A meno di 24 ore dal sorprendente podio di Marco Tonti a Montevarchi (Ar), dalla Toscana arriva un nuovo piazzamento in top 5 per #inEmiliaRomagna Cycling Team.
Domenica 22 agosto al 104° Giro del Casentino è stato il 20enne romagnolo di Cassanigo Davide Dapporto ad ottenere il 5° posto, al termine di una gara corsa all'attacco. Per il giovane faentino è l'ennesimo piazzamento in una stagione che lo ha visto anche conquistare la vittoria in due occasioni.
Un risultato che arricchisce ulteriormente le statistiche di un 2021 d'oro per #inEmiliaRomagna Cycling Team, la formazione ciclistica U23 nata nell’ambito del progetto di sport e marketing territoriale avviato nel 2019, promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici.
LA CRONACA - Al 104° Giro del Casentino, di 155 km, ci sono 185 iscritti in rappresentanza di tutte le migliori formazioni italiane. Lungo la salita che porta al GPM di Chiusi della Verna, a 35 km dall'arrivo, Dapporto resta al comando con Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) e con Filippo Magli (Mastromarco). Dietro, un gruppetto di circa 15-20 corridori con Manuele Tarozzi, Andrea Cantoni e un ottimo Marco De Angeli.
Da questo gruppetto si sgancia un terzetto che raggiunge i primi tre: a 10 km dall'arrivo si giocano la vittoria in sei.
Dapporto è veloce, può giocarsela, ma a 3 km dall'arrivo c'è l'attacco decisivo di Zurlo, che guadagna venti secondi e taglia il traguardo in solitaria. Dietro di lui, si avvantaggiano Magli e Iacomoni che anticipano la volata per il secondo posto. Davide Dapporto chiude al 5° posto al termine di una bella gara all'attacco.
A 2'36", la volata degli inseguitori, con Manuele Tarozzi all'8° posto assoluto.
Per seguire l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team sui social network e rimanere aggiornati sulle novità, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.