LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE pubblicato il 23/09/2016

LA SICUREZZA  DEL  CICLISTA  CONSAPEVOLE 


Roma, 21 9 2016 - Il tema della sicurezza in ogni campo è molto sentito perche’ da’ innanzitutto  tranquillita’ al nostro modo di vivere. Gli addetti al lavorosono impegnati notte e giorno su questo fronte ma l’assoluta sicurezza sembra impossibile da raggiungere.

Sulla strada, si mira soprattutto a rendere piu’ sicuri i mezzi  internamente e controllare la loro velocita’
all’esterno. Purtroppo noi ciclisti  siamo esposti piu’ di tutti agliincidenti, nudi in balia del destino. Per noi, non  sara’ sufficiente limitare tale  velocita’ per raggiungere gli standard di sicurezza accettabili  vista la non capillarita’ dei controlli e l’imprevedibilita’ dell’umore del guidatore.
Un notevole passo in avanti  lo si otterra’ con le ciclostrade separate e protette ma soprattutto mettendo a fuoco tutte le problematiche e far nascere il “ciclista consapevole”.

Per raggiungere questo scopo mettero’ a disposizione degli interessati tutta la mia esperienza pluriennale sui pedali. Mi piacerebbe che questo impegnativo lavoro fosse diffuso ai giovani dalla scuola, dalle associazioni, dalle famiglie e dai media specializzati. Mi auguro che il politico di turno ne faccia buon uso anche nella Capitale e dintorni..



Ho diviso l’argomento  “SICUREZZA  IN BICICLETTA”  in tre capitoli :

-I PERICOLI    (pubblicata su BIKENEWS.IT il  21 Settembre  2016)  

-LE  SOLUZIONI (pubblicata su BIKENEWS.IT il 22 Settembre 2016)

-LE NORME COMPORTAMENTALI  DEL CICLISTA (pubblicata su BIKENEWS.IT il 23 Settembre 2016)



Tutte le voci di ciascun capitolo sono espresse in modo sintetico e corredate dalla foto per essere comprensibili e diffuse con sistemi audiovisivi.


 

 
Gianfranco  Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio 
Responsabile piste ciclabili  e viabilita’ 
 

 

NORME  COMPORTAMENTALI  

Per i giovani ciclisti di ogni eta’  

1   Ricordare  che in bici si è sempre in “Equilibrio instabile” 

2   Bici adatta al fisico del ciclista ovvero “su misura”

3   Non distrarsi quando si pedala

4   Frenare con delicatezza

5   Controllare il telaio,le ruote e le gomme

6   Indossare sempre il casco

7   Abiti visibili di giorno 

8   Abiti visibili di notte

9   bicicletta per la notte

10 Mettere i guanti da ciclista,sono utili per stringere il manubrio e salva mani in caso di caduta

11 Meglio le P C  che convivere con alcuni automobilisti nervosi

12 Quando si cade,se si fa’ a tempo, proteggersi il volto con le mani

13 Tenere il manubrio ben saldo 

14 Buche e tombini sono sempre in agguato 

15 Scegliere per allenarsi le strade poco trafficate  e scorrevoli.Un circuito va’ benissimo.

16 Agli incroci non fidarsi mai anche quando si ha la precedenza 

17 Passare almeno 75 cm. dagli automezzi in sosta

18 I Passi carrabili e le strade secondarie laterali sono straordinariamente pericolose

19 La tenuta delle gomme,in particolare quelle da corsa,è scarsa con acqua e brecciolino 

20 In caso della svolta improvvisa dell’auto conviene svoltare insieme

21 Se lo spazio tra due auto è stretto, meglio evitare di infilarsi

22 Evitare di percorrere le strade strette e trafficate  ai margini della citta’

23 In gruppo nelle strade aperte al traffico,pedalare uno dietro l’altro

24 Pedalare il piu’ possibile a dx ma in presenza della P.C. , anche se sporca,percorretela

25 Quando si volta a sx  non limitatevi ad alzare il braccio ma osservate chi vi segue.

26 Svincoli a dx , togliersi subito,pedalando nella parte piu’ stretta.

27 In presenza delle curve cieche,prima di affrontarle,vedere chi arriva dietro  

28 Con nebbia o scarsa visibilita’ ,fermarsi .Meglio non andare in bici.

29 Al semaforo verde non partire subito.Roma non è Amsterdam.

30 In gruppo,occhio bionico e mani sui freni.Guardare la ruota che precede ed avanti al primo.

31 Cambiare il rapporto  diminuendo la forza sui pedali  ovvero prima della salita o dello scatto. 

32 In discesa a traffico aperto non azzardate .

33 I binari,si attraversano di traverso.

34 Con gli occhiali scuri non si notano le alterazioni del fondo stradale.

35 Bere dalla boraccia  con la strada liscia ed in pianura.

36 Con il traffico intenso e lento conviene indossare la mascherina antismog.

37 Non collocare le buste nel manubrio.Meglio trasportare gli oggetti nel cestino posteriore.

38 Farsi sentire dai pedoni  in loro presenza perche’ abituati al rumore  del motore a scoppio

39 Rispettare  il codice della strada 

40 Si puo’ andare a scuola in bici  anche in tenera eta’.Ci vuole pero’ la P.C.  e un maggiorenne

41 Piu’ velocita’,piu’ distanza con chi ti precede.Si evitera’ di tamponare anche con la bici.

42 Le borse laterali  devono pesare quasi uguale 

43 Insisto ancora : quando si pedala in gruppo l’attenzione dev’essere massima con i freni pronti

44 In presenza di dossi e radici non farsi trovare in sella.Alzarsi e stringere il manubrio con forza 

45 Farsi vedere di giorno con maglie sgargianti.I colori?Rosso,giallo ecc.

46 Farsi vedere di notte con illuminazioni sulla bici (Foto 46A) ed abiti rifrangenti(Foto 46 B).Personalmente,di notte,preferisco togliermi proprio dalla strada trafficata preferendo i marciapiedi  che sono scarsamente pedonalizzati. 

47 In discesa la temperatura scende di qualche grado .Meglio coprirsi al limite con un giornale.  

48 Il corpo,come la bicicletta,va’ controllato e rispettato con uno stile di vita equilibrato


 


 


 ;



Foto
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
LA SICUREZZA DEL CICLISTA CONSAPEVOLE
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]