I CORRIDORI CHIEDONO UNA DISTANZA MINIMA AI VEICOLI IN CORSA pubblicato il 13/05/2019

 I CORRIDORI CHIEDONO UNA DISTANZA MINIMA AI VEICOLI IN CORSA
 

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L’Associazione Internazionale dei Corridori denuncia un problema che si sta presentando in molte corse in giro per il mondo: l’eccessiva vicinanza delle moto agli atleti durante lo svolgimento della gara. 

Il presidente del CPA Gianni Bugno, raccoglie le segnalazioni dei protagonisti del movimento e le rilancia ai vertici dell’UCI, agli organizzatori e a tutti gli operatori in corsa. «La sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi è fondamentale, così come il corretto svolgimento della corsa. Il risultato agonistico deve essere il più giusto possibile, non può essere compromesso da scie, che seppur di pochi secondi possono inficiare il regolare svolgimento della manifestazione. Sono gli stessi corridori a chiedere ai motociclisti, soprattutto della tv, di stare a una maggiore distanza da loro, sia che si trovino all’attacco o all’inseguimento. La tecnologia di cui ormai disponiamo permette riprese di ottima qualità anche a una distanza maggiore di quella che, purtroppo, sta diventando abituale. Pretendiamo una maggiore attenzione a questo problema intollerabile, che crea rischi per la sicurezza degli atleti, influenza l’andamento delle gare e pregiudica il valore sportivo degli atleti» commenta il due volte campione del mondo dal Giro d'Italia.

Al meeting della Commissione Sicurezza dell’UCI di giugno il CPA riproporrà la proposta di fissare una distanza minima di sicurezza tra veicoli e corridori già presentata nelle precedenti riunioni. In attesa di poter mettere mano ai regolamenti vigenti si chiede a tutti gli operatori in corsa di dimostrare una sensibilità maggiore a questa richiesta che arriva direttamente dagli attori principali della corsa, che deve essere sicura, giusta e spettacolare.


THE RIDERS ASK FOR A MINIMUM DISTANCE TO VEHICLES DURING THE RACES
 


The International Association of Riders denounces a problem that is occurring in many races around the world: the excessive proximity of the motorbikes to the athletes during the competitions.

The president of the CPA Gianni Bugno, collects the reports of the main actors of the movement and passes them on to the top road management of the UCI, to the organizers and to all the operators involved in the races. «The safety of our girls and our boys is fundamental, same as the correct execution of the race. The competitive result must be as fair as possible, it cannot be compromised by drawings, which, even if for few seconds can affect the regular development of the event. The riders themselves are asking the motorcyclists, especially those from the TV, to stay at a greater distance from them, whether they are ahead in or in pursuit. The technology we now have at our disposal allows excellent quality shots even at a greater distance than that what, unfortunately, is becoming habitual. We demand greater attention to this intolerable problem, which creates risks for the safety of the athletes, influences the development of the competitions and jeopardizes the real value of the athletes» comments the two-time world champion while attending this year’s Giro d'Italia.

At the UCI Security Commission meeting in June the CPA will vehemently campaign for a minimum safety distance between vehicles and riders already presented in previous meetings. In the meantime and before dealing with the regulations in force, all the operators in the race are asked to demonstrate a greater sensitivity to this request that comes directly from those who are interested in delivering safe, fair and spectacular competitions.

LES COUREURS DEMANDENT UNE DISTANCE MINIMALE DES VEHICULES PENDANT LES COURSES

L'Association Internationale des Coureurs dénonce un problème qui se produit dans de nombreuses courses à travers le monde: la proximité excessive des motos aux athlètes lors des compétitions.

Le président du CPA, Gianni Bugno, collecte les rapports des principaux acteurs du mouvement et les transmet au plus haut responsable de la gestion route de l’UCI, aux organisateurs et à tous les opérateurs impliqués dans les courses. «La sécurité de nos coureurs, filles et garçons, est fondamentale, de même que la bonne exécution de la course. Le résultat de la compétition doit être aussi juste que possible, il ne peut pas être compromis par les aspirations des motos même si cela peut affecter le développement régulier de l’événement pendant quelques secondes. Les coureurs eux-mêmes demandent aux motocyclistes, en particulier ceux de la télévision, de rester plus éloignés d'eux, qu'ils soient en avance ou en poursuite. La technologie dont nous disposons maintenant permet des prises de vues d'excellente qualité, même à une distance plus grande que celle qui, malheureusement, est devenue habituelle. Nous demandons une plus grande attention pour ce problème intolérable, qui crée des risques pour la sécurité des athlètes, influence le développement des compétitions et compromet la valeur réelle des athlètes» commente le double champion du monde lors du Giro d'Italia de cette année.

Lors de la réunion de la commission de sécurité de l’UCI en juin, le CPA fera une véritable campagne en faveur d'une distance de sécurité minimale entre les véhicules et les coureurs, déjà présentée lors des réunions précédentes. Entre-temps et avant de se conformer à la réglementation, il est demandé à tous les opérateurs de la course de faire preuve d’une plus grande sensibilité. Cette demande arrive directement de ceux qui, plus que quiconque, souhaitent des compétitions sûres, équitables et spectaculaires: les coureurs.


 

 



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