LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
Roma, 21 9 2016 - Il tema della sicurezza in ogni campo è molto sentito perche’ da’ innanzitutto tranquillita’ al nostro modo di vivere. Gli addetti al lavorosono impegnati notte e giorno su questo fronte ma l’assoluta sicurezza sembra impossibile da raggiungere.
Sulla strada, si mira soprattutto a rendere piu’ sicuri i mezzi internamente e controllare la loro velocita’
all’esterno. Purtroppo noi ciclisti siamo esposti piu’ di tutti agliincidenti, nudi in balia del destino. Per noi, non sara’ sufficiente limitare tale velocita’ per raggiungere gli standard di sicurezza accettabili vista la non capillarita’ dei controlli e l’imprevedibilita’ dell’umore del guidatore.
Un notevole passo in avanti lo si otterra’ con le ciclostrade separate e protette ma soprattutto mettendo a fuoco tutte le problematiche e far nascere il “ciclista consapevole”.
Per raggiungere questo scopo mettero’ a disposizione degli interessati tutta la mia esperienza pluriennale sui pedali. Mi piacerebbe che questo impegnativo lavoro fosse diffuso ai giovani dalla scuola, dalle associazioni, dalle famiglie e dai media specializzati. Mi auguro che il politico di turno ne faccia buon uso anche nella Capitale e dintorni..
Ho diviso l’argomento “SICUREZZA IN BICICLETTA” in tre capitoli :
-I PERICOLI (pubblicata su BIKENEWS.IT il 21 Settembre 2016)
-LE SOLUZIONI (pubblicata su BIKENEWS.IT il 22 Settembre 2016)
-LE NORME COMPORTAMENTALI DEL CICLISTA (pubblicata su BIKENEWS.IT il 23 Settembre 2016)
Tutte le voci di ciascun capitolo sono espresse in modo sintetico e corredate dalla foto per essere comprensibili e diffuse con sistemi audiovisivi.
NORME COMPORTAMENTALI
Per i giovani ciclisti di ogni eta’
1 Ricordare che in bici si è sempre in “Equilibrio instabile”
2 Bici adatta al fisico del ciclista ovvero “su misura”
3 Non distrarsi quando si pedala
4 Frenare con delicatezza
5 Controllare il telaio,le ruote e le gomme
6 Indossare sempre il casco
7 Abiti visibili di giorno
8 Abiti visibili di notte
9 bicicletta per la notte
10 Mettere i guanti da ciclista,sono utili per stringere il manubrio e salva mani in caso di caduta
11 Meglio le P C che convivere con alcuni automobilisti nervosi
12 Quando si cade,se si fa’ a tempo, proteggersi il volto con le mani
13 Tenere il manubrio ben saldo
14 Buche e tombini sono sempre in agguato
15 Scegliere per allenarsi le strade poco trafficate e scorrevoli.Un circuito va’ benissimo.
16 Agli incroci non fidarsi mai anche quando si ha la precedenza
17 Passare almeno 75 cm. dagli automezzi in sosta
18 I Passi carrabili e le strade secondarie laterali sono straordinariamente pericolose
19 La tenuta delle gomme,in particolare quelle da corsa,è scarsa con acqua e brecciolino
20 In caso della svolta improvvisa dell’auto conviene svoltare insieme
21 Se lo spazio tra due auto è stretto, meglio evitare di infilarsi
22 Evitare di percorrere le strade strette e trafficate ai margini della citta’
23 In gruppo nelle strade aperte al traffico,pedalare uno dietro l’altro
24 Pedalare il piu’ possibile a dx ma in presenza della P.C. , anche se sporca,percorretela
25 Quando si volta a sx non limitatevi ad alzare il braccio ma osservate chi vi segue.
26 Svincoli a dx , togliersi subito,pedalando nella parte piu’ stretta.
27 In presenza delle curve cieche,prima di affrontarle,vedere chi arriva dietro
28 Con nebbia o scarsa visibilita’ ,fermarsi .Meglio non andare in bici.
29 Al semaforo verde non partire subito.Roma non è Amsterdam.
30 In gruppo,occhio bionico e mani sui freni.Guardare la ruota che precede ed avanti al primo.
31 Cambiare il rapporto diminuendo la forza sui pedali ovvero prima della salita o dello scatto.
32 In discesa a traffico aperto non azzardate .
33 I binari,si attraversano di traverso.
34 Con gli occhiali scuri non si notano le alterazioni del fondo stradale.
35 Bere dalla boraccia con la strada liscia ed in pianura.
36 Con il traffico intenso e lento conviene indossare la mascherina antismog.
37 Non collocare le buste nel manubrio.Meglio trasportare gli oggetti nel cestino posteriore.
38 Farsi sentire dai pedoni in loro presenza perche’ abituati al rumore del motore a scoppio
39 Rispettare il codice della strada
40 Si puo’ andare a scuola in bici anche in tenera eta’.Ci vuole pero’ la P.C. e un maggiorenne
41 Piu’ velocita’,piu’ distanza con chi ti precede.Si evitera’ di tamponare anche con la bici.
42 Le borse laterali devono pesare quasi uguale
43 Insisto ancora : quando si pedala in gruppo l’attenzione dev’essere massima con i freni pronti
44 In presenza di dossi e radici non farsi trovare in sella.Alzarsi e stringere il manubrio con forza
45 Farsi vedere di giorno con maglie sgargianti.I colori?Rosso,giallo ecc.
46 Farsi vedere di notte con illuminazioni sulla bici (Foto 46A) ed abiti rifrangenti(Foto 46 B).Personalmente,di notte,preferisco togliermi proprio dalla strada trafficata preferendo i marciapiedi che sono scarsamente pedonalizzati.
47 In discesa la temperatura scende di qualche grado .Meglio coprirsi al limite con un giornale.
48 Il corpo,come la bicicletta,va’ controllato e rispettato con uno stile di vita equilibrato