sarà data alle ore 11.45 in via Salvella a Rovato, presso la sede della MC Assistance, breve tratto di trasferimento in via Borsellino, presso la sede della Ecotek Srl, dove sarà posto il km zero. La corsa da Calino, Monterontondo e Camignone muoverà nel cuore della Franciacorta dove a Monticelli Brusati inizierà un circuito di poco meno di 11 chilometri da ripetere per undici volte con il Gran Premio della Montagna posto in località Casotte che sarà il punto nevralgico della corsa. Terminata la parte in circuito, il finale prevede il rientro verso Rovato, dove l’arrivo sarà posto in via Borsellino, previsto intorno alle ore 15.30, nei pressi della sede della Ecotek Srl. Il percorso complessivamente misurerà 147 chilometri con un dislivello totale di 2.000 metri. 
 
IL PROGRAMMA – SABATO 8 OTTOBRE 2022
 
Ritrovo: Via Salvella, Rovato (BS) - sede MC ASSISTANCE ROVATO
Partenza: Via Salvella, Rovato (BS) - sede MC ASSISTANCE ROVATO
Arrivo: Via Borsellino 27B, Rovato (BS) – sede Ecotek Srl 
 
Orari operazioni preliminari: 
Apertura segreteria ore 8.45
Chiusura segreteria ore 10.45
Riunione tecnica ore 10.45
Firma foglio di partenza ore 10.45/11.30
Partenza ufficiosa ore 11.45 (2,7km trasferimento)
Partenza ufficiale (KM 0) ore 11.55
Arrivo 15.25/15.45
Cerimonia premiazione 16/16.15
 
DIRETTA STREAMING 
Sabato 8 ottobre sarà possibile seguire il 1° Giro della Franciacorta in diretta video streaming sulle piattaforme Ciclismo.live e Tuttobiciweb a partire dalle ore 14. Immagini realizzate dal Team Rodella 2000 e commento tecnico affidato ad Alessandro Brambilla.
Questo il link: https://youtu.be/wlgkAsr4nLA



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]